Io l'ho notato domenica scorsa e mi sembra che prima non lo facesse...Forse la batteria che è un po' giù di corda??
Strumentazione e accensione moto...
- Redert
 - ATTIVISTA DEL FORUM

- Moto: Ducati Multistrada 1100

Strumentazione e accensione moto...
Ma voi quando accendente la moto si spegne x uno o due secondi la strumentazione (indicatore digitale velocita) ???
Io l'ho notato domenica scorsa e mi sembra che prima non lo facesse...Forse la batteria che è un po' giù di corda??

- Peg81
 - ATTIVISTA DEL FORUM

- Moto: Pegaso Fun 2007

Re: Strumentazione e accensione moto...
e' capitato pure a me! penso anche io dipendi dalla batteria fabio!Redert ha scritto:Ma voi quando accendente la moto si spegne x uno o due secondi la strumentazione (indicatore digitale velocita) ???
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
- Redert
 - ATTIVISTA DEL FORUM

Re: Strumentazione e accensione moto...
Penso proprio di si, difatti dopo che ci sono andato in giro tutto sabato e domenica non me lo ha fatto +Peg81 ha scritto: e' capitato pure a me! penso anche io dipendi dalla batteria fabio!
- fedro69
 - Il Goto

- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
 - Contatta:

- Redert
 - ATTIVISTA DEL FORUM

- 
				kenny
 - ATTIVISTA DEL FORUM

Mi sa che tre anni non è la durata della sola batteria....fedro69 ha scritto:i colleghi inglesi sono ormai convinti che 3 anni sia la vita max della ns batteria:
ho letto di almeno 5 Trailisti/Stradisti che l'hanno dovuta cambiare...

Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
- Gix63
 - MOTOCICLISTA DILETTANTE

kenny ha scritto:Mi sa che tre anni non è la durata della sola batteria....fedro69 ha scritto:i colleghi inglesi sono ormai convinti che 3 anni sia la vita max della ns batteria:
ho letto di almeno 5 Trailisti/Stradisti che l'hanno dovuta cambiare...
Amo far ridere le donne. Anche prima che mi vedano in mutande.
						- Redert
 - ATTIVISTA DEL FORUM

- 
				rosariorss
 - NIUBBO

Anche a me da un po' di giorni quando metto in moto il quadro si spegne totalmente per poi riaccendersi pochi secondi dopo... L'indicatore batteria, prima di accendere la moto, indica all'incirca 11.5 - 11.8 Poi va a 14.1 -14.4
Ma la batteria ti lascia a piedi all'improvviso, anche dopo che si e' caricata con 1, 2 ore di moto??
E' possibile caricare la batteria con il classico caricabatteria da auto senza smontare la batteria dalla moto?

Ma la batteria ti lascia a piedi all'improvviso, anche dopo che si e' caricata con 1, 2 ore di moto??
E' possibile caricare la batteria con il classico caricabatteria da auto senza smontare la batteria dalla moto?
- Redert
 - ATTIVISTA DEL FORUM

Capiti proprio a Fagiolorosariorss ha scritto:Anche a me da un po' di giorni quando metto in moto il quadro si spegne totalmente per poi riaccendersi pochi secondi dopo... L'indicatore batteria, prima di accendere la moto, indica all'incirca 11.5 - 11.8 Poi va a 14.1 -14.4
Peg81 un po' di giorni fa' ha comprato il caricabatterie a carica lenta per moto (si lascia collegato alla batteria e si spegne da solo quando è carica).
Visto che oggi dovevo venire a lavoro con la moto e gli ultimi 2 giorni è stata ferma Peg mi ha prestato questo caricatore (pagato 15 euro alla gbc).
Ieri sera dopo un giorno di carica la moto si è accesa subito senza dare il problema dello spegnimento strumentazione, questa mattina...
...la moto non ce la faceva a partire
Per fortuna ho avuto un gran c**o e quando ero già nella fase "mi tocca accendere all'americana" ho fatto l'ultima prova ed è partita.
Tutto questo per dire:
penso sia inutile mettere sotto carica la batteria se come nel mio caso, ha 3 anni di vita e probabilmente è quasi morta (come affermava Fedro).
A questo punto il prima possibile devo acquistare una batteria nuova...vado alla ricerca su ebay, anzi se avete qualche link è bene accetto
- Redert
 - ATTIVISTA DEL FORUM

