Scusate se torno sull'argomento , ma le curve strette come le impostate? io spesso mi trovo in seconda e la frizione tirata a 3/4, in poche parole un imbranato totale
Voi come fate ?
Auguri a tutti
Amo far ridere le donne. Anche prima che mi vedano in mutande.
Se è una curva da "2a" meglio arrivare larghi per poi stringere sul punto di corda e con la marcia già inserita prima di inserirsi in modo da sfruttare il freno motore ed evitare scalate di marcia "deleteri" per la stabilità del mezzo.
La frizione tirata a 3/4 non credo sia efficacie in marcia, semmai solo in condizioni di traffico stradale e comunque la 1a marcia. L'apertura parziale dei dischi non farebbe altro che surriscaldare e consumare prima del tempo la frizione stessa.
D'altronde la frizione ha dei ruoli ben precisi: La partenza e il cambio marcia.
Se hai una buona sensibilità, ancora a 2000 giri, di seconda, riesci a dosare il gas (con la frizione tutta rilasciata ovviamente). Se spalanchi comincia a saltellare ed impuntarsi (è sempre un Monocilindrico).
Il vero "segreto" di una buona percorrenza in curva, sta nell'affrontarla nella marcia adeguata; marcia troppo bassa vai piano e il motore urla pietà, viceversa troppo alta non hai abbastanza coppia per gestire l'andatura e sei costretto a far scorrere la moto fino alla fine. Il tutto mentre si è in piega.
Infine è pericoloso passare ad una marcia più alta durante una curva a sinistra, potreste toccare con la punta dello stivale l'asfalto e...CRACK
Ecco perchè le moto da gara (MotoGP, SBK, etc.) hanno il cambio rovesciato, almeno in uscita di curva devono solo abbassare la leva senza il rischio di cui sopra.
grazie per le dritte , comunqe non piego da rischiare di incastrare la leva del cambio......
la frizione a 3/4 la uso in città dove spesso arrivi nelle curve dove la prima è corta ma la seconda è lunga e quindi mi trovo a giocare di frizione, nell'extraurbano difficilmente la uso in curva.
grazie ancora
Amo far ridere le donne. Anche prima che mi vedano in mutande.
diciamo che i gomiti alti sono più che altro la conseguenza di guidare con una seduta piuttosto avanzata così come per il busto...
più ti butti in avanti più hai i gomiti in stile "pogatore"...
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'