Voltaggio di ricarica sul Cn (statore kaput)

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Una piccola domanda .........come misuri il voltaggio?? (solo per curiosità)

Cioè tu stacchi giustamente il regolatore ,quindi ti resta la spina marrone che viene dal generatore, e facendo ponte con i due puntali del tester frai fili gialli in corrente alternata che valori vedi???

Ciao Fiore
PS:Comunque lo statore con una prova in volt alternata se è in corto lo becchi,altrimenti uno proprio oggi mi dava in volt alternati nella norma,messo la pinza amperometrica su una fase era insuffuciente :evil: :evil: :evil:........quindi senza fari ricaricava nella norma .....con i fari era insufficiente
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

fiore ha scritto:PS:Comunque lo statore con una prova in volt alternata se è in corto lo becchi,altrimenti uno proprio oggi mi dava in volt alternati nella norma,messo la pinza amperometrica su una fase era insuffuciente :evil: :evil: :evil:........quindi senza fari ricaricava nella norma .....con i fari era insufficiente
abbiamo una caponord in officina da blunord che ha lo stesso identico problema... il proprietario sostiene che succede da quando ha sostituito le lampade dei fari...
Gli do del baccalato e gli faccio comprare lo statore o cosa?
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Gunny57
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Gunny57 »

fiore ha scritto:Una piccola domanda .........come misuri il voltaggio?? (solo per curiosità)

Cioè tu stacchi giustamente il regolatore ,quindi ti resta la spina marrone che viene dal generatore, e facendo ponte con i due puntali del tester frai fili gialli in corrente alternata che valori vedi???

Ciao Fiore
PS:Comunque lo statore con una prova in volt alternata se è in corto lo becchi,altrimenti uno proprio oggi mi dava in volt alternati nella norma,messo la pinza amperometrica su una fase era insuffuciente :evil: :evil: :evil:........quindi senza fari ricaricava nella norma .....con i fari era insufficiente
Esatto la misurazione e' stato fatta proprio cosi grande Guru :wink: :salta:
Il voltaggio l'ho fatto misurare dagli elettrauti dell'officina dell'autoparco dove io lavoro, cmq il valore esatto era 104, 8 circa, a me e' capitato sempre su una honda che lo statore aveva uno dei 3 fili in corto e mi un valore di 120 sullo spinotto tanto e' vero che mi ha lasciato per strada non perche' non caricava ma perche' mi e' esploso il rogolatore.

x Ardo e' vero costa cosi ma io in qualche modo sono riuscito a recuperarne uno completo.........altrimenti a cosa serve avere un fratello conce Aprilia :giullare: :salta: :tutticontenti: :tutticontenti:
Ciao Gianfranco
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Gunny io questa settimana ho comprato due alternatori capo nord, uno che mi serviva e uno per tenerlo di scorta..................... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: per me essendo una parte elettrica come tutte le altre so che prima o poi sono soggette a rottura. (Così agevolo i clienti magari che vengono lontano e posso sostituirlo al momento........se ho il pezzo in casa)

Il capo nord che ho risolto questa settimana(ha anche i faretti e ho visto che tirano molto con amperometrica) ricaricava poco,però se tu andavi a misuralo in V alternati le misure erano perfette sia a 1000 giri che 4000, solo quando ci mettevi la pinza amperometrica,quindi sotto sforzo (In quanto le misure in V aaltrenati le fai a vuoto sui fili) una fase era insufficiente :evil: :evil: :evil:

Chiaro io misurando velocemente dalla spina marrone del regolatore e vedendo a prima vista che era tutto perfetto,ho preso un regolatore nuovo e messo provvisorio, quando mi sono accorto che anche con quello nuovo la ricarica era uguale............ho preso la pinza amperometrica :evil: :evil: :evil: e trovato inghippo!!

Quindi le misure sicure per definire se è lo statore in volt alle volte non si hanno è preferibile con la pinza :wink: :wink: :wink:

Ciao Fiore
PS:L'originale costa un botto ..........in giro ho visto che ci sono diverse ditte di after market(quindi se la moto è fuori garanzia decide il cliente)
Al momento con tutte le mie moto dal 2001 ad oggi ne ho sostituiti 6 .........quindi è un pezzo elettrico che non ha una grande mortalità però può sempre scaldarsi o andare in corto
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Ardocapo ha scritto:
fiore ha scritto:PS:Comunque lo statore con una prova in volt alternata se è in corto lo becchi,altrimenti uno proprio oggi mi dava in volt alternati nella norma,messo la pinza amperometrica su una fase era insuffuciente :evil: :evil: :evil:........quindi senza fari ricaricava nella norma .....con i fari era insufficiente
abbiamo una caponord in officina da blunord che ha lo stesso identico problema... il proprietario sostiene che succede da quando ha sostituito le lampade dei fari...