Di solito se il giorno prima uso la moto x 1 o 2 ore, il giorno seguente parte senza problemi. non mi è mai successo che ti lasci all'improvviso a piedi (a meno che lasci il quadro acceso x mezz'ora e ti metti a parlare senza pensare alla moto che hai li di fianco(ma questo succede solo ad un babbaleo come merosariorss ha scritto: Ma la batteria ti lascia a piedi all'improvviso, anche dopo che si e' caricata con 1, 2 ore di moto??
Io per ricaricarla lla lascio dov'è e scollego solo i cavetti.
- Peg81
 - ATTIVISTA DEL FORUM

- Moto: Pegaso Fun 2007

lo sai fratello perche' la riesci a mettere in moto alla americana!Redert ha scritto:Di solito se il giorno prima uso la moto x 1 o 2 ore, il giorno seguente parte senza problemi. non mi è mai successo che ti lasci all'improvviso a piedi (a meno che lasci il quadro acceso x mezz'ora e ti metti a parlare senza pensare alla moto che hai li di fianco(ma questo succede solo ad un babbaleo come merosariorss ha scritto: Ma la batteria ti lascia a piedi all'improvviso, anche dopo che si e' caricata con 1, 2 ore di moto??
E' possibile caricare la batteria con il classico caricabatteria da auto senza smontare la batteria dalla moto?) )
perche' rigrazia gli scarichi che so aperti! altrimenti con il cavolo chela metti in moto! sfido te a mettere in moto la mia!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
- stefanoboa
 - TANTO FORUM-POCA MOTO

- Moto: Pegaso Strada (Touring)

tempo fa un famoso produttore di batterie delle mie parti mi ha spiegato brevemente il perchè le batterie cessino di "vivere".
Confermando quello che ha detto fedro, le batterie (anche quelle delle auto) hanno un ciclo di vita medio di 3 anni. Nei primi 2 anni anche se inutilizzata, la batteria non presenta evidenti segni di "usura" e quindi permette l'avviamento senza grossi problemi. Il 3° anno è invece quello fatidico nel quale anche una breve sosta di 4-5 giorni di utilizzo può essere fatale per annientare la tenuta di carica della batteria. Ecco perchè appena ricaricata parte ma tende ad affievolirsi in poco tempo.
Il suo consiglio è stato semplicemente di acquistare un manutentore di carica perchè anche tenendolo collegato per un'intero inverno non consuma quasi niente e assicura vita lunga alla batteria (si possono fare tranquillamente 4 anni). Il vantaggio di tali manutentori è che essendo a carica lenta si possono tranquillamente collegare alla batteria senza staccarla dall'impianto. Cosa invece da evitare quando si usano caricabatteria tradizionali che essendo ideati per ricaricare in poco tempo, hanno degli sbalzi di tensione più violenti che possono dar fastidio alle centraline.
Morale della favola, compratevi un manutentore che tanto costa una sciocchezza e vi farà risparmiare sull'acquisto di una nuova batteria.

Confermando quello che ha detto fedro, le batterie (anche quelle delle auto) hanno un ciclo di vita medio di 3 anni. Nei primi 2 anni anche se inutilizzata, la batteria non presenta evidenti segni di "usura" e quindi permette l'avviamento senza grossi problemi. Il 3° anno è invece quello fatidico nel quale anche una breve sosta di 4-5 giorni di utilizzo può essere fatale per annientare la tenuta di carica della batteria. Ecco perchè appena ricaricata parte ma tende ad affievolirsi in poco tempo.
Il suo consiglio è stato semplicemente di acquistare un manutentore di carica perchè anche tenendolo collegato per un'intero inverno non consuma quasi niente e assicura vita lunga alla batteria (si possono fare tranquillamente 4 anni). Il vantaggio di tali manutentori è che essendo a carica lenta si possono tranquillamente collegare alla batteria senza staccarla dall'impianto. Cosa invece da evitare quando si usano caricabatteria tradizionali che essendo ideati per ricaricare in poco tempo, hanno degli sbalzi di tensione più violenti che possono dar fastidio alle centraline.
Morale della favola, compratevi un manutentore che tanto costa una sciocchezza e vi farà risparmiare sull'acquisto di una nuova batteria.
Vespa 50 L  '1969' | Honda XL 200 R  '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
						- 
				rosariorss
 - NIUBBO

Grazie Redert. Ieri Ho ricaricato per circa 12 ore la batteria. Stamattina ho messo in moto senza problemi di spegnimento del quadro. Vedremo nei prossimi giorni....Redert ha scritto: Di solito se il giorno prima uso la moto x 1 o 2 ore, il giorno seguente parte senza problemi. non mi è mai successo che ti lasci all'improvviso a piedi (a meno che lasci il quadro acceso x mezz'ora e ti metti a parlare senza pensare alla moto che hai li di fianco(ma questo succede solo ad un babbaleo come me) )