Primi 300 km

Sezione generale: per i possessori della versione dual sport
Pinocchio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Primi 300 km

Messaggio da Pinocchio »

Lo so lo so...300 km sono pochi ma ecco le mie prime impressioni in votazioni da 0 a10
Tenuta di strada su rettilineo 8
Tenuta di strada in curva 9 incredibile ho più feeling con la Pegaso che non con la Suzuki GSR probabilmente i copertoni della GSR fanno schifo ar ...
Cambio 10 semplicemente perfetto innesti morbidi precisi ed escursione della leva ottima
Frenata 6 avrà anche i Brembo ma un doppio disco davanti probabilmente non le farebbe male appena posso tubi in treccia
Forcella 8 per l'uso normale ma la trovo troppo morbida su sterrato specialmente in frenata
Motore 9 dopo i 120 vibra molto ma se non volevo le vibrazioni non compravo un mono comunque non ha buchi di carburazione niente effetto on-off (con la GSR ho paura a riaprire il gas dopo una curva ) e la progressione è lineare
In conclusione la trovo una moto adatta a chi abita in collina...tra le curve e i saliscendi e gli sterratini è molto divertente

:banana:
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Mi sorprendi sul cambio e sulla frenata:
Il primo a me snon sembra cosi eccellente...
Per i freni, bé, considerando che l'uso dovrebbe essere on off, l'impianto dovrebbe essere sufficiente.
Il doppio disco ti darebbe problemi di modulabilità sui fondi sconnessi e irregolari.
La pegaso strada ha un solo disco (più grande) e la frenata è ottima...

I tubi in treccia sono sempre consigliati pe il loro beneficio in termini di risposta e sensibilità.
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Pinocchio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Pinocchio »

esatto...ha solo un disco più grande ma non penso proprio che si potrebbe montare sulla mia...ti dico la verità...ho notato che in situazioni particolari come quando sembra che una macchina ti tagli la strada noto un pò di ritardo tra il premere la leva del freno e l'inizio della frenata...certo probabilmente 300 km non sono molti...il disco si deve ancora rodare...ma ecco perchè ho deciso di mettere i tubi in treccia...voglio cercare di ridurre questo ritardo...per quanto riguarda il cambio sono rimasto stupito anche io...posso solo pensare che la temperatura di questi giorni lo aiuti ad essere più morbido...questo inverno infatti aveva un pò di difficoltà a passare dalla prima alle seconda...
kiker
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da kiker »

Ciao pinocchio, per quanto riguarda la tenuta di strada è buona ma non fidarti troppo della scorpion che hai sotto perché secondo me sono delle vere e proprie caciotte soprattutto sul bagnato. Per il cambio, la mia pegaso trail all'inizio lo aveva molto morbido negli innesti delle marce ed era abbastanza silenzioso, ora dopo un po di Km ti dico che è cambiato e di molto, cioé rumorosità più accentuata negli innesti e durezza nell'inserire le marce.
La frenata dell'anteriore anch'io l'ho trovata un po deludente perché per frenare bene bisogna usare di più di due sole dita ed essere abbastanza decisi nel pinzare.
Per la forcella credo anche io che si abbastanza buona, certo non è il top della gamma ma per l'uso che se ne fa credo che faccia il suo dovere a pieno.
Per il motore se riesci a trovare la giusta carburazione da soddisfazioni e non strappa molto tranne che quando sei in prima e devi fare curve lente e strette.
Tutto sommato la moto per quello che uno la paga è ottima :D
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

kiker ha scritto:... Per il cambio, la mia pegaso trail all'inizio lo aveva molto morbido negli innesti delle marce ed era abbastanza silenzioso, ora dopo un po di Km ti dico che è cambiato e di molto, cioé rumorosità più accentuata negli innesti e durezza nell'inserire le marce.... :D
...okkio che la fluidità del cambio dipende molto dall'olio motore che si usa... più è denso e più si impunta il cambio cmq dipende anche dalla marca, uno dei migliori da questo punto di vista è il Motul ...IMHO :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

