Pegaso Strada - Stile di guida
- Doraemon
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Pegaso Strada - Stile di guida
Ciao!
Visto che la nostra moto se la cava un pò dappertutto (dalla città, all'autostrada, dal deserto tunisino alla pista) gli stili di guida che possono essere adottati sono i più differenti.
Mi piacerebbe sapere qual'è la guida che preferite.
Per quanto mi riguarda, visto che la adopero soprattutto in città, mi trovo bene nelle curve strette con il busto in linea con la moto e il piede dalla parte della curva pronto a correggere, mentre per quelle con raggio più ampio mi trovo benissimo con busto sbilanciato verso la curva e peso caricato sulla pedana interna (anche se l'anteriore mi sembra spesso un pò tropppo ballerino...)
E voi come preferite guidare?
Visto che la nostra moto se la cava un pò dappertutto (dalla città, all'autostrada, dal deserto tunisino alla pista) gli stili di guida che possono essere adottati sono i più differenti.
Mi piacerebbe sapere qual'è la guida che preferite.
Per quanto mi riguarda, visto che la adopero soprattutto in città, mi trovo bene nelle curve strette con il busto in linea con la moto e il piede dalla parte della curva pronto a correggere, mentre per quelle con raggio più ampio mi trovo benissimo con busto sbilanciato verso la curva e peso caricato sulla pedana interna (anche se l'anteriore mi sembra spesso un pò tropppo ballerino...)
E voi come preferite guidare?
- fedro69
- Il Goto
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Re: Pegaso Strada - Stile di guida
Il + a lungo possibile!Doraemon ha scritto:...E voi come preferite guidare?
...ogni volta un po' meglio di quella precedente



-
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In base a come mi gira.
Se vado forte, su curva a raggio medio largo, guido stilo moto stradale.
I tornanti, stile motard.
In paese, stile motard. Anche se a volte devo guidare stile fuoristrada, viste le voragini che si incontrano ogni tanto...
Se vado forte, su curva a raggio medio largo, guido stilo moto stradale.
I tornanti, stile motard.
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Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
- Gix63
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io guido a membro di segugio....
, anche perchè sulle curve strette ancora non mi sento sicuro ma tendo a buttare fuori il piede. in quelle larghe tendo a buttare fuori il peso ed allargare il ginocchio.
ma ripeto sulle curve strette sono un imbranato cronico.

ma ripeto sulle curve strette sono un imbranato cronico.

Ultima modifica di Gix63 il martedì 26 febbraio 2008, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Amo far ridere le donne. Anche prima che mi vedano in mutande.
- fedro69
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Città, posizione da teppista: Seduto quasi sul serbatoio, punte degli stivali sulle pedane, gomiti aperti esageratamente e moto sempre a 3k-5k giri..
*Controindicazioni.. Effetto schiaccianoci. (questa non l'ho inventata io
)
Misto stretto.. mm.. non riesco a tenere la posizione motardifera, e accuso una forte chiusura dell'anteriore.. sto cacchio di 110..
Rettilinei, curve larghe: Normale, anche perchè l'andatura è tranquilla..
Personalmente vorrei acquisire più padronanza nelle curve strette, dove devi per forza "buttar giù" la moto.. ma tra il dire e il fare..
che dite, c'è speranza?
PS.. ottima idea questa, di là su "quali gomme.." siamo andati nu poco OT me pare..
*Controindicazioni.. Effetto schiaccianoci. (questa non l'ho inventata io

Misto stretto.. mm.. non riesco a tenere la posizione motardifera, e accuso una forte chiusura dell'anteriore.. sto cacchio di 110..
Rettilinei, curve larghe: Normale, anche perchè l'andatura è tranquilla..
Personalmente vorrei acquisire più padronanza nelle curve strette, dove devi per forza "buttar giù" la moto.. ma tra il dire e il fare..
che dite, c'è speranza?
PS.. ottima idea questa, di là su "quali gomme.." siamo andati nu poco OT me pare..
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70

