Elenco di chi ha rotto il regolatore tensione

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
ZERBA-UTENTE BANNATO
BANNATO

Re: Elenco di chi ha rotto il regolatore tensione

Messaggio da ZERBA-UTENTE BANNATO »

Giampaolo ha scritto:
[ZERBA-UTENTE BANNATO] ha scritto:http://s330.photobucket.com/albums/l423 ... deo017.flv
ditemi che ve ne sembra :(
Ciao, dal video si deduce che la batteria non sembra carica, devi però verificare con un voltmetro la tensione, poi se fosse perfettamente carica, controlla se il tuo relè di avviamento e del tipo " seconda generazione " ovvero da 150 amperé perchè potrebbe essere anche colpa di quel componente !!!!! dopo queste due verifiche scrivi subito quello che hai trovato ,anche su un nuovo post ....che so ...come titolo ....problema accensione !!! e li poi avrai risposte adeguate. :motosmile: :motosmile: :motosmile: :motosmile:
mmm so dov'è ma non so quale è... magari dimmi come individuarlo e così domani vedo. Comunque mi spiegate come controllare col voltometro se il reg di tenzione è andato o qualche altro problema che potrebbe dare i sintomi della mia CN ?
io di elettronica ne capisco poco ma se mi spiegate bene riesco a fare tutto :wink:
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Ciao zerba , ti lascio il telefono chiamami quando vuoi che ti spiego .....al telefono e meglio.....328 4151349 oppure al fisso 0789 386086...... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: .
antimo
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da antimo »

io posso far parte al tuo elenco visto proprio che la scorsa settimana ho cambiato il regolatore alla mia caponord per mia fortuna sono riuscito a trovare un regolatore di tensione a pochi euri ed ho un amico che fa l'elettrauto (detto l'ingegniere) i km della mia caponord sono 69000 ed e dell'anno 2002 ciao Antimo :evil:
Immagine
nell' incertezza spalanca Skpe antimo1978
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

certo !!! Giampaolo ho effettuato il lavoro sostituendo tutti quell'attacchi orribili con un cavetto da 6 mm e saldando il tutto,eliminando tutti gli spinotti,ora dormo sogni tranquilli,mi sembra che il lavoro sia venuto superrrrrok !!
grazie Giampaolo delle tue dritte :wink: :wink:
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

plurimus ha scritto:certo !!! Giampaolo ho effettuato il lavoro sostituendo tutti quell'attacchi orribili con un cavetto da 6 mm e saldando il tutto,eliminando tutti gli spinotti,ora dormo sogni tranquilli,mi sembra che il lavoro sia venuto superrrrrok !!
grazie Giampaolo delle tue dritte :wink: :wink:
Hai fatto un lavoro definitivo !!!!! e ora si che non ci pensi più :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: Bellissimo :giullare: :giullare: :giullare:
ZERBA-UTENTE BANNATO
BANNATO

bene bene... proprio lui mi ha abbandonato... non carica ad alti giri, inizialmente sembrava perfetto al minimo e a motore spento, poi il caro e buon guido buscema ha accellerato un pochettino e i valori risultavano sballati (è stato controllato con il voltmetro analogico). Risultato ci vuole il regolatore nuovo... il concessionario che mi ha venduto la moto (è ancora in garanzia) sta provvedendo... forse entro oggi lo avrò... speriamo bene
Tonino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: BMW R1200R
Tel: +393881589677

Messaggio da Tonino »

Ciao Giampaolo, volevo una delucidazione,

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 2&start=60

questo è come io avevo tempo fà spostato il regolatore.
Le varie prolunghe le avevo fatte con fili di sez. 2 e 2.5mm
mettendo alle estremità degli spinotti uguali ,Marrone e bianco,
Non ho voluto saldare i fili perchè pensavo andassero bene così.
All'estremità verso la batteria si sono sciolti più volte dei fastom
dello spinotto marrone...seccato dei continui fastidi ho rimesso tutto come prima.
Ora tengo un dubbio che mi assilla: è possibile che gli spinotti
si riscaldavano per l'eccesiva lunghezza dei fili ???
Ex Capodoglista ...

Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso2003@libero.it
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
Facebook|Antonio Basso[/color]
ZERBA-UTENTE BANNATO
BANNATO

ragazzi io non vi nego che sto lavorando per creare un raffreddamento stile PC a questo maledetto regolatore. Ho bisogno di sapere però quali sono i punti di maggiore calore nel regolatore.
Forse con un po di tecnologia riuscirò a farcela... sto anche valutando un sistema a liquido come quello del mio pc ma ho bisogno di sapere i punti dove bisogna raffreddare così da creare una sorta di dissipatore apposito.
PS: non è fantascienza ma pazzia di uno che lavora sui pc :D
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

