Devo capire!!!
Scusami ma se in configurazione originale il tachimetro segna una velocità del 6% maggiore del reale (dato del costruttore), se a parità di giri del pignone da 16, ho un aumento della percorrenza reale del 6,6%, il tachimetro non segna una velocità inferiore dello 0,6% rispetto alla reale al suolo? (data dalla differenza + 6% - 6,6% = 0,6%)
Esempietto pratico:
il tachimetro senga 106 km/h
vuol dire che la velocità reale è 100 km/h
ma se lo sviluppo totale della trasmissione finale con pignone da 16 denti corrisponde ad un incremento del 6,6% maggiore di quella originale, vuol dire che a parità di velocità di rotazione dell'albero del pignone, si percorre il 6,6% in più di strada, ossia 106,6 km/h (risultato di 100 km/h * 6,6%) contro i 106 indicati dal tachimetro che legge sempre lo stesso numero di giri, indipendentemente dal pignone montato.
Quindi in conclusione 106,6 reali meno 106 indicati, il tachimetro segna 0,6% in meno della velocità reale...
O no?!
