Stasera sono finalmente riuscito a cambiare la bobina che prontamente mi ha inviato Fiore.
Tuttavia sono perplesso Il codice che mi rendeva la centralina era il 34 quindi la bobina con il problema, se non ho capito male, delle due posteriori avrebbe dovuto essere quella più vicina al serbatoio .
Ebbene cambiata la bobina la spia efi rimaneva lampeggiante e non appena connettevo i fili di test mi veniva restituito di nuovo l'errore 34 ...fortunatamente di bobine ne ho ordinate due , ho cambiato anche la seconda e la spia è magicamente sparita.
Idee ?
che i cavi erano invertiti... ma nulla cambia, se il valore efi è pari è una bobina posteriore, se è dispari è anteriore.
Se provi a rimettere la bobina che hai cambiato per prima sul posto della seconda ti recuperi una bobina nuova e te la tieni da parte
Contrariamente a quello che quello diamo per scontato il cod. EFI relativo alle bobine indica il colore identificativo dei cablaggi e non la posizione,fatto salvo il cilindro.
(Copyright Fiore)
Perciò come dice giustamente il buon Teuz una delle due sostituite è ok.
Ciaooo
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Confermo quanto detto da Matteo e Umberto, a me è capitato lo stesso errore EFI 34 ho cambiato la prima e dava errore ho cambiato la seconda idem, le ho cambiato tutte e due ed è sparito l'allarme. Dopo per curiosità ho riprovato a sostituirle una per volta e ho azzeccato quella giusta, quindi ho sostituito solo una bobina e da allora tutto OK.
Prova Bugio
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
Bugio se osservi anche nel post dove ci sono gli errori.......la bobina 34 e identificativa nel cablaggio "solo" dal colore giallo/blu del filo del segnale
Ora le 4 bobine hanno tutte e quattro i fili di alimentazione di uguale colore...............mentre il filo el segnale cambia da codice a codice..............dopo chi le installa può tranquillamente girare le spine o le bobine,però in qualunque posizione sia messa la 34 la identifichi perchè sarà unica ad avere "un" filo giallo/blu....idem per gli altri colori delle restanti
fiore ha scritto:Bugio se osservi anche nel post dove ci sono gli errori.......la bobina 34 e identificativa nel cablaggio "solo" dal colore giallo/blu del filo del segnale
Ora le 4 bobine hanno tutte e quattro i fili di alimentazione di uguale colore...............mentre il filo el segnale cambia da codice a codice..............dopo chi le installa può tranquillamente girare le spine o le bobine,però in qualunque posizione sia messa la 34 la identifichi perchè sarà unica ad avere "un" filo giallo/blu....idem per gli altri colori delle restanti
Ciao Fiore
Questi sono i colori e le loro posizioni
Bobina posteriore__________Marrone /Rosso__________Giallo/Blu__________ 34
Bobina posteriore__________Marrone /Rosso__________Arancio /Azzurro____ 36
Bobina anteriore___________Marrone /Rosso__________Verde/Azzurro______ 35
Bobina anteriore___________Marrone /Rosso__________Arancio/Bianco_____ 33
GRAZIE FIORE !!!!!!
Ultima modifica di Giampaolo il domenica 8 marzo 2009, 0:05, modificato 3 volte in totale.
fiore ha scritto:Bugio se osservi anche nel post dove ci sono gli errori.......la bobina 34 e identificativa nel cablaggio "solo" dal colore giallo/blu del filo del segnale
Ora le 4 bobine hanno tutte e quattro i fili di alimentazione di uguale colore...............mentre il filo el segnale cambia da codice a codice..............dopo chi le installa può tranquillamente girare le spine o le bobine,però in qualunque posizione sia messa la 34 la identifichi perchè sarà unica ad avere "un" filo giallo/blu....idem per gli altri colori delle restanti
Ciao Fiore
Questi sono i colori e le loro posizioni
Bobina posteriore__________Marrone /Rosso__________Giallo/Blu__________centrale
Bobina posteriore__________Marrone /Rosso__________Arancio /Azzurro____laterale
Bobina anteriore___________Marrone /Rosso__________Verde/Azzurro______laterale
Bobina anteriore___________Marrone /Rosso__________Arancio/Bianco_____centrale
GRAZIE FIORE !!!!!!
