Retine sui dbk
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Retine sui dbk
Sui miei Akrapovic, non ho tolto nè dbk nè le relative "retine": da più parti mi si dice che togliendole la moto andrebbe meglio, ma è vero?
A me non sembra possibile che solo facendo saltare quelle si possa ottenere un beneficio così tangibile, voi che dite?
A me non sembra possibile che solo facendo saltare quelle si possa ottenere un beneficio così tangibile, voi che dite?
- Markil
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la funzione principale è di rompifiamma... ma comunque bloccano una percentuale di spazio di uscita ai gas..
io quando le avevo sell'XTX li ho tolti subito.. non saprei dirti l'effettiva differenza..
ciaooo
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Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
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Modificato airbox e tolte le retine ai dbk...delirio!
Questa mattina, grazie alla preziosa collaborazione di Andrea, mio fidato meccanico, ho tagliato lo snorkel nella cassa filtro (lasciando solo la parte "alta", cioè quella che sporge nel sottosella) e tolto le retine ai dbk dei miei costosissimi Akrapovic (con grande fatica...'tacci loro e le saldature).
Forse sarà pure l'entusiasmo del momento, ma le mie impressioni sono le seguenti:
1) Sound libidinoso:
Al minimo è quasi identica, ma appena si apre è davvero bello, pieno e coinvolgente, tipo Hsq SM 610, ma senza essere troppo fracassone. Finalmente mi sembra di girare con un motard e non un moscerino
2) Prestazioni:
Fino ai 4000 giri mi sembra più fluida (e forse più corposa) ma sopra ha cambiato davvero carattere...tira davvero di più, tanto che mentre prima arrivavo di frequente a limitatore, ora sui 6.000 mi viene spontaneo cambiare marcia, segno che raggiunge lo stesso "tiro" di prima, anticipandolo di 1000 giri.
3) finalmente le macchine mi sentono arrivare e si spostano a destra, evitandomi staccatone non gradite.
Sono molto soddisfatto (non si era capito, eh?)
Lamps a tutti!
Forse sarà pure l'entusiasmo del momento, ma le mie impressioni sono le seguenti:
1) Sound libidinoso:
Al minimo è quasi identica, ma appena si apre è davvero bello, pieno e coinvolgente, tipo Hsq SM 610, ma senza essere troppo fracassone. Finalmente mi sembra di girare con un motard e non un moscerino
2) Prestazioni:
Fino ai 4000 giri mi sembra più fluida (e forse più corposa) ma sopra ha cambiato davvero carattere...tira davvero di più, tanto che mentre prima arrivavo di frequente a limitatore, ora sui 6.000 mi viene spontaneo cambiare marcia, segno che raggiunge lo stesso "tiro" di prima, anticipandolo di 1000 giri.
3) finalmente le macchine mi sentono arrivare e si spostano a destra, evitandomi staccatone non gradite.
Sono molto soddisfatto (non si era capito, eh?)
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Ho dimenticato di aggiungere che ieri mi si è alzata di gas DUE VOLTE (in prima, s'intende, non c'ho montato l'LC8 del K SM).Redert ha scritto:Fantastico....
Potresti postare le foto del lavoro alla cassa filtro???
Grazie
Per le foto del lavoro alla cassa filtro, ti rimando al post "modifiche airbox" sul forum inglese: io non saprei come farle, visto che lo snorkel è stato rimontato e re-incollato, fai conto che manca la parte sotto. Al massimo posso fotografare la parte che ho tagliato
Presto farò un video del nuovo sound e lo metterò su Youtube, così lo potrete ascoltare.
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- NIUBBO
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visto che in primavera forse riusciro' a permettermi la spesa per i sopracitati scarichi voglio chiedere una cosa...
ma prestazioni e sound quanto cambiano in percentuale....cioè io non ne posso piu di sembrare uno scooter e spendo volentieri anche 700 euro ma nn vorrei poi un cambio del rumore e delle prestazioni di un 15% rispetto ad ora....
ma prestazioni e sound quanto cambiano in percentuale....cioè io non ne posso piu di sembrare uno scooter e spendo volentieri anche 700 euro ma nn vorrei poi un cambio del rumore e delle prestazioni di un 15% rispetto ad ora....
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Per il suono, come timbro dipende da cosa monti, come "volume" del suono dipende se hai i db killer inseriti o no.
Con i db killer inseriti è solo un pò più rumoroso, senza fa un casino notevole!
Poi ho capito. Volevi dire che dagli scarichi ti aspetti un incremento del 15%?