kiker ha scritto:per quanto riguarda la tenuta di strada è buona ma non fidarti troppo della scorpion che hai sotto perché secondo me sono delle vere e proprie caciotte soprattutto sul bagnato.
Ricordatevi che avete dei tacchetti = minor impronta a terra = minor aderenza. Questo vale per tutte le gomme tacchettate!
kiker ha scritto:Per il cambio, la mia pegaso trail all'inizio lo aveva molto morbido negli innesti delle marce ed era abbastanza silenzioso, ora dopo un po di Km ti dico che è cambiato e di molto, cioé rumorosità più accentuata negli innesti e durezza nell'inserire le marce.
Sul cambio influisce l'olio motore e soprattutto la regolazione della frizione che nell'uso inevitabilmente si consuma e va registrata, anche se sembra che stacchi sempre alla stessa maniera.
kiker ha scritto:La frenata dell'anteriore anch'io l'ho trovata un po deludente perché per frenare bene bisogna usare di più di due sole dita ed essere abbastanza decisi nel pinzare.
La forza da imprimere con le dita sulla leva del freno è ben poco influenzata dalle tubazioni (in treccia o in gomma che sia) e dipende in stragrande maggioranza dall'elemento pompante (il suo diametro nello specifico. Cfr funzionamento TORCHIO IDRAULICO).
Diffido sempre da chi, con moto non da Gran Premio o SBK, dice che sostiuendo i tubi in gomma con quelli in treccia hanno ottenuto risultati miracolosi.. Sono molto più propenso a pensare che col fatto cha hanno sostituito i tubi, hanno dovuto necessariamente sostituire anche il liquido freni e quindi tutto il beneficio è imputabile a quest'ultimo.
D'altronde, mi è bastato sostituire l'olio freni che, fermo restando l'impianto totalmente originale, la risposta alla leva è stata notevolmente modificata in meglio.
Tendo sempre quindi a sfatare il mito dei tubi in treccia. Ritengo abbiano un effetto più modaiolo ed estetico che eminentemente tecnico..
Ripeto, a parte situazioni in cui l'impianto lavora a temperature ben più elevate di un impianto di serie (Es. impianti con dischi freno in carbonio per le competizioni).
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
Pinocchio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Pinocchio »

Sting AB ha scritto:
kiker ha scritto:... Per il cambio, la mia pegaso trail all'inizio lo aveva molto morbido negli innesti delle marce ed era abbastanza silenzioso, ora dopo un po di Km ti dico che è cambiato e di molto, cioé rumorosità più accentuata negli innesti e durezza nell'inserire le marce.... :D
...okkio che la fluidità del cambio dipende molto dall'olio motore che si usa... più è denso e più si impunta il cambio cmq dipende anche dalla marca, uno dei migliori da questo punto di vista è il Motul ...IMHO :wink:

come si chiama l'olio ? MOTUL IMHO ?
Pinocchio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Pinocchio »

io comunque rimango dell'idea che sulle moto come dotazione di serie mettano non dico roba scadente ma il minimo indispensabile...e quindi copertoni così così...olio di scarsa qualità...tubazioni da poco ecc...a meno di non andare su moto che costano un sacco di soldi dove la qualità si tocca con mano

e comunque le Pirelli Scorpion sino ad ora con l'asfalto asciutto non mi sono sembrate male...le mie bridgestone sulla Suzuki GSR sembra che in curva siano saponate...con la Pegaso non mi succede...
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

Non mi pare che il PS sia stato costruito in economia, grazie a Dio...
Tolta la pompa benzina in qualche caso... :oops:
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Matteo.ing »

IMHO significa "in my honest opinion" , come dire secondo me :wink:
Pinocchio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Pinocchio »

Matteo.ing ha scritto:IMHO significa "in my honest opinion" , come dire secondo me :wink:

Sono un pò 'gnurant... :(
Pinocchio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Pinocchio »

netspin ha scritto:Non mi pare che il PS sia stato costruito in economia, grazie a Dio...
Tolta la pompa benzina in qualche caso... :oops:
No no non penso che sia stato costruito in economia...io ho visto il nuovo Tenerè dal vivo...sinceramente bah...lo trovo di plastica...anche a visivamente non mi ha dato sensazione di solidità...ma forse è un mio gusto personale...
kiker
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da kiker »

