Problema stabilità...

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

cioe' s'arza cor cavalletto...forse? :o :giullare:

:teach: Poi secondo me l'impennata e' puerile:
fa scena ma fa anche perdere tempo in accelerazione :-?

... x questo mi sto allenando sugli stoppie :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

fedro69 ha scritto:a Ste':
e' 'na questione de tecnica:
io mo' capisco che tu con la tua figura esile ed efebica :o :sbellica: c'hai problemi a fa' 'ste cose,
xo' forse (e dico forse) se te siedi piu' addietro, fai salire il motore fino ai diciamo 5000 chiudi 'n'attimo il gas e poi spalanchi, in I e II te s'arza pure a te...

sinno' c'e' 'r [possibile messaggio spammer -> avvertire i moderatori] :ridi:
:culo: :culo: :culo:
:tie: :tie: :tie:

dibattiti a parte sul mio peso :bikelink:, paracarro per paracarro che posso essere...
ad alzà la ruota ovvio che ce la faccio... :tie:
è a tenerla su e mettere la 2° su una ruota che mi resta difficile! anche se come dicevo a kenny in un'altra occasione, è più la strizza di cadere che la reale incapacità... :roll:
una volta su mi viene istintivo chiudere il gas... :-?

'mo però basta prendermi per il culo sennò come diceva qualcuno vi salgo sulla schiena.. :sbellica: :sbellica:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Stefanoboa ha scritto:'mo però basta prendermi per il culo sennò come diceva qualcuno vi salgo sulla schiena..
... guarda:
giusto che mi tocca moderarci xche' senno' 'sta frase e' praticamente 1 sfida... ;-)

fattosta' che 1 po' + di carico all'anteriore nn guasterebbe :-?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

:ridi: :ridi:
guarda, per me il cazzeggio è l'ABC del mio modo di vivere... :giullare:
moderarmi è una sfida di per se! :ridi:

comunque devo dire che mi manca Pacifico o la sua Vendetta che segnava le schiene di tutti... :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

Io il Pegaso i.e. (più pesante di sicuro e meno potente) lo tiravo su di gas in 1a (anche di frizione, ovviamente, ma quello è un trick da principianti).

Il Factory ancora non ho provato, visto che ho finito il rodaggio l'altro ieri, ma a sensazioni direi che almeno in 1a di gas si alzera tanto quanto il Pegaso i.e.
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Controlla le gomme. Giacché ci sei monta anche tu le Dunlop Roadsmart. (però poi inizio a chiedere la percentuale alla Dunlop :x )
Se hai le gomme originali (le Pirelli diablo) buttale!
Dal 2005 ad ora saranno sicuramente da buttare...
Già originali andavano come andavano.

Comunque, la pegaso tende ad alleggerirsi parecchio avanti quando si va veloce.
Ma poi, non eè fatta per andare veloce...
A 130 no si può andare per troppo... Consumi, vibrazioni motore...

PS
Il divertimento stà tutto sotto i 130!
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Controlla le gomme. Giacché ci sei monta anche tu le Dunlop Roadsmart.
Se hai le gomme originali (le Pirelli diablo) buttale!
Dal 2005 ad ora saranno sicuramente da buttare...
Già originali andavano come andavano.

Comunque, la pegaso tende ad alleggerirsi parecchio avanti quando si va veloce.
Ma poi, non eè fatta per andare veloce...
A 130 no si può andare per troppo... Consumi, vibrazioni motore...
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

mi xmetto di contraddire almeno in parte:
il PS e' assolutamente in grado di andare benissimo sui 130, e' l'autostrada che nn gli pice poi tanto :-)
Troppi mezzi grossi che spstano troppa aria,
tropi spazi aperti intorno...
su delle belle statali con curve alberi etc. i 130 si fanno:
a- molto bene
b- molto volentieri
c- in tutta sicurezza
d- ci si arriva molto velocemente...
spesso prima di altre moto ;-)

... tu sfila gli steli e aumenta il precarico e anche l'autostrada nn fa' + para ;-)
Immagine
bender78
NIUBBO
NIUBBO

probl

Messaggio da bender78 »

...grazie a tutti per la partecipazione a questo topic......io intanto provo a tarare il precarico...faccio l'equilib.....e se le cose non cambiano....cambio le gomme!!!!cmq per me è fond ke vada bene in autostrada...visto ke la utilizzo prev per andare a lavoro.....vi farò sapere...
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Re: probl

Messaggio da kenny »

bender78 ha scritto:...grazie a tutti per la partecipazione a questo topic......io intanto provo a tarare il precarico...faccio l'equilib.....e se le cose non cambiano....cambio le gomme!!!!cmq per me è fond ke vada bene in autostrada...visto ke la utilizzo prev per andare a lavoro.....vi farò sapere...
Guarda, io la butti li:
se devi andare molto in autostrada, fossi in te considererei un pignone con un dente in più...
Io lo ho montato più di un anno fa, e lo rimpiango solo in circostanze "stunt".
Per il resto, solo vantaggi.
A partire dai consumi. Che con quel che costa oggi il petrolio...
Immagine
مارتينو
Sciuming
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Sciuming »

visto ke parliamo di velocità
guardate un pò sta foto:

Immagine
Immagine

oltre nn va xkè c'è il limitatore
nelpino
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da nelpino »

Ciao, anche a me quando ho montato le pilot power da 110 davanti che sono molto più svelte, in rettilineo alle alte velocità mi davano problemi di stabilità. In certe occasioni oltre i 150 mi ondeggiava il manubrio in pratica. Poi ho cercato di capire cos'era ed ho scoperto che è tutto normale, soprattutto per il tipo di moto. il problema è l'agilità dell'anteriore che in velocità si alleggerisce e ti posso garantire che non distrurba per niente perchè troverai il modo anche te conviverci...ti spiego.
Quando guidi evita di aggrapparti al manubrio, provocheresti un effetto vela che innesca l'ondeggiamento, io lo lascio libero, morbito, lo devi sentire svincolato dalla presa delle mani. Se provi a smorzare di braccia l'oscillazione, per reazione aumenta! In velocità assumi una posizione, soprattutto lavorando coi piedi sulle pedaline, che ti faccia caricare l'anteriore. Adotta una regolazione del mono posteriore che non si sieda in velocità. Controlla che la gomma ant non si sia scalinata e non viaggiare con la pressione ant più alta del dovuto.
nelpino
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da nelpino »

aggiungo che su motociclismo e riders dell'ultimo mese, nelle prove del nuovo tenere 660 accennano ad ondeggiamenti in velocità dell'anteriore e ribadiscono che sono controllabili e normali per il tipo di moto.. ho provato un ttr del 96 e la situazione è peggiore perchè quell'ondeggiamento ce l'hai anche in curva. Per me da carattere alla moto, pare un purosangue, ti da soddisfazione guidarla, come domare una donna
bender78
NIUBBO
NIUBBO

probl

Messaggio da bender78 »

buongiorno a tutti.....e cmq volevo dire ke stamattina non ho riscontrato nessun sbandamento o vibrazione...mah..magari bisognava soltanto far camminare nuovamente la moto visto è stata ferma per parekkio tempo.....non saprei,cmq dopo aver fatto l'equil. male ke vada metto una diablo strada nuova davanti e non se ne parla +......
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

proprio l'ant e' il problema delle "strada": nn c'e' nella misura omologata :-?
Il PS monta le Diablo "semplici"... datti 1 occhiata alla discussione "Quali gomme x..." se cerchi alternative ;-)
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”