Stefanob ha scritto:ma c'è un'altro prodotto da installare
senza prendere corrente direttamente dalla batteria
un altro cavo sul positivo e la mia moto si incazza di brutto !!!!
Purtroppo avendo un consumo di corrente abbastanza alto si potrebbe rischiare di rovinare il contatto sul blocchetto al manubrio ecco perchè e meglio che venga utilizzato un relè comandato dall'impianto originale,ma dove il 12 volt trombe arriva dalla batteria (ma sotto fusibile ) ,un cavetto 2x 1,5 e più che sufficiente per portare le due polarità dalla batteria sino alla zona trombe ......e se volete il cavo si può utilizzare anche per una presa 12 volt per accessori vari....da montare sul cruscotto 8)
Stefanob ha scritto:quindi magari visto che ho navigatore faretti manopole
posso utilizzare un cavo di quelli ?
povera moto sommersa dai cavi !
Si se il cavetto che alimenta uno degli accessori che hai indicato e di almeno 1,5 mm perchè se usassi contemporaneamente faretti+ manopole + trombe avresti un carico elevato e addio isolamento filo (tieni presente che comunque le trombe non le usi mai fisse !!!!! )
Markil ha scritto:
...Per quanto riguarda l'installazione è stata semplicissima:
- ho eliminato il clacson originale - ho portato il cavo di alimentazione dal + della batteria con un fusibile da 10A nel mezzo
- ho collegato meccanicamente le trombe in verticale con le linguette in dotazione, fissandole poi con alla linguetta originale tramite dado+bullone (io ho messo un autobloccante)
- lo spazio interno è stato sufficiente per farci stare le trombe in verticale, l'unica accortezza è stata quella di piegare a S la linguetta originale.
Per il collegamento elettrico:
- il relè ha i 4 piedini classici: 2 per la bobina (85 e 86) e 2 per il contatto (normalmente aperto) (30 e 87)
- i 2 cavetti che alimentavano il clacson originale vanno portati ai contatti della bobina del relè (il + va al piedino 86)
- il cavo proveniente dal + batteria deve essere da 2,5 mm quadri e va collegato al pin 30 e va interposto un fusibile da 10A
- il contatto 87 va alle trombe
- i 2 pin centrali delle trombe vanno portati a massa (basta portarli al bullone centrale che le fissa alla linguetta originale che è a massa)
è tutto, sistemare le trombe per bene e rimontare il paramotore.
e ora suonate a tutti gli automobilisti caxxxxxariiiiiiii!!
Ciao Marco,
che scimmiaaaaa.....
ma senti una cosa: come mai fai partire un altro cavo dalla batteria? Non va bene quello originale che stacchi dal vecchio clacson? Ed il pulsante?
Scusa la mia ignoranza...
Sto cercando le trombe ma non le trovoooo!!!!!
Non vedo l'ora di montarle!!
ciaoooooooooooo....
Giuseppe
...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!
Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.
Le trombe hanno un assorbimento di corrente superiore al clackson vecchio,quindi i fili non le reggerebbero.
Quindi i vecchi fili del clackson si utilizzano solo per eccitare il relè ,mentre il positivo diretto dalla batteria si utilizza per l'assorbimento delle trombe.
Sembra complicato ma in realtà non lo è.
Se ti interessano le fiam potrei chiederle al mio spaccia e spedirtele............mi sembra costassero 17 euro
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu ha scritto:Le trombe hanno un assorbimento di corrente superiore al clackson vecchio,quindi i fili non le reggerebbero.
Quindi i vecchi fili del clackson si utilizzano solo per eccitare il relè ,mentre il positivo diretto dalla batteria si utilizza per l'assorbimento delle trombe.
Sembra complicato ma in realtà non lo è.
Se ti interessano le fiam potrei chiederle al mio spaccia e spedirtele............mi sembra costassero 17 euro
Grazie Gianlu.... per la tua solita competenza (leggo sempre i tuoi post) e per il tuo interessamento.
Cerco ancora sabato e poi, se non ti è di troppo disturbo... accetto la tua offerta.
Ti faccio sapere.
Grazieeeee....
Giuseppe
...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!
Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.
flash66 ha scritto:ciao ed auguri di buon natale a tutti!!
ma per la peggy è trppo anche solo una tromba? o vanno per forza montate due in serie?
ciao
Ciao ragazzi e buone feste intanto!!
Mi aggancio alla domanda di Flash.. ma non sarebbe sufficiente anche una sola tromba??
O è necessario metterne due???
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570
"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
flash66 ha scritto:ciao ed auguri di buon natale a tutti!!
ma per la peggy è trppo anche solo una tromba? o vanno per forza montate due in serie?
ciao
Ciao ragazzi e buone feste intanto!!
Mi aggancio alla domanda di Flash.. ma non sarebbe sufficiente anche una sola tromba??
O è necessario metterne due???
..io ne ho montata una ( per non stare li' a fare un'altro supporto/staffa) e devo dirti che per quello che volevo...... : un suono sufficiente e che non fosse quel "penoso cicalino" .......l'obiettivo l'ho raggiunto e sono soddisfatto ..certo ha una tonalita' sola ....ma si fa sentire eccome ..
STE53
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....il facile diventa difficile ...attraverso ...l'inutile..!!
stefano53 ha scritto:
..io ne ho montata una ( per non stare li' a fare un'altro supporto/staffa) e devo dirti che per quello che volevo...... : un suono sufficiente e che non fosse quel "penoso cicalino" .......l'obiettivo l'ho raggiunto e sono soddisfatto ..certo ha una tonalita' sola ....ma si fa sentire eccome ..
Era quello che volevo sapere!!!
Hai lasciato il cablaggio originale oppure hai inserito il relè con alimentazione dalla batteria??
Grazie
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570
"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"