start strano cerco soluzione!
-
- PIEGO BENE
start strano cerco soluzione!
Mi succede questo.
Premetto che sulla moto tutto funziona a perfezione (candela, batteria, luci, frecce, cruscotto).
Per accendere la moto giro la chiave e si accende tutta la strumentazione di bordo, funzionano le luci le frecce ecc. ....schiaccio il pulsante start e non riscontro alcun segno di vita, nessun rumore, niente!
Spingo la moto e l'accendo con inserita la seconda marcia....la moto parte subito...la tengo accesa per tre minuti e la spengo....aspetto un minuto.....schiaccio di nuovo il pulsante start e parte senza alcun problema!
é già la terza volta che mi succede e non capisco quale sia la causa...praticamente quando la moto rimane ferma per qualche giorno schiacciando il pulsante start l'unico effetto che riscontro è che la spia verde che segnala il folle diminuisce appena di intensità ma il motorino di avviamento non parte né produce alcun rumore...sembpra che non arrivi corrente.. ma quel che non capisco è che se poi accendo la moto a spinta (che parte immediatamente e quindi significa che è in ordine) e poi la spengo rischiacciando nuovamente lo start parte immediatamente al primo colpo come se nulla fosse successo poco prima.
Vi prego datemi possibilmente una spiegazione...la situazione vi assicuro è angosciosa!
Ringrazio anticipatamente.
Premetto che sulla moto tutto funziona a perfezione (candela, batteria, luci, frecce, cruscotto).
Per accendere la moto giro la chiave e si accende tutta la strumentazione di bordo, funzionano le luci le frecce ecc. ....schiaccio il pulsante start e non riscontro alcun segno di vita, nessun rumore, niente!
Spingo la moto e l'accendo con inserita la seconda marcia....la moto parte subito...la tengo accesa per tre minuti e la spengo....aspetto un minuto.....schiaccio di nuovo il pulsante start e parte senza alcun problema!
é già la terza volta che mi succede e non capisco quale sia la causa...praticamente quando la moto rimane ferma per qualche giorno schiacciando il pulsante start l'unico effetto che riscontro è che la spia verde che segnala il folle diminuisce appena di intensità ma il motorino di avviamento non parte né produce alcun rumore...sembpra che non arrivi corrente.. ma quel che non capisco è che se poi accendo la moto a spinta (che parte immediatamente e quindi significa che è in ordine) e poi la spengo rischiacciando nuovamente lo start parte immediatamente al primo colpo come se nulla fosse successo poco prima.
Vi prego datemi possibilmente una spiegazione...la situazione vi assicuro è angosciosa!
Ringrazio anticipatamente.
- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
batteria- pulsante - motorino avviamento - ruota libera
vai ad esclusione facendo le prove.
il fatto che la sposti potrebbe anche essere un falso contatto..(batteria ,pulsante cavi ecc..)
motorino avviamento: non ho idea come controllaro
ruota libera idem
vai ad esclusione facendo le prove.
il fatto che la sposti potrebbe anche essere un falso contatto..(batteria ,pulsante cavi ecc..)
motorino avviamento: non ho idea come controllaro
ruota libera idem
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
-
- PIEGO BENE
beh ...apprezzo il tuo interessamento ma vorrai considerare bikelink che mi aspettavo che i pegasisti mi profilassero almeno qualche possibile causa con relativa soluzione.
Continuerò ad aspettare sperando che chi ci legge mi possa dare altri pareri utili a capirci qualcosa.
Un salutone a tutti voi.
Continuerò ad aspettare sperando che chi ci legge mi possa dare altri pareri utili a capirci qualcosa.
Un salutone a tutti voi.
Pegasina Cube tutta nera
-
- NIUBBO
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
magari perchè non si tratta di un problema che capita spesso.oscarjus ha scritto:... mi aspettavo che i pegasisti mi profilassero almeno qualche possibile causa con relativa soluzione...
Ti dirò la mia, col Pegaso mai capitato ma con l'Astra la batteria di 7 (dico sette) anni si comportava esattamente così l'inverno scorso, oramai si era "esaurita" e non iela faceva cchiù.
Magari come suggerisce paolo_paolo la tua batteria non si ricarica perfettamente e daje oggi daje domani si è esaurita.
Chiaramente IMHO e considerando la mia scarsa infarinatura meccanica.
-
- PIEGO BENE
Mi sembra strano che sia la batteria....ho controllato i liquidi e la carica ed è tutto regolare...inoltre quando mi succede che la moto non si accende funziona clakson, luci abbaglianti ed anabbaglianti, frecce, luci stop....insomma l'energia della batteria arriva! Sembrerebbe assurdo ma l'unico componente che non riceve elettricità è il motorino di avviamento..mah?!
In questi due o tre giorni comunque, utilizzando la moto, il broblema non si è mai presentato....speriamo bene.
In questi due o tre giorni comunque, utilizzando la moto, il broblema non si è mai presentato....speriamo bene.
