...quoto, però con la zavorrina se da una parte ti puoi permettere di usare un po' il freno posteriore dall'altra ti aumenta il peso globale della moto+passeggeri quindi in frenata l'energia da dissipare (inerzia) è maggiore e annulli completamente il vantaggio dell'uso freno posteriore, alla fine con la zavorrina gli spazi di arresto si allungano comunquefunoxt ha scritto:Per diminuire lo scodinzolamento come dice fedro dovresti portarti la zavorra o cercare di spostare il peso al posteriore ma è ovvio che in caso di emergenza si tende anzi a portarlo all'anteriore comunque se come mè non arrivi a pesare 70Kg quando pinzi dietro lo scodinzolamento c'è l'avrai sempre.
P.S.
Io con le Diablo non ho mai fatto inchiodare l'anteriore vado prima in stoppies, ma anche qui il peso può influire.
Ciao
Il retrotreno scodinzola in frenata
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Re: Il retrotreno scodinzola in frenata
Anche a me succede!netspin ha scritto:Anche a voi capita che in caso di frenata di emergenza (freni anteriore e posteriore tirati) il posteriore della moto comincia a scodare a dx e sx?
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...Fè sono d'accordo con te, ma alla fine il succo del mio discorso è che puoi anche avere pinze monoblocco radiali e frizione antisaltellamento, ma l'unico modo per non scodinzolare è fare di tutto per non trovarsi nella situazione di dover arrivare al limite...e si chiama distanza di sicurezza 
cmq io quoto Matteo.ing, a me la scodinzolata piace 8)
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Ultima modifica di Sting AB il mercoledì 25 giugno 2008, 14:52, modificato 1 volta in totale.
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...proprio come col vesponefedro69 ha scritto:domandina (im)pertinente:
a me scivola sempre a dx... capita anche a voi?
P.S.
lo stoppie e' 1 figata!!
se il tempo regge fino all'autunno riusciro' a fare i miei primi metri controllati su 1 ruota
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la distanza di sicurezza (quella a codice) si riesce forse a tenerla sull'autostrada purtroppo:Sting AB ha scritto:...Fè sono d'accordo con te, ma alla fine il succo del mio discorso è che puoi anche avere pinze monoblocco radiali e frizione antisaltellamento, ma l'unico modo per non scodinzolare è fare di tutto per non trovarsi nella situazione di dover arrivare al limite...e si chiama distanza di sicurezza
ci sono troppi mezzi in giro x riuscire a muoversi mantenendo le distanze...
a meno che nn si sia sempre il primo sulla tratta xcorsa!
(il mio metodo
poi spesso sono le situazioni che ci cercano... 'ste scocciatrici
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Credo di aver trovato 1 soluzione al problema.
In caso di frenata d'emergenza si può ricorrere in tempo utile ad un paracadute di frenata come questo:

Qual'ora poi la frenata dovesse risultare ancora troppo lunga, prima di impattare si può provare a buttare questa:

Eccomi nell'operazione di ripristino dell' IMPIANTO DI FRENATURA D'EMERGENZA dopo l'uso:

Così siamo sicuri che il posteriore non si scompone più!!!

In caso di frenata d'emergenza si può ricorrere in tempo utile ad un paracadute di frenata come questo:

Qual'ora poi la frenata dovesse risultare ancora troppo lunga, prima di impattare si può provare a buttare questa:

Eccomi nell'operazione di ripristino dell' IMPIANTO DI FRENATURA D'EMERGENZA dopo l'uso:

Così siamo sicuri che il posteriore non si scompone più!!!
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X Fedro .. se per DX intendi " considerando la ruota anteriore il perno e la posteriore che ruota in senso antiorario" si anche a me però anche sulle altre moto quindi credo che sia dovuto alla mia postura in moto.
Le tette sono la prova inconfutabile che l'uomo può concentrarsi su due cose contemporaneamente
Una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo (Leo Longanesi)
Perchè gli svitati danno sempre addosso ai gatti e mai ai cani?
E' un peccato non peccare
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vediamo di scatenare i bonobi di fedro
http://www.ferracci.it/it/strada/frizioni_ferracci.php
è un idea per evitare saltelli e scodinzoli no?

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è un idea per evitare saltelli e scodinzoli no?

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