Per avere un invremento del 15% (7,5 cavalli) ci vogliono almeno scarichi stappatissimi filtro dell'aria e power commander.
E fin qui forse stiamo a 5-6 cavalli...
Con i db killer inseriti è solo un pò più rumoroso, senza fa un casino notevole!
Poi ho capito. Volevi dire che dagli scarichi ti aspetti un incremento del 15%?
Per avere un invremento del 15% (7,5 cavalli) ci vogliono almeno scarichi stappatissimi filtro dell'aria e power commander.
E fin qui forse stiamo a 5-6 cavalli...
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
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- NIUBBO
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per i db killer ho letto che è semplicissimo " metterli o toglierli" agendo su una vite.....( dal sito aprilia ) ....io mi conosco....non li metterei mai.....kenny ha scritto:Per il suono, come timbro dipende da cosa monti, come "volume" del suono dipende se hai i db killer inseriti o no.
Con i db killer inseriti è solo un pò più rumoroso, senza fa un casino notevole!
Poi ho capito. Volevi dire che dagli scarichi ti aspetti un incremento del 15%?
Per avere un invremento del 15% (7,5 cavalli) ci vogliono almeno scarichi stappatissimi filtro dell'aria e power commander.
E fin qui forse stiamo a 5-6 cavalli...
per l'aumeto di prestazione si intendevo guadagnare 7-8 cavalli solo con l'utilizzo dei semplici scarichi akra...
cosa intendi x power commander?
- Redert
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Solo con gli scarichi credo sia impossibile guadagnare tutti quei cavalli, anche stappandoli credo che la moto non avrebbe + cavalli fino a quando, come dice kenny, non vai ad intervenire sulla centralina "rimappandola", con una power commander http://www.powercommander.it/it/carat_introduzione.html
Più che altro togliendo i db killer ne guadagnaresti in attenzione da parte delle forze dell'ordine, per il casino che fa' la tua moto
Lamp
Più che altro togliendo i db killer ne guadagnaresti in attenzione da parte delle forze dell'ordine, per il casino che fa' la tua moto
Lamp
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- NIUBBO
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Re: Retine sui dbk
Ciao visto che abbiamo la moto identica e vorrei acquistare gli scarichi come i tuoi.....Factory08 ha scritto:Sui miei Akrapovic, non ho tolto nè dbk nè le relative "retine": da più parti mi si dice che togliendole la moto andrebbe meglio, ma è vero?
A me non sembra possibile che solo facendo saltare quelle si possa ottenere un beneficio così tangibile, voi che dite?
mi potresti pubblicare una foto della tua moto da dietro ? vorrei vedere lo spazio che rimane tra scarico e copriscarico ?
grazie
Luca
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Ovviamente non so quantificare l'incremento di prestazioni che hanno apportato le modifiche, però a me sembra di percepire davvero un qualcosa in più. Ricordo a tutti, però, che non ho solo gli Akrapovic, ma anche il filtro K&N e la modifica alla cassa filtro, quindi non so scindere l'effetto di ogni singola modifica, avendole apportate simultaneamente (i terminali ed il filtro K&N appena dopo il rodaggio, durante il quale non sono mai andato oltre i 4000-4500 giri.)
@Tirzan: gli Akrapovic "tappati" (cioè con retine e dbk inseriti) fanno un rumore molto vicino agli originali, se non addirittura inferiore. Togliendo le retine (ma io ho modificato anche la cassa filtro) il rumore è più "potente" ma non paragonabile, ovviamente, al suono senza i dbk: diciamo che fino ai 2000 giri non c'è molta differenza, ma poi si sente eccome.
Tra l'altro, a me fa un mucchio di botti da smagrimento in rilascio (oltre alle fiamme blu)
Per la foto, cercherò di postare qualcosa, comunque non ti preoccupare dello spazio tra i fianchetti ed il terminale, non è così esagerato, son fatti apposta.
@Tirzan: gli Akrapovic "tappati" (cioè con retine e dbk inseriti) fanno un rumore molto vicino agli originali, se non addirittura inferiore. Togliendo le retine (ma io ho modificato anche la cassa filtro) il rumore è più "potente" ma non paragonabile, ovviamente, al suono senza i dbk: diciamo che fino ai 2000 giri non c'è molta differenza, ma poi si sente eccome.
Tra l'altro, a me fa un mucchio di botti da smagrimento in rilascio (oltre alle fiamme blu)
Per la foto, cercherò di postare qualcosa, comunque non ti preoccupare dello spazio tra i fianchetti ed il terminale, non è così esagerato, son fatti apposta.