ANCORA PROBLEMI DI RICARICA

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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Lunico
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ANCORA PROBLEMI DI RICARICA

Messaggio da Lunico »

Ciao ragazzi...
sob, :( è da qualche giorno che ho problemi di ricarica alla Capo :evil:
Allora, dopo aver rotto le scatole anche a Fiore :roll: chiedo aiuto anche a voi...
Il problema in breve è questo...

Controllando la tensione ai poli della batteria (come specificato da manuale di officina)
con il motore al minimo dei giri rilevo 14-14.1 V mentre quando accelero e mi porto a 4000 giri, la tensione scende a soli 12.6-12.8V.
Quando ho smontato il regolatore per controllare il cablaggio, ho trovato la spina marrone (quella vicino al regolatore) mezza sciolta e uno dei capicorda strinato.

Poi seguendo il manuale di officina, ho già verificato quanto segue:
1) tensione alternata in uscita dallo statore a 4000 giri, su tutte le fasi sono oltre i 60V;
2) controllo continuità delo statore nella norma, 0.6 Ohm su tutti i capicorda;
3) controllo regolatore di tensione con tester, alcuni parametri sono errati;
4) la spina di giunzione marrone (sotto il serbatoio) è già stata eliminata saldando i fili tra loro.

Secondo voi,cosa potrebbe essere la causa?? Semplicemente il regolatore :evil: da sostituire o qualcos'altro??

Poi un paio di domande per gli specialisti..
i fili gialli che vengono dallo statore ed entrano nel regolatore hanno un verso preciso o posso essere invertiti tra loro senza problemi?
Il regolatore ha un sistema che taglia la tensione in ingresso alla batteria nel caso in cui essa sia già carica a sufficienza?


Lampsss e grazie atutti...
Ultima modifica di Lunico il giovedì 19 marzo 2009, 0:39, modificato 1 volta in totale.
Daniele - Lunico
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Re: ANCORA PROBLEMI DI RICARICA

Messaggio da BOBo »

Se non ricordo male il regolatore che monti attualmente ti era stato dato come usato da Cocconcelli.
Vero?
Ho ancora una Caponord, di plastica
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Lunico
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Re: ANCORA PROBLEMI DI RICARICA

Messaggio da Lunico »

BOBo ha scritto:Se non ricordo male il regolatore che monti attualmente ti era stato dato come usato da Cocconcelli.
Vero?
Esatto....
ha funzionato tutto bene per un'annetto poi tensione di ricarica ancora insufficiente.. :evil:
sospetto che sia il regolatore a generare il problema ma me ne servirebbe uno funzionante per fare la prova del 9 ed avere la certezza!!
Non è che per caso ne hai uno da prestarmi??

Lampsss....

PS: ti ho scritto anche in pvt per la stessa richiesta...
Daniele - Lunico
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BOBo
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Re: ANCORA PROBLEMI DI RICARICA

Messaggio da BOBo »

Posso venire da te e ti provi il mio ma credo che,visti i sintomi sia proprio lui dato che l'alternatore da valori corretti.
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claudioB
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Re: ANCORA PROBLEMI DI RICARICA

Messaggio da claudioB »

Lunico ha scritto:Ciao ragazzi...
sob, :( è da qualche giorno che ho problemi di ricarica alla Capo :evil:
Allora, dopo aver rotto le scatole anche a Fiore :roll: chiedo aiuto anche a voi...
Il problema in breve è questo...

Controllando la tensione ai poli della batteria (come specificato da manuale di officina)
con il motore al minimo dei giri rilevo 14-14.1 V mentre quando accelero e mi porto a 4000 giri, la tensione scende a soli 12.6-12.8V.
Quando ho smontato il regolatore per controllare il cablaggio, ho trovato la spina marrone (quella vicino al regolatore) mezza sciolta e uno dei capicorda strinato.

Poi seguendo il manuale di officina, ho già verificato quanto segue:
1) tensione alternata in uscita dallo statore a 4000 giri, su tutte le fasi sono oltre i 60V;
2) controllo continuità delo statore nella norma, 0.1-1 Ohm su tutti i capicorda;
3) controllo regolatore di tensione con tester, alcuni parametri sono errati;
4) la spina di giunzione marrone (sotto il serbatoio) è già stata eliminata saldando i fili tra loro.

Secondo voi,cosa potrebbe essere la causa?? Semplicemente il regolatore :evil: da sostituire o qualcos'altro??

Poi un paio di domande per gli specialisti..
i fili gialli che vengono dallo statore ed entrano nel regolatore hanno un verso preciso o posso essere invertiti tra loro senza problemi?
Il regolatore ha un sistema che taglia la tensione in ingresso alla batteria nel caso in cui essa sia già carica a sufficienza?


Lampsss e grazie atutti...
da quello che disse Giampaolo , i tre fili gialli sono intercambiabili perche