Ultimo viaggio in Toscana in un weekend:
Milano > Siena > San Gimignano > Pisa > Milano = 800 km
velocità stabile sui 120 km/h (con zainetto)
Elenco del necessario per viaggi a medio/lungo raggio:
- cavo frizione ( da ordinare abbondantemente prima delle vacanze)
- olio motore x rabbocco
- bomboletta per foratura
- bomboletta spry grasso catena
- lampadine
- fusibili
stefanoboa ha scritto:eh gia...
non sai quante volte cerco la 6°... ma mi accorgo che sono gia in 5° e le ho terminate... peccato davvero... sarebbe l'ideale da viaggio...
dillo a me!
si potrebbe mettere un pignone con 1 dente in più..a scapito della ripresa...
Il pignone da 16 è una santa cosa. Sopratutto per il portafogli. Riguardo la ripresa, bhé, io non ho avuto problemi nemmeno nel deserto...
A 100km/h indicati, sto agli stessi giri che leggi tu. La differenza è che la velocità effettiva cambia.
Se ne era già parlato in precedenza, comunque:
siccome il misuratore della velocità sta sull'albero del pignone, il motore a un determinato numero di giri in una determinata marcia legge una velocità che è svincolata dalla misura di pignone, corona o del diametro della ruota.
Cambiando il pignone con uno con un dente in più (da 15 a 16 denti) la velocità effettiva, a parita di giri e marcia inserità, aumenterà del 6,6%.
Questo si ha conteggiando la rapportatura originale e poi quella con un dente in più (non mi ricordo i dati).
Se ci state pensando al pignone da 16, io ve lo posso solo consigliare. Per quello che costa poi... (una decina di euro)
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
..azz mi ero dimenticato del fattore "giri-tachimetro". Cmq il discorso è che se si riesce ad avere una velocità di crociera più decente. Sicuramente è meglio.
Invece. da perfetto ignorante, dove lo si trova? all'aprilia?
Railman, io vado a 120 di tachimetro: col pignone originale solo 110 effettivi, col pignone 16 sono 120 (quasi).
Le vibrazioni che tu hai a 110 io le ho a 120 (quasi). E quasi lo stesso per i consumi (quasi).
Certo, se si potesse mettere la sesta... Mi piacerebbe avere le prime 5 di una mt-03 e la sesta un pò più lunga della mia attuale quinta. (No, non soffre nemmeno in salita in 2 attualmente)
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.