..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015


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- fedro69
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Si tratta di fidarsi le prime volte:
restare dritti col torso ed inclinare la moto sotto di se' trovo sia lo "stile" che dia + controllo in assoluto...
Infatti e' l'unico appunto che faccio (in privato) al PS:
il serbatoio s'allarga parecchio velocemente nn lasciando molto spazio alla gambetta
xo' questa tecnica m'ha salvato gia' 1 paio di volte dallo scivolare:
il piede e' gia' pronto x "rialzare" la moto nel caso...
x di + cosi' la piega e' sempre abbastanza accentuata da xmettere di "controsterzare" evitando che l'ant chiuda di botto da solo...
P.S.
se n'era gia' parlato qui
restare dritti col torso ed inclinare la moto sotto di se' trovo sia lo "stile" che dia + controllo in assoluto...
Infatti e' l'unico appunto che faccio (in privato) al PS:
il serbatoio s'allarga parecchio velocemente nn lasciando molto spazio alla gambetta

xo' questa tecnica m'ha salvato gia' 1 paio di volte dallo scivolare:
il piede e' gia' pronto x "rialzare" la moto nel caso...
x di + cosi' la piega e' sempre abbastanza accentuata da xmettere di "controsterzare" evitando che l'ant chiuda di botto da solo...
P.S.
se n'era gia' parlato qui


- Vhack
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Aggiungo: se non vai a 300 e senti la moto perdere aderenza, fai quasi sempre in tempo a ritirarla su con un "colpo di reni"
a me è capitato più di una volta, e non ho ancora avuto problemi (mega grattata iper galattica)..
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- fedro69
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- Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)
generalmente guido con il busto abbastanza spostato in avanti...
punte degli stivali sulle pedane...
sono abbastanza schiappa quindi a volte mi esce naturale tirare fuori il ginocchio..
ma nel tentativo di togliermi sto maledetto vizio ho notato che lo faccio più che altro su asfalti un po viscidi...
su strade con un'aderenza maggiore riesco a "buttar giu" la moto restando con le ginocchia ben strette al serbatoio...
sulle curve strette mi rendo conto di essere ancora più schiappa..
però anche qui ho notato che dipende dall'asfalto.. sulla Maiella ad esempio c'è un grip pazzesco e tengo un ritmo discreto...
sulle strade vicino a casa asfalto liiiscio e sporco che ti abbandona appena pieghi un po' di più..
punte degli stivali sulle pedane...
sono abbastanza schiappa quindi a volte mi esce naturale tirare fuori il ginocchio..

ma nel tentativo di togliermi sto maledetto vizio ho notato che lo faccio più che altro su asfalti un po viscidi...
su strade con un'aderenza maggiore riesco a "buttar giu" la moto restando con le ginocchia ben strette al serbatoio...
sulle curve strette mi rendo conto di essere ancora più schiappa..

però anche qui ho notato che dipende dall'asfalto.. sulla Maiella ad esempio c'è un grip pazzesco e tengo un ritmo discreto...
sulle strade vicino a casa asfalto liiiscio e sporco che ti abbandona appena pieghi un po' di più..

Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
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in città evito pieghe eccessive per l'asfalto sporco, scivoloso e imprevisti vari.
domenica scorsa sono andato a Tolfa (Roma), punte sulle pedane. raramente esco il piede, solo uan volta sono riuscito a sentire la pedalina che grattava.
E poi sono stato per un paio di km dietro un cbr 600.... le cose sono due o lui era una pippa clamorosa o io&peggy siamo una coppia di fatto
domenica scorsa sono andato a Tolfa (Roma), punte sulle pedane. raramente esco il piede, solo uan volta sono riuscito a sentire la pedalina che grattava.
E poi sono stato per un paio di km dietro un cbr 600.... le cose sono due o lui era una pippa clamorosa o io&peggy siamo una coppia di fatto

io guido una Aprilia Pegaso Fun 07