Aldo aspetta prima di dare del baccalato :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: ..............a Blunord,perchè se per caso ha una fase dello statore che ricarica meno,e lui ha messo lampade più potenti......può ricaricare meno........quindi senza staccare nulla prendi un apinza amperometrica e misurami i Volt ALTERNATI da ognuno dei tre fili gialli della spina marrone

Ciao Fiore
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

sarà fatto :ok: comunque non è la moto di blunord... è di uno che non è iscritto...
Ciao mitico!
BLUNORD
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da BLUNORD »

fiore ha scritto:
Ardocapo ha scritto:

Aldo aspetta prima di dare del baccalato :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: ..............a Blunord,perchè se per caso ha una fase dello statore che ricarica meno,e lui ha messo lampade più potenti......può ricaricare meno........quindi senza staccare nulla prendi un apinza amperometrica e misurami i Volt ALTERNATI da ognuno dei tre fili gialli della spina marrone

Ciao Fiore
Grazie Fiore, il baccalato al massimo lo posso prendere da te :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: e nn da chi come ardocapo nn sa' neanche cosa e' una pinza amperometrica :giullare: :giullare: :giullare:
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

li vuoi 1000 € per la tua? :tie: :tie: :tie:
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Grazie Fiore, il baccalato al massimo lo posso prendere da te :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: e nn da chi come ardocapo nn sa' neanche cosa e' una pinza amperometrica :giullare: :giullare: :giullare:[/quote]
.................................................................

Quando hai la moto e fai le prove con la pinza se hai problemi o non sai se i valori siano corretti chiamami in officina 041-440333 al max dopo riempio di baccalati Ardocapo :giullare: :giullare: :giullare: (che dovrebbe essere il tecnico della pinza...........)

Ciao Fiore
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

fiore ha scritto:(che dovrebbe essere il tecnico della pinza...........)
si ... di quella per girare gli arrosti :P
Gunny57
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Gunny57 »

Ultimo aggiornamento, 8)
Intanto ringrazio Fiore e tutti per gli interventi, cmq sabato e' stata smontata e ricontrollato lo statore con pinze varie, intanto cominciamo col dire che oltre ad una fase dello statore andata a puttane anche lo spinotto era diventato un pezzo deforme con 2 dei 3 cavi praticamente saldati fra' di loro.
Sono stati tagliati i cavi degli spinotti e saldati fra di loro allungandoli e isolati con plastica termorestringente, facendoli passare in un posto dove passa meno calore (anche se e' difficile trovarlo)
Ora e' tornata come nuova pronta per la vendita.
Un saluto e grazie ancora.
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Gunny57 ha scritto:Ultimo aggiornamento, 8)
Intanto ringrazio Fiore e tutti per gli interventi, cmq sabato e' stata smontata e ricontrollato lo statore con pinze varie, intanto cominciamo col dire che oltre ad una fase dello statore andata a puttane anche lo spinotto era diventato un pezzo deforme con 2 dei 3 cavi praticamente saldati fra' di loro.
Sono stati tagliati i cavi degli spinotti e saldati fra di loro allungandoli e isolati con plastica termorestringente, facendoli passare in un posto dove passa meno calore (anche se e' difficile trovarlo)
Ora e' tornata come nuova pronta per la vendita.
Un saluto e grazie ancora.

Gunny come previsto una fase dello statore era in corto o meglio non ricaricava a sufficienza :giullare: :giullare: :giullare: ............ ripeto non è un pezzo con alta mortalità ma oltre ai Km ora le moto cominciano ad avere 5/6/7 anni e quindi quando si ha un probelma di ricarica giustamente bisogna controllare tutto il circuito............qualcuno risolverà con la sostituzione dello spinotto,altri con il regolatore..........e qualcuno quelle poche volte che succede con lo statore :evil: :evil: :evil:

Ciao Fiore
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”