Disastro Caponord - Rottura telaio reggisella

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Sting AB ha scritto:
gianlu-gianlu ha scritto:5 Nm!!!!

Certo che non sarebbe male stilare una tabellina semplificativa con i valori di serraggio delle varie viti,con magari un bell'elenco di quelle da controllare regolarmente.
...5 Nm mi sembrano pochini :ridi: meglio 50 va (sono circa 5 Kgm) :ok:
Mi sono dimenticato lo zero............Sorry :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Ma per la tabellina non è una brutta idea no?
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
aito
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3401
Iscritto il: martedì 1 marzo 2005, 22:10
Località: Isola della Scala -VR-

Messaggio da aito »

gianlu-gianlu ha scritto:
Sting AB ha scritto:
gianlu-gianlu ha scritto:5 Nm!!!!

Certo che non sarebbe male stilare una tabellina semplificativa con i valori di serraggio delle varie viti,con magari un bell'elenco di quelle da controllare regolarmente.
...5 Nm mi sembrano pochini :ridi: meglio 50 va (sono circa 5 Kgm) :ok:
Mi sono dimenticato lo zero............Sorry :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Ma per la tabellina non è una brutta idea no?
Dovresti farti mandare da chi puo' il manuale d'officina. :wink:
Li ad ogni operazione viene scritto il kilaggio della tiratura. :D :D :D
NEC DESCENDERE NEC MORARI
Immagine
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Ce l'ho,è che sono un lazzarone cronico e volevo solo riassumere un pò il tutto.
Va beh ho detto la cazzata :oops: :oops: :oops: :oops:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
aito
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3401
Iscritto il: martedì 1 marzo 2005, 22:10
Località: Isola della Scala -VR-

Messaggio da aito »

gianlu-gianlu ha scritto:Ce l'ho,è che sono un lazzarone cronico e volevo solo riassumere un pò il tutto.
Va beh ho detto la cazzata :oops: :oops: :oops: :oops:
..ti viene condonato il "lazzarone cronico"(è in prescrizione per quasi tutti)8) 8) 8)
:D :D :D ...va be.. sei in debito x 1na caxxata :D :D = 2ue birre medie. :tutticontenti: :tutticontenti: :tutticontenti:
NEC DESCENDERE NEC MORARI
Immagine
Avatar utente
aito
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3401
Iscritto il: martedì 1 marzo 2005, 22:10
Località: Isola della Scala -VR-

Messaggio da aito »

fedro69 ha scritto:maH:
xsino quello e' mejo d'a ViaCrucisse... :giullare:
...i gusti sono tuoi e nessuno puo' dirti qualcosa.
Siccome sei una persona intelligente,percio capisci, ti prego di tenerti il profano e lasciar stare il sacro(per chi ci crede o no).
A non tutti puo' garbare.
NEC DESCENDERE NEC MORARI
Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Gianlu...... la tabellina è una buonissima idea....... mmmmm....... falla te ok? :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
DINKY
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 549
Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 21:37
Località: TRA ARANOVA , MACCARESE E FIUMICINO

Messaggio da DINKY »

Comunque , il motore del MC Donnel Douglas MD80 si regge con tre bulloni da 25 mm su di un perno contornato da un cono di metallo pressato lungo 30 cm, e supportano una spinta di 20.000 libbre; per inciso quest'ultima è la spinta massima del motore; pertanto i bulloni devono avere una resistenza superiore del 40%.
Bye.
1994-2001 Honda CB 450 S * 2001-2005 Pegaso i.e. * 2005 CN 2004 abs
Avatar utente
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4831
Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 11:38
Moto: VStrom 1000
Località: Treviso, Montello

Messaggio da Ibàn »

DINKY ha scritto: ...
Dove si comprano?

Me ne servirebbe uno per la borraccia della bici ... troppa spinta e me la perdo sempre in salita ...

:giullare:
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"

Ibàn, chiiiii ?????
Avatar utente
marioroccia
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 451
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 14:58
Località: bergamo

Messaggio da marioroccia »

DINKY ha scritto:Comunque , il motore del MC Donnel Douglas MD80 si regge con tre bulloni da 25 mm su di un perno contornato da un cono di metallo pressato lungo 30 cm, e supportano una spinta di 20.000 libbre; per inciso quest'ultima è la spinta massima del motore; pertanto i bulloni devono avere una resistenza superiore del 40%.
Bye.
:o mi sà che non piglio piu un aereo :roll:
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Messaggio da D@rione »

:sgrat: :sgrat: :sgrat:
Io infatti sapevo che gli MD80 e i Boeing 737 sono gli aerei che hanno all'attivo il maggior numero di disastri.... :sgrat: :sgrat: :sgrat:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1443
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2004, 10:49
Località: Roma

Messaggio da everrunning »

DINKY ha scritto:Comunque , il motore del MC Donnel Douglas MD80 si regge con tre bulloni da 25 mm su di un perno contornato da un cono di metallo pressato lungo 30 cm, e supportano una spinta di 20.000 libbre; per inciso quest'ultima è la spinta massima del motore; pertanto i bulloni devono avere una resistenza superiore del 40%.
Bye.
Non conosco ciò di cui parli...

Anche se quell'aereo lo prendo mediamente 2 volte a settimana. :roll:

Sei sicuro che le 20.000 libbre si scarichino sui bulloni e non sul perno o qualche altro riscontro/battuta "fatto apposta per" ?

(eventualmente cambio aereo :giullare: )

Lamps.

OT.: cari moderatori, non vi sembra il caso di cambiare il titolo di questo post ???
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Nessuno della "vecchia guardia" del forum, ha ricordato che il Dominator (non la moto, era il suo nickname) ha avuto lo stesso problema impattando in un incidente. Ebbe (tra l'altro) la fortuna di avere i due pezzi troncati ancora a bordo, portò la moto da scardino a Milano il quale, con precisione chirurgica ortopedica, mise le cose a posto.

Confermo, pertanto, quanto ha detto Fiore: Scardino Milano, o chi per lui in altre zone di Italia, possono sistemare :wink:

Lamps
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7969
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

D@rione ha scritto::sgrat: :sgrat: :sgrat:
Io infatti sapevo che gli MD80 e i Boeing 737 sono gli aerei che hanno all'attivo il maggior numero di disastri.... :sgrat: :sgrat: :sgrat:
...ahoooooo ma la volete fa finita menagrami :ridi: :ridi: :ridi:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6837
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Messaggio da andydj31 »

Moma ha scritto:Nessuno della "vecchia guardia" del forum, ha ricordato che il Dominator (non la moto, era il suo nickname) ha avuto lo stesso problema impattando in un incidente. Ebbe (tra l'altro) la fortuna di avere i due pezzi troncati ancora a bordo, portò la moto da scardino a Milano il quale, con precisione chirurgica ortopedica, mise le cose a posto.

Lamps
Ma non ruppe il canotto? Non avevo fatto riferimento al suo caso visto che parlavamo del telaietto reggisella. :wink:
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

No, Andrea.

Tutto il codone prese un brutto colpo contro l'anteriore di una Opel Zafira, e i due perni reggisella si ruppero di botto.

Se ricordo bene, da Scardino fecero un buco sulla parte del telaio "buona", poi accoppiarono la parte spezzata con una sorta di fascetta metallica. Presumo, ovviamente, insieme ad una adeguata saldatura.
Di più, non ricordo.... :roll: :roll: :roll:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”