Pegasina Cube tutta nera
-
- NIUBBO
-
- NIUBBO
idem come sopra.. anche a me si accendavano fari suonava etc etc, ma lo spunto era tale che la batt non reggeva.
comunque dato che a settembre dell'ano scorso ho sostituito la ruota libera( e anche in quel caso dovevo avviarmi con marcia inserita) mi è stato sostituito un relè che comandava ilmot d'avviamento il quale era difetoso gia da un po'. Quindi batteria non "fresca " e relè non in ottimo stato hanno probabilmente contribuito a darmi il pb in avviamento.
comunque dato che a settembre dell'ano scorso ho sostituito la ruota libera( e anche in quel caso dovevo avviarmi con marcia inserita) mi è stato sostituito un relè che comandava ilmot d'avviamento il quale era difetoso gia da un po'. Quindi batteria non "fresca " e relè non in ottimo stato hanno probabilmente contribuito a darmi il pb in avviamento.
-
- PIEGO BENE
Grazie di cuore a tutti voi ragazzi........scusa Vecio ma quando accendevi la moto nonostante funzionassero le luci del quadro il clakson ecc. il motorino di avviamento faceva qualche rumorino o comunque accennava ad avviarsi e poi si bloccava o ti succedeva la stessa cosa che accade a me, ovvero nessun segno di vita e nemmeno un rumorino od un cenno di partenza?
Pegasina Cube tutta nera
- Lab.
- NIUBBO
Il problema potrebbe essere quasi sicuramente il relè di avviamento,
puoi anche trovare nel manuale di istruzioni della moto la sua localizzazione nello schema elettrico ( N°35). La cosa più probabile è che si sia ossidato il contatto elettrico al suo interno. Dovresti solo verificare che quando premi il pulsante di avviamento e con il cambio in folle, sotto la sella senti un "clic" del relè che scatta. Il fatto della spia del folle che si abbassa leggermente di luminosità significa che " il consenso elettrico al motiorino " viene dato, quindi potrebbe anche essere (come molte volte accade sulle automobili come la mia Peugeot...) che sia il pignone del motorino che è ossidato o che non è ben lubrificato.
Se sei pratico di meccanica e piccoli lavori elettrici, fai questi step:
1) Prova a sentire il clic del Relè
2) Se si sente, procurati un tester o male che vada una lampadina a 12 V e vai a vedere se al motorino di avviamento arriva almeno un 10- 12V tutte le volte che premi il pulsante di avviamento oppure se si accende la lampadina.
3) Se ti arriva la tensione allora è sicuramente il motorino che ha dei problemi.
4) Se non ti arriva la tensione, controlla bene che il relè e tutti i collegamenti correlati non siano ossidati.
Sembra difficile ma è una stupidata di qualche minuto.
Spero di averti dato una idea...
Ciao
puoi anche trovare nel manuale di istruzioni della moto la sua localizzazione nello schema elettrico ( N°35). La cosa più probabile è che si sia ossidato il contatto elettrico al suo interno. Dovresti solo verificare che quando premi il pulsante di avviamento e con il cambio in folle, sotto la sella senti un "clic" del relè che scatta. Il fatto della spia del folle che si abbassa leggermente di luminosità significa che " il consenso elettrico al motiorino " viene dato, quindi potrebbe anche essere (come molte volte accade sulle automobili come la mia Peugeot...) che sia il pignone del motorino che è ossidato o che non è ben lubrificato.
Se sei pratico di meccanica e piccoli lavori elettrici, fai questi step:
1) Prova a sentire il clic del Relè
2) Se si sente, procurati un tester o male che vada una lampadina a 12 V e vai a vedere se al motorino di avviamento arriva almeno un 10- 12V tutte le volte che premi il pulsante di avviamento oppure se si accende la lampadina.
3) Se ti arriva la tensione allora è sicuramente il motorino che ha dei problemi.
4) Se non ti arriva la tensione, controlla bene che il relè e tutti i collegamenti correlati non siano ossidati.
Sembra difficile ma è una stupidata di qualche minuto.
Spero di averti dato una idea...

Ciao
- roby76
- GOMMA PIATTA
stesso problema... a volte mi si era anche spenta per strada.... soluzione?? ponticello (PERICOLOSSISIMO) sui fili del contatto cavalletto!!!
per capirlo c'è voluto un mese di mecca!!!!
le informazioni di lab. sono ottime
ps. quando non parte prova a "menargliela" al cavalleto due o tre volte.... sulla mia l'abbiamo scoperto così... contatti ossidati con il cavvaletto giù...
lampeggioni
roby
per capirlo c'è voluto un mese di mecca!!!!
le informazioni di lab. sono ottime
ps. quando non parte prova a "menargliela" al cavalleto due o tre volte.... sulla mia l'abbiamo scoperto così... contatti ossidati con il cavvaletto giù...
lampeggioni
roby
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!
No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)