Cioè quello fisso sulla moto..si, ci avevo pensato, perchè sulle precedenti ce l'avevo ed era comodo, ma sul PS non sarà un pò "invadente"? Non ne ho mai visto uno montato in posizione di "riposo".Matteo.ing ha scritto:Se puoi fai uno sforzo e metti il cavalletto centrale, ottimo per la manutenzione della catena (tiene alzato il posteriore) e per parcheggio in zone "critiche" (tipo su piani inclinati, sterro, fra altre moto...).
lubrificazione catena
- Factory08
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
-
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Matteo.ing
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Factory08
Beh, ma io per "invadente" non intendevo il fattore peso, ma l'ingombro...in curva, per esempio, non darà un pò fastidio? Comunque parlo per idee, non ne ho mai visto uno montato, ora cerco un pò in rete.Matteo.ing ha scritto:Sì, intendevo quello fisso. Non è eccessivamente pesante, comunque vuoi mettere tale comodità con qualche chilo di più?![]()
Aggiungo che al raduno in Francia c'era il cognatino col PS senza cavalletto e io gli stavo tranquillamente dietro e pure in autostrada.
Non sottovalutate la potenza di PS
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
- Matteo.ing
- ATTIVISTA DEL FORUM
- allerona biker
- PIEGO BENE
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
io la ingrasso 1 volta a settimana - circa ogni 200 km quindi - d'inverno...
ora col bel tempo la guardo e se vedo che i rulli sono secchi gli do' 1 bella spruzzata di grasso bianco in bomboletta...
ca. ogni 500 km...
poi ogni 4-6 settimane la lavo (e' praticamente indifferente con quale prodotto specifico:
gel, schiuma, petrolio, benzina, ma dev'essere 1 sgrassante
) e la riingrasso...
xo' nn credo di far testo:
la I m'e' durata si e no 10k km, la seconda 13k
...
ora col bel tempo la guardo e se vedo che i rulli sono secchi gli do' 1 bella spruzzata di grasso bianco in bomboletta...
ca. ogni 500 km...
poi ogni 4-6 settimane la lavo (e' praticamente indifferente con quale prodotto specifico:
gel, schiuma, petrolio, benzina, ma dev'essere 1 sgrassante

xo' nn credo di far testo:
la I m'e' durata si e no 10k km, la seconda 13k

- Matteo.ing
- ATTIVISTA DEL FORUM
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
ec'hairaggionepurete!
io uso la bombolletta di sgrassante relativa al grasso che ho usato....
volevo + che altro sottolineare di usare 1 sgrassante e nn , x fare 1 esempio, il WD40 (come ho letto ha fatto qualcuno
) che pulisce benissimo,
ma che asporta le riserve di grasso stipate dietro i rings accorciando cosi' drasticamente la vita della catena...
xche', forse e' bene ripeterlo, l'ingrassare la catena ha come scopo primario evitare che le suddette riserve svaniscano:
qualsiasi cosa si usi x ingrassare nn riempira' mai le camere dietro i rings:
quando quel grasso e' andato, la catena lo segue mooolto velocemente...

io uso la bombolletta di sgrassante relativa al grasso che ho usato....
volevo + che altro sottolineare di usare 1 sgrassante e nn , x fare 1 esempio, il WD40 (come ho letto ha fatto qualcuno

ma che asporta le riserve di grasso stipate dietro i rings accorciando cosi' drasticamente la vita della catena...
xche', forse e' bene ripeterlo, l'ingrassare la catena ha come scopo primario evitare che le suddette riserve svaniscano:
qualsiasi cosa si usi x ingrassare nn riempira' mai le camere dietro i rings:
quando quel grasso e' andato, la catena lo segue mooolto velocemente...

- allerona biker
- PIEGO BENE
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
...è importante ingrassare la parte interna, con catena calda e sul ramo inferiore all'altezza della corona, all'esterno ci va per forza centrifuga quando giri un po' la ruota e anche per rotazione dei rulli...ma anche fuori negli spazi fra le piastre, soprattutto se l'hai sgrassataallerona biker ha scritto:esaurienti come sempre!!!
ok, sabato mattina dò una bella bulita con nafta e pennello e poi reingrasso il tutto.
a proposito, il grasso va spruzzato solo dalla parte della catena che struscia su corona e pignone, non all'esterno. confermate??

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- Gix63
ammetto di non fare testo , ma io la catena la ungo con olio spray preso dal concessionario ogni 700/800 km. guardo che le maglie non siano asciutte poi faccio un giro per scaldare la catena ed ungo la parte interna , così mi hanno detto , poi spingo la moto per far circolare l'olio . il lavaggio lo faccio circa due volte l'anno generalmente dopo l'estate e a primavera. non macino molti km circa 6.000/7.000 l'anno.
Amo far ridere le donne. Anche prima che mi vedano in mutande.