Giampaolo togli la scritta centrale e laterale....................perchè non corrisponde a realtà,corriponde solo il numero.............quindi per non far confusione elimina la dicitura centrale e laterale e mettici i numeri 33/34/35/36
Ciao Fiore
PS:SE la bobina posteriore le lasci sempre al solito posto...........puoi tranquillamente scambiare i conettori sotto.........quindi scambi centrale/laterale...........ma non scambi mai il colore(che se è giallo- blu che sia centrale o no...........guardi il filo)
fiore ha scritto:Bugio se osservi anche nel post dove ci sono gli errori.......la bobina 34 e identificativa nel cablaggio "solo" dal colore giallo/blu del filo del segnale
Ora le 4 bobine hanno tutte e quattro i fili di alimentazione di uguale colore...............mentre il filo el segnale cambia da codice a codice..............dopo chi le installa può tranquillamente girare le spine o le bobine,però in qualunque posizione sia messa la 34 la identifichi perchè sarà unica ad avere "un" filo giallo/blu....idem per gli altri colori delle restanti
Ciao Fiore
Questi sono i colori e le loro posizioni
Bobina posteriore__________Marrone /Rosso__________Giallo/Blu__________centrale
Bobina posteriore__________Marrone /Rosso__________Arancio /Azzurro____laterale
Bobina anteriore___________Marrone /Rosso__________Verde/Azzurro______laterale
Bobina anteriore___________Marrone /Rosso__________Arancio/Bianco_____centrale
GRAZIE FIORE !!!!!!
Giampaolo togli la scritta centrale e laterale....................perchè non corrisponde a realtà,corriponde solo il numero.............quindi per non far confusione elimina la dicitura centrale e laterale e mettici i numeri 33/34/35/36
Ciao Fiore
PS:SE la bobina posteriore le lasci sempre al solito posto...........puoi tranquillamente scambiare i conettori sotto.........quindi scambi centrale/laterale...........ma non scambi mai il colore(che se è giallo- blu che sia centrale o no...........guardi il filo)
OK Giampaolo................. così mi sembra molto chiaro ed esente da qualsiasi errore di identificazione
Ciao Fiore
PS;Per me hai invertito minimo due bobine......................come codici a parte gli scherzi il 34 è giallo/blu non la 33 che tra l'altro la 33 l'hai messa al posteriore 8) 8) .............idem per anteriore........................le dispari sono davanti/le pari dietro baccalatoneeeeeeeeeeeee correggi lo schema!!!
OK Giampaolo................. così mi sembra molto chiaro ed esente da qualsiasi errore di identificazione
Ciao Fiore
PS;Per me hai invertito minimo due bobine......................come codici a parte gli scherzi il 34 è giallo/blu non la 33 che tra l'altro la 33 l'hai messa al posteriore 8) 8) .............idem per anteriore........................le dispari sono davanti/le pari dietro baccalatoneeeeeeeeeeeee correggi lo schema!!![/quote]
Se continuo a correggere non ci capisco più un ca@@o
OK Giampaolo................. così mi sembra molto chiaro ed esente da qualsiasi errore di identificazione
Ciao Fiore
PS;Per me hai invertito minimo due bobine......................come codici a parte gli scherzi il 34 è giallo/blu non la 33 che tra l'altro la 33 l'hai messa al posteriore 8) 8) .............idem per anteriore........................le dispari sono davanti/le pari dietro baccalatoneeeeeeeeeeeee correggi lo schema!!![/quote]
se continuo a correggere non ci capisco più un ca@@o
Non c'ho capito una mazza...........fiore lo sai che son baccalato
Ma ogni alimentazione non dovrebbe corrispondere a un filo di segnale?
Nel senso,candela centrale e laterale si accendono in tempi differenti no?
Allora se ad esempio inverto l'alimentazione di due bobine cambierei i tempi di accensione no?
Oppure accendono tutte e due nello stesso momento,quindi è per questo che è indifferente?
Fiore.........non bastonarmi
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu ha scritto:Non c'ho capito una mazza...........fiore lo sai che son baccalato
Ma ogni alimentazione non dovrebbe corrispondere a un filo di segnale?
Nel senso,candela centrale e laterale si accendono in tempi differenti no?
Allora se ad esempio inverto l'alimentazione di due bobine cambierei i tempi di accensione no?
Oppure accendono tutte e due nello stesso momento,quindi è per questo che è indifferente?
Fiore.........non bastonarmi
Gianlu le bobine si accendono tutte con lo stesso tempo.............che dopo in montaggio della moto in catena seguono uno schema prestabilito..... nessuno lo mette in discussione, ma visto quanti possono tranquillamente invertire le pipette candele,o sostuire o togliere il cablaggio, la posizione sotto dei connettori può cambaire.............se uno guarda il filo è sicurissimo.......... magari molti esempio la 34 corrisponde al centrale, però altri magari meno corrispondeva al laterale..............quindi con il colore dei fili non puoi sbagliare(anche noi sull'axone errore della bobina 1/2/3/4.............dopo corrisponde al colore,non di certo centrale o laterale)
Se uno segna errore 34 e cambia la centrale e errore persiste tu cosa risponderesti al lato pratico: io gli direi quella con il filo giallo/blu (E in tutta la moto.sotto-sopra ne trova solo una )
Ciao Fiore
PS:pensa solo a quanti han tolto il supporto codone e quindi rimosso il cabalggio...........poi nel rimontarlo han messo le spine nella stesssa posizione sulle bobine o quelli che han dovuto smontare la moto......
Ultima modifica di fiore il domenica 8 marzo 2009, 0:10, modificato 1 volta in totale.