Preoccupato chiedo lumi a Fiore (grazie per l'aiuto) che mi dice al 90% è il cuscinetto! Grazie anche a Francis che mi da il codice normalizzato del cuscinetto: 16004

Dico subito che per chi ha un po' di manicatura non è niente di difficile ecco come si procede:
Con la moto sul cavalletto laterale non occorre scaricare l'olio perchè la frizione è dalla parte opposta. (Grazie Fiore per la precisazione)
1) Si svitano le 8 viti con chiave a brugola da 4 del coperchio frizione. Non è necessario smontare il tubo del comando antisaltellamento, il coperchio resterà attaccato al tubo. Basta spostarlo un po' di lato.
2) Ora ci troviamo davanti una membrana in gomma nera con un piatto metallico davanti, il tutto bloccato da un solo dado autobloccante. Con un po' di attenzione si stacca la membrana dagli arresti in modo che sia libera di ruotare, poi si svita il dado con chiave da 19, bloccando l'albero che ha una sede cava esagonale apposita. (Chiave a brugola da 5)
Tolto il dado e la rondellona ecco che la membrana ed il piatto vengono via insieme. Dietro c'è un'altra rondella uguale da sfilare.
3) A questo punto abbiamo davanti il piatto portamolle (sono 6) ognuna bloccata da una vite. Con chiave da 10 si svitano le molle, l'albero ed il piatto vengono via a mano, basta tirare verso l'esterno.
4) Il cuscinetto è piantato in modo leggero sul piatto portamolle che è d'alluminio, quindi è bastato scaldare la zona con un phon ed il cuscinetto è venuto via facilmente con uno scalpellino.
Dopo aver pulito bene la sede l'ho di nuovo scaldata ed ho calzato il nuovo cuscinetto piantandolo in sede. Qesta è forse l'operazione più delicata, l'importante è fare piano facendo attenzione che il cuscinetto resti bene in asse con la sede.
Per il resto basta seguire tutte le operazioni all'inverso ed il gioco è fatto!
Soprattutto si evitano estenuanti attese dai meccanici per un lavoro che richiede al massimo un'ora e (male non fa) si risparmia qualche euro

Spero che la descrizione sia stata comprensibile, purtroppo non ho potuto fare delle foto!