Disastro Caponord - Rottura telaio reggisella

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Stefano73
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Disastro Caponord - Rottura telaio reggisella

Messaggio da Stefano73 »

L'altro giorno ho preso un rallentatore,
Sento un colpo secco e la sella si abbassa di 2 cm.
Ero a 1 km da casa, arrivo smonto subito la sella e cosa trovo.
Entrambi i punti d'attacco del telaietto reggisella spezzati.

Parlo degli attacchi del telaio in alluminio.
Uno si è spezzato di netto, l'altro a metà del foro.

Sapete se è mai successa una cosa simile a qualcun altro.
Devo buttare via tutto? sono molto pessimista.
Oggi porterò le foto al meccanico, vediamo.

Grazie
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teuz74
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Messaggio da teuz74 »

:o cazzarola, c'è gente qui del forum che ci va a fare anche fuoristrada con la capo e oltre a regolare di tanto in tanto il serraggio viti del telaietto reggisella altro non fa.

Mi sa che a subire un inconveniente del genere sei il primo, penso comunque che il danno sia riparabile.

Giuro, mi pare ancora impossibile...
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Stefano73
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Messaggio da Stefano73 »

Ne ho fatto tanto anch'io di fuoristrada, è ho sempre controllato i serraggi.
Più tardi metterò le foto, quando l'ho visto non volevo crederci.
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teuz74
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Messaggio da teuz74 »

ma il serraggio lo hai sempre fatto "od occhio" o utilizzando la dinanometrica?
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Stefano73
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Messaggio da Stefano73 »

a occhio :(
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teuz74
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Messaggio da teuz74 »

ahi.... l'alluminio è una brutta bestia, è bello, leggero e si presta ottimamente alle diverse componentistiche motociclistiche, ma è un materiale difficile da trattare e ci vuole l'occhio buono per non rischiare di rovinarlo.

Ti ripeto, secondo me il danno è risolvibile, un bravo carrozziere dovrebbe risolvere la situazione, ma se ne vieni fuori da sta pegola metti in preventivo anche l'aquisto di una buona chiave dinanometrica 20-100 Nm

Scusami se sono diretto, so che stai incazzato come una biscia in sto momento, non voglio farti la paternale ma preferisco sempre essere sincero nella speranza che i miei consigli, pur quanto semplici e magari ovvii, siano di utilità

In bocca al lupo
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Ardocapo
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Messaggio da Ardocapo »

foto please...
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eliele
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Messaggio da eliele »

Nell'incidente dello scorso anno, si è spezzato il telaio del mio RR in 2 punti, tra cui un punto era proprio dove si è spezzato a te. Ho mandato le foto della rottura a Scardino Moto a Milano (www.scardinomoto.it) e mi hanno detto che si poteva riparare tranquillamente, con una spesa oscillante tra i 200 ed i 400 euro (preventivo fatto solo attraverso le foto, ma non più di 400). Poi ho scelto di comprare il nuovo CN (perchè i danni non erano solo nel telaio.. :cry: :cry: :cry: ), ma mi sono sembrati molto seri ed affidabili (e non occorre prendere un nuovo telaio). Contattali.
Ciao
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elisocofra
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Messaggio da elisocofra »

teuz74 ha scritto:regolare di tanto in tanto il serraggio viti del telaietto reggisella altro non fa.
Secondo me non è la prima volta.

Cristian mi diceva in occasione del mio ultimo tagliando da lui, di controllare spesso il serraggio di queste vite che se no c'era il rischio di rottura degli attacchi del telaio.

Questo significa sicuramente che è gia successo qualche volta.
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teuz74
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Messaggio da teuz74 »

Per questo mi è venuto in mente di chiedere se il serraggio fosse stato eseguito o meno con la chiave dinamometrica :wink:
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bugio
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Messaggio da bugio »

:o Ollapeppa addirittura la dinamometrica per quelle viti li ?
Francamente io le ho tirate appena ho letto di questa cosa qui sul forum ( in effetti erano lente... ) ma ho fatto tutto rigorosamente a mano.
Ogni tanto le ricontrollo e da quella volta sono correttamente chiuse.
Se mi si spezza in quel punto il telaio e sono sicuro di non averle fatte chiudere dall'incredibile Hulk io mi incazz@@i come un ape dopodichè, conoscendomi, andrei a comprarmi un altra moto.
Paracarro zen
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sergio
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Messaggio da sergio »

Ardocapo ha scritto:foto please...
:giullare: :giullare: :giullare:
Mi accodo alla richiesta di Ardocapo......
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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lello
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Messaggio da lello »

io son di MILANO e ti assicuro ke SCARDINO e' uno dei numeri 1 in Italia e nn solo.
Son stato da lui e ha delle apparecchiature e del personale avanti anni luce credimi
Ciao
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tuareg
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Messaggio da tuareg »

Io ho mandato un telaio da scardino per la riparazione del canotto sterzo , ottimo lavoro e con l'occasione ho fatto modificare dietro loro consiglio le sedi dei cuscinetti per montare quelli conici a rulle . Spesa circa 600 euro . Il problema non e' la riparazione e' lo smontaggio del telaio , Io ne' ho smontate gia due completamente e vi posso dire che serve 2 giorni per smontare e 5 per il rimontaggio , e se fatto da officina specializziata con le tariffe orarie e' una bella cifra . Oppure provare a saldarle a moto semismontata con una saldatura a tig , si dovrebbe riuscire . Se ti serve quei pezzi di telaio io li ho di un telaio rotto te li regalo magari con un pezzo integro la riparazione viene meglio . ciao
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marioroccia
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Messaggio da marioroccia »

:D :D
scusate ma il telaio se non ha avuto incidenti essendo un pezzo essenziale per la sicurezza è garantito a vita
all mio amico che aveva una ss900 ducati di 6 anni per una crepa all tubolare sull canotto gli è stato sostituito gratis (escluso manodopera) dopo la visita dell ingeniere ducati :roll: :roll:
non lo sapeva neanche lui è stata la concessionaria a informarlo della possibilità
io sentirei fiore :wink: :wink:
meditate gente meditate :wink:
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