toninobasso ha scritto:Ciao Giampaolo, volevo una delucidazione,

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 2&start=60

questo è come io avevo tempo fà spostato il regolatore.
Le varie prolunghe le avevo fatte con fili di sez. 2 e 2.5mm
mettendo alle estremità degli spinotti uguali ,Marrone e bianco,
Non ho voluto saldare i fili perchè pensavo andassero bene così.
All'estremità verso la batteria si sono sciolti più volte dei fastom
dello spinotto marrone...seccato dei continui fastidi ho rimesso tutto come prima.
Ora tengo un dubbio che mi assilla: è possibile che gli spinotti
si riscaldavano per l'eccesiva lunghezza dei fili ???
Ciao Toninobasso, il problema non e senza dubbio i cm che hai aggiunto ai fili :evil: ma alle connessioni che purtroppo sono precarie! i faston hanno una resistenza di contatto! e questo fa in modo che scaldino, e più scaldano e meno corrente riescono a portare ( elettrotecnica ) quindi alla fine bruciano :evil: per evitare tutti gli inconvenienti che poi si creano di conseguenza.......batteria scarica, relè che se la tensione si abbassa sono costretti a portare più corrente :evil: e si bruciano :evil: alternatori ,che se i fili bruciacchiati vanno in corto si bruciano pure loro :evil: senza parlare poi del regolatore di carica che la posizione non lo aiuta di certo a disperdere il calore accumulato :evil: :evil: (andrebbe spostato ).......io consiglierei a chi non lo ha già fatto , una controllatina e una piccola modifica alle varie connessioni , saldando tutte le connessioni dell'impianto di ricarica , e se possibile una posizione alternativa al regolatore !

Queste modifiche le ho testate di persona e funzionano....qualcuno ha eseguito poi le stesse modifiche riscontrando esattamente quanto avevo rilevato io con gli strumenti !!!!!
Aumento della tensione (13,8-14,2 ) e repentino calo della temperatura del regolatore :roll: :roll: 8) 8)
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

[ZERBA-UTENTE BANNATO] ha scritto:ragazzi io non vi nego che sto lavorando per creare un raffreddamento stile PC a questo maledetto regolatore. Ho bisogno di sapere però quali sono i punti di maggiore calore nel regolatore.
Forse con un po di tecnologia riuscirò a farcela... sto anche valutando un sistema a liquido come quello del mio pc ma ho bisogno di sapere i punti dove bisogna raffreddare così da creare una sorta di dissipatore apposito.
PS: non è fantascienza ma pazzia di uno che lavora sui pc :D
Ciao a tutti...
io avevo comprato una ventolina proprio per metterla sopra il regolatore e avevo già costruito la staffa di fissaggio con un lamierino inox..
Vi posto una foto:
Immagine
Il problema è, oltre alla tenuta alle intemperie ed al fatto che forse fà più male che bene :-? ... che sotto la fiancatina dx non ci stà fisicamente!!!! :evil:
Infatti,IMHO, il problema è generato dal calore del regolatore stesso ma oltre a questo tenete pure presente il posto dove è stato incastrato... il suo posticino è a dir poco infelice", sotto la carena e dietro la gamba del pilota.. :evil:
Secondo me l'unica soluzione definitiva èspostare il regolatore come ha fatto Giampaolo... :ok1:
Infatti nel fine settimana mi sono già messo all'opera.... :ridi:
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
ZERBA-UTENTE BANNATO
BANNATO

guardate che ho trovato:
http://www.mongiello.it/2008/08/22/modi ... rica-twin/

se andate avanti arriverà proprio alla costruzione di un dissipatore... io avrei pensato di mettere il reg. di tensione nel vano porta oggetti, nel "basamento" motore non mi ispira perchè ha un neo negativo secondo me... cioè se è troppo facile che prende dal fango alle pietre ecc insomma è delicato e quindi se proprio lo devo mettere avanti lo metto sotto il faro come nella mia ex sport touring 4 ducati che l'aveva proprio avanti sopra due alette di alluminio.
comunque bisogna trovare un posto + sicuro
Ultima modifica di ZERBA-UTENTE BANNATO il lunedì 16 febbraio 2009, 19:23, modificato 1 volta in totale.
ZERBA-UTENTE BANNATO
BANNATO

volendo si potrebbe forzare con una ventola l'aria e usare qualche dissipatore per pc in rame per dissipare meglio...
esempio: ho un pc che uso solo per umiliare gli amici che si vantano della nuova teconologia... ma poi vengono battuti da un processore intel prescotte 3.6 preso 3 anni fa...
naturalmente mi è passato in testa di overclockare il cpu da 3.6 a 4.6 (bestiale ma funziona :D ) il primo dubbio però è stato il raffreddamento... quindi ho dotato del cpu di una big tower coolermaster (150 euro di dissipatore!!!! :o )
Semplicemente agendo sull'aria forzata (ho messo le ventole in determinato modo) ho ottenuto una temperatura di lavoro massima di solo 45° nel CPU e contando l'overclock è bestiale!!!
quindi se dotiamo il regolatore di un dissipatore in rame + una ventola che costringe l'aria ad andarci in teoria dovrebbe risolversi il problema...
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

CARISSIMO LUNICO ...........Infatti nel fine settimana mi sono già messo all'opera.. FOTO DEL LAVORO !!!!!!MI RACCOMANDO !!!!! 8) 8) 8)
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

Giampaolo ha scritto:CARISSIMO LUNICO ...........Infatti nel fine settimana mi sono già messo all'opera.. FOTO DEL LAVORO !!!!!!MI RACCOMANDO !!!!! 8) 8) 8)
Tranquillo Giampaolo... non mancherò!!! :wink:
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

:offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic:

non vorrei dire, ma mi sembrate leggermente fuori topic rispetto al titolo :

'Elenco di chi ha rotto il regolatore di tensione'

un po' di off-topic può essere sano ma qui siamo allo svacco completo ed il 3d potrebbe chiamarsi :

'Elenco di varie soluzioni per tenere il regolatore fresco'

Conto che qualche moderatore sistemi da qualche parte le pagine non proprio pertinenti.
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”