Salti e sospensioni Pegaso Factory
- Factory08
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
Beh, un momento, io parlavo di regolare le sospensioni di serie, non di cambiarne componenti essenziali, quali molle ecc.motoragioniere ha scritto:Factory08, credo che ti risulti male.Factory08 ha scritto:Mmh...a quanto mi risulta si può solo intervenire sul mono posteriore, precarico+freno, la forcella non mi sembra sia regolabile..cmq chiederò al primo tagliando.
In realtà fino ad oggi (300 km soltanto, però) mi sembra ben tarata, il problema del "tump" era solo relativo ai salti
Per quanto riguarda la forcella ant. puoi intervenire cambiando le molle e cambiando l'olio con una diversa densità, e dopo mi dirai, io l'o già fatto.
Ho controllato sul libretto e le sole regolazioni possibili senza intervenire così radicalmente sono sul mono post, niente forcella. 8)
-
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Factory08
-
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Factory08
Si, e poi me schianto...kenny ha scritto:Direi proprio di no.
Se sei incerto tieni aperto,
Se sei in difficoltà accelera!
In ogni caso Spalancaaaaa!!!
Comunque, un mio amcio vuole prendersi la action cam.
Se la prende, la scippo per una giornata e poi vi mostro i salti che si possono fare con la PS.
E non solo.....

Attendo con impazienza il filmato della action cam

- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
-
- ATTIVISTA DEL FORUM
Mo non esageriamo. Non sono mica uno stuntman!
Anocora non riesco a mettere nemmeno al quarta su una ruota...
Per il discorso Gargano, vediamo.
Tu avvisami quando sei libero, che magari facciamo un WE a Peschici (dove ho un possibile appoggio per la notte anche per altre 2 persone...)
Ti preannuncio, che il trffico sul Gargano è in aumento (Padre Pio...) e che le strde non sono proprio stupende...
Diciamo che personalmente preferisoco la Basilicata.
Anocora non riesco a mettere nemmeno al quarta su una ruota...
Per il discorso Gargano, vediamo.
Tu avvisami quando sei libero, che magari facciamo un WE a Peschici (dove ho un possibile appoggio per la notte anche per altre 2 persone...)
Ti preannuncio, che il trffico sul Gargano è in aumento (Padre Pio...) e che le strde non sono proprio stupende...
Diciamo che personalmente preferisoco la Basilicata.
- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
beh.. se è per questo io su una ruota manco la seconda riesco a mettere..
per il Gargano.. sinceramente le strade non mi sembrano tanto male!! me le sono fatte tutte in macchina, tra Peschici e Mattinata ho fatto qualsiasi strada, dalla litoranea alla statale interna... ogni volta rosicavo che non avevo la moto..
e con mia grande sorpresa non ho manco trovato traffico!! in 40 e passa km di statale nella foresta umbra avrò incontrato si e no 3 macchine..
certo è che ora andando incontro all'estate il traffico aumenterà di sicuro..
comunque se mi ci scappa anche la Basilicata va bene visto che non ci sono stato mai... ne riparleremo!!
per ora regalaci qualche "evoluzione"!

per il Gargano.. sinceramente le strade non mi sembrano tanto male!! me le sono fatte tutte in macchina, tra Peschici e Mattinata ho fatto qualsiasi strada, dalla litoranea alla statale interna... ogni volta rosicavo che non avevo la moto..

e con mia grande sorpresa non ho manco trovato traffico!! in 40 e passa km di statale nella foresta umbra avrò incontrato si e no 3 macchine..

certo è che ora andando incontro all'estate il traffico aumenterà di sicuro..

comunque se mi ci scappa anche la Basilicata va bene visto che non ci sono stato mai... ne riparleremo!!

per ora regalaci qualche "evoluzione"!

Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
-
- NIUBBO
Re: Salti e sospensioni Pegaso Factory
A me sì perchè ho una factory '08 come la tua.Factory08 ha scritto:Visto che le città si riempiono sempre più di dossi artificiali, spesso mi trovo coinvolto in simpatici "salti" sui medesimi.
In passato ho guidato moto prettamente da fuoristrada e, prima del Factory, un Pegaso i.e. che digeriva tranquillamente i predetti salti.
Ora, durante i miei primi 300 km, però, in un'occasione ho sentito un antipatico "tump" dalla forcella che mi puzzava di fondocorsa (che ritengo impossibile, considerato che il salto non era certo così alto).
A voi è già successo? Lamps.
E' possibile che il rumore che senti è l'interferenza della tubazione in plastica dell'impianto del freno anteriore con l'anello di guida inferiore se guardi attentamente dopo qualche km troverai logorata la plastica nella zona di interferenza.... non puoi confrontare la cosa con la pegaso strada, fun e trial perchè hanno un frenante all'anteriore diverso! e la tubazione fa un giro diverso...... direi che è una brutta prerogrativa della factory dove la tubazione che va dalla pompa alla pinza fa un giro infelice ed è difficile per come è che non interferisca o con il manubrio dove c'è il gommino o con i due annelli di guida.
quando senti il rumore prova a tenere con un mano la tubazione e vedi se cambia qualcosa!.
Ciao.
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
io un TLOCK secco l'ho sentito spesso ultimamente:
era il canotto di sterzo allentato di quasi 1 giro
ed un po' di gioco della ruota anteriore:
devo averla stretta male al cambio di copertone
altre causa puo' essere un gioco minimo sugli anelli dei del disco che e' flottante...
il fondo corsa mi sento di poterlo escludere visto che oltre al rumore si caratterizza x 1 botta infernale fin nel manubrio
:
quando c'arrivi lo sai e nn puoi sbagliarti!
era il canotto di sterzo allentato di quasi 1 giro

devo averla stretta male al cambio di copertone

altre causa puo' essere un gioco minimo sugli anelli dei del disco che e' flottante...
il fondo corsa mi sento di poterlo escludere visto che oltre al rumore si caratterizza x 1 botta infernale fin nel manubrio

- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
...aggiungi anche che potrebbero essere le bussole terminali dei pompanti che nelle forcelle non regolabili sono crimpate (non avvitate) e sullo sconnesso "secco" sono un po' rumorose e ogni tanto senti il "klang", sulla mia CN è così e con olio più denso la situazione peggiora, cmq non pregiudica la tenuta di stradafedro69 ha scritto:io un TLOCK secco l'ho sentito spesso ultimamente:
era il canotto di sterzo allentato di quasi 1 giro![]()
devo averla stretta male al cambio di copertone![]()
il fondo corsa mi sento di poterlo escludere visto che oltre al rumore si caratterizza x 1 botta infernale fin nel manubrio:

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta: