Il Goto ha scritto:< ... >
Sto cercando un paio di info x 1 colega i.e.dotato tedesco che dopo 36k felici km sembra essere afflitto di Ciuff.
< ... >
Il problema del Ciuff assillava le Pegaso I.E. , sopratutto le prime, sin dall'inizio: un difetto congenito ...
Il fatto che si manifesti dopo tanti km mi fa' pensare ad una altra causa ... bobina (che e' la stessa del Capodoglio ...), cavo AT e candela ????
Intanto ti riporto come, a mia conoscenza, e' stato risolto sulla Pegaso I.E.
1) Diverso angolo di fasatura delle valvole (si dice cosi' ???)
Di seguito un documento reperito su internet:
Risoluzione al problema dei CIUFF
Sulla mia Pegasotta e' sicuramente applicata questa fasatura, poiche', come avrai notato, e' un po' un polmone ...

Con Sergio ci siamo ripromessi di verificare ...
2) Regolazione del minimo a 1500 g/m. : fonte il meccanico Aprilia sotto casa.
Ora questa indicazione coglie due problemi della I.E. : ciuff e il fatto che non sia una moto progettata per i fari sempre accesi anche in citta' dove la ricarica soffre un po'.
Personalmente ho verificato che abbassando a 1100 g/m non ho alcun problema, ma' forse e' un caso fortunato.
L@mps

Max