Linea di corrente a cruscotto (x alimentare palmare o GPS)

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

cosa non è chiaro ?
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da BlueNight »

salvadi ha scritto:cosa non è chiaro ?
...tutto ! inizia dall'ABC, please... :giullare: :giullare: :giullare:

...facciamo così, dimmi che parti del mio report devo modificare e come (in modo comprensibile da un ignorante come me...) e provvedo a inserire la modifica... :wink:
Ivano "a volte ritornano"
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

'pin-to-pin compatibile con il 780x' (sarebbe più corretto 78xx)

dove xx=tensione regolata in uscita 5V->xx=05

il regolatore di tensione che hai messo su tu (7805) dovrebbe essere un parallelepipedo di platica nera con attaccato un pezzo di metallo con un foro e tre piedini (pin) che servono per collegarlo... se dico dispositivo 'pin-to-pin compatibile' vuol dire che lo 'installi' allo stesso posto senza modifiche alla circuiteria esistente (se hai un circuito stampato il vantaggio non è trascurabile).
Secondo me non devi cambiare niente nel tuo report salvo che puoi inserire la due opzioni :

- usare un regolatore 'classico 78xx' che necessita di aletta di raffreddamento (costo 1€)
- usare un regolatore come quelli che ho linkato che smaltisce meno calore e non necessita grosse alette (costo 18€)

dal punto di vista del collegamento non cambia niente (i piedini hanno lo stesso 'significato') dal punto di vista delle tensioni di lavoro bisogna comunque acquistare quello per il voltaggio desiderato o quello che permette tramite una vitina di regolarlo per il voltaggio che ci interessa (renero ha quello).

In una moto cambia poco, ma nel caso in cui l'energia disponibile sia ridotta (es.alimentazione a batteria) l'effetto pratico immediato di un regolatore che dissipa una parte dell'energia per fornire la tensione (=voltaggio) voluta è evidente se comparato con un regolatore che non dissipa l'energia in calore o ne dissipa molta di meno.

Sono stato un po' più chiaro ?
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

..........vabbè..........arrivo lungo ma arrivo...........confermo che il regolatore switching consigliatomi da salvadi funziona benissimo da 40000km.................costa un pò.........ma è efficace ed efficiente........e per deformazione professionale queste 2 caratteristiche non hanno prezzo :-)
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da BlueNight »

...appena possibile vi faccio un po' di foto all'oggettino che ho usato...non mi pare corrisponda alla descrizione di silvano, io me lo ricordo come un blocchettino di "plastica" nero con tre piedini...
Ivano "a volte ritornano"
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

lascia stare...

è così (LM7805) ?

http://www.fairchildsemi.com/products/d ... 220_2.html

o così (LM78L05) ?

http://www.fairchildsemi.com/products/a ... to92r.html

se è il secondo, non vale la pena di mettere un regolatore switching infatti la versione 78L05 eroga al massimo 0.1A per cui dissiperà a pieno carico (12-5) x 0.1=0.7W... quindi il gioco non vale la candela.
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Ligos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Ligos »

Scusate la mia immensa ignoranza :salam:
Ma vi volevo chiedere : ma che cavo prendete per collegare il sat direttamente alla moto? Ve ne fate uno manualmente? Lo vendono separatamente al gps? Comperate un secondo cavo accendisigari e poi gli levate la presa e fate i collegamenti?
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Io ho usato quello che mi hanno dato in dotazione.... e ho preso corrente dalla leva del freno senza stare a prendere corrente da fusibili.... se vi interessa vi mando una foto.
Lamps

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
aito
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da aito »

Ligos ha scritto:Scusate la mia immensa ignoranza :salam:
Ma vi volevo chiedere : ma che cavo prendete per collegare il sat direttamente alla moto? Ve ne fate uno manualmente? Lo vendono separatamente al gps? Comperate un secondo cavo accendisigari e poi gli levate la presa e fate i collegamenti?
1°-quello libero sul cupolino(almeno me) :D
2°-manualmente e a memoria(spesso) :ridi: :assface: :ridi: :ridi:
3°-? :o
4°-?? :o :o
Apparteglischerzi 8) 8) di che anno è la tua? :roll:
La mia my05 ce ne ha uno davanti libero e antiacqua. :tutticontenti:
NEC DESCENDERE NEC MORARI
Immagine
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

D@rione ha scritto:Io ho usato quello che mi hanno dato in dotazione.... e ho preso corrente dalla leva del freno senza stare a prendere corrente da fusibili.... se vi interessa vi mando una foto.
Lamps

D.
Se non sbaglio hai la etero vero?
Sappi che nel cupolone c'è una spinetta che serve per montare le manopole riscaldate originali,che è lì comodissima da prendere.
Come hai fatto a prendere tensione dal freno?
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

così.....
Immagine

In pratica per quanto riguarda il positivo ho saldato con stagno il filo al morzetto della leva del freno fissando il fusibile passante con due fascette; per quanto riguarda il negativo l'ho preso dalla vite del sensore, come indicato dalle frecce della foto.....
Funziona tutto alla grande!!! :ok: :ok:

Lamps
D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
drdevil78
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da drdevil78 »

scusate se intervengo con una domanda (per non aprire una discussione simile...), ma io dovrei mettere una presa accendisigari sul cruscotto e avendo una RR userò la presa GPS segnalata sul manuale della moto. Non avendo ancora cominciato vorrei chidere come si trova sotto il cruscotto e se è una semplice operazione.

grazie
"Quattro ruote spostano il corpo, due muovono l'anima..."
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

drdevil78 ha scritto:scusate se intervengo con una domanda (per non aprire una discussione simile...), ma io dovrei mettere una presa accendisigari sul cruscotto e avendo una RR userò la presa GPS segnalata sul manuale della moto. Non avendo ancora cominciato vorrei chidere come si trova sotto il cruscotto e se è una semplice operazione.

grazie
Si è molto semplice,non conosco la rr , ma sulla standard "che ci sente" basta rimuovete il cupolino,le 4 viti del coperchio li sotto e gia vedi tutto il cablaggio,devi cercare una spina che muore lì,per sicurezza prova con il tester se c'è tensione sotto chiave
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”