netspin ha scritto:
kiker ha scritto:per quanto riguarda la tenuta di strada è buona ma non fidarti troppo della scorpion che hai sotto perché secondo me sono delle vere e proprie caciotte soprattutto sul bagnato.
Ricordatevi che avete dei tacchetti = minor impronta a terra = minor aderenza. Questo vale per tutte le gomme tacchettate!
Bè con le Michelin Anakee ho visto fare pieghe assurde che quando finisci il giro devi andare dall'ortopedico per farti ricostruire la rotula per l'eccessivo consumo :D
netspin ha scritto:
kiker ha scritto:Per il cambio, la mia pegaso trail all'inizio lo aveva molto morbido negli innesti delle marce ed era abbastanza silenzioso, ora dopo un po di Km ti dico che è cambiato e di molto, cioé rumorosità più accentuata negli innesti e durezza nell'inserire le marce.
Sul cambio influisce l'olio motore e soprattutto la regolazione della frizione che nell'uso inevitabilmente si consuma e va registrata, anche se sembra che stacchi sempre alla stessa maniera.
Il cambio della mia Peggy va bene, forse ho esagerato nel descriverlo rumoroso e duro ma dico comunque che non è più come quando la presi dal concessionario. Ho fatto mettere anche io il Motul dal mio meccanico di fiducia e devo dire che dei benefici ci sono stati ma non è rimasto uguale a quando la presi nuova. Almeno questo è quello che ho constatato sulla mia moto
netspin ha scritto:
kiker ha scritto:La frenata dell'anteriore anch'io l'ho trovata un po deludente perché per frenare bene bisogna usare di più di due sole dita ed essere abbastanza decisi nel pinzare.
La forza da imprimere con le dita sulla leva del freno è ben poco influenzata dalle tubazioni (in treccia o in gomma che sia) e dipende in stragrande maggioranza dall'elemento pompante (il suo diametro nello specifico. Cfr funzionamento TORCHIO IDRAULICO).
Diffido sempre da chi, con moto non da Gran Premio o SBK, dice che sostiuendo i tubi in gomma con quelli in treccia hanno ottenuto risultati miracolosi.. Sono molto più propenso a pensare che col fatto cha hanno sostituito i tubi, hanno dovuto necessariamente sostituire anche il liquido freni e quindi tutto il beneficio è imputabile a quest'ultimo.
D'altronde, mi è bastato sostituire l'olio freni che, fermo restando l'impianto totalmente originale, la risposta alla leva è stata notevolmente modificata in meglio.
Tendo sempre quindi a sfatare il mito dei tubi in treccia. Ritengo abbiano un effetto più modaiolo ed estetico che eminentemente tecnico..
Ripeto, a parte situazioni in cui l'impianto lavora a temperature ben più elevate di un impianto di serie (Es. impianti con dischi freno in carbonio per le competizioni).
Per esegiure una frenata decisa devo tirare parecchio la leva del freno altrimenti con due dita sole mi si allunga di parecchio la frenata. Sicuramente il liquido dei freni sarà da sostituire perché ormai avrà un paio di anni ed avrà sicuramente perso le sue caratteristiche fisiche e credo che oltre a quello che dici tu sulla grandezza dei pompanti e del "diametro dei dischi", anche i tubi in treccia un minimo contribuiscono alla frenata; si riduce l'effetto polmone avendo sui freni una risposta immediata e altro beneficio è che la forza che dai alla leva del freno non si va a disperdere lungo il tubo di gomma che si deforma ingrossandosi........almeno così si dice :ok:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

esatto,
coi tubi in treccia si ottengono 3 risultati decisamente importanti:
1- la dispersione della pressione e' ridotta ai minimi termini: solo con tubature rigide si ottengono risultati migliori...
2- nn invecchiano: la guaina interna e' in teflon e mantiene le sue doti di elasticita' ed impermeabilita' tutta l'esistenza,
al contrario della gomma che col tempo e soprattutto con l'esposizione agli Ultravioletti (sole) da un lato tende ad irrigidirsi e "smollarsi",
dall'altro diventa porosa: anche se nn fuoriesce olio, entra umidita' :o :o
Non x niente le tubature in gomma andrebbero cambiate ogni 4 anni :roll:
3- la dispersione del calore e' molto maggiore, con conseguente miglioramento della costanza di resa del liquido dei freni e della sua aspettativa di vita.

sul cambio vorri solo aggiungere che il ns e' ben noto x 1 certa irregolarita' nella sua funzione gia' dalla I generazione di "nuove" XT:
talvolta preciso e morbido, talvolta duro ed irregolare...
Sicuramente influiscono un sacco di fattori,
ma la temp dell'olio e lo stato della frizione
(unico pezzo che mi sentirei di criticare sul mio PS...)
sono quelli che sicuramente incidono in maggiorparte.

Sui freni:
apparte quello che diceva Kenny dell'uso su sterro credo che se si volesse cambiare qualcosa converebbe meditare sul montaggio di 1 pinza fissa a 4 pistoncini al posto di quella flottante a 2 di serie ;-)
Si otterebbe maggiore resa connubiata a maggiore dosabilita'...

Sulle gomme nn mi intrometto ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Madmazz
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Madmazz »

Sulle gomme io invece ho seri problemi a capirci qualcosa. Sull'asfalto nei dintorni del mio paese che è spesso impolverato o liscio (causa "vecchiaia" credo) tanto mi scivolavano quelle di serie ormai alla frutta e tanto le nuove quando le cambiai. In montagna invece, dove c'è quello che io amo chiamare "asfalto ignorante o grezzo" (dove se cali il piede per cercare di tastarne il grado di ruvidità ti va via mezza suola di stivale) cercare di imitare Andy Mc Coy in curva è praticamente imoossibile anche con i soli cerchioni :tutticontenti: scivolate impreviste quasi mai !!! Quando voglio divertirmi cerco quel tipo di asfalto in montagna anche se devo fare un po' più di Km...
Rispondi

Torna a “PEGASO-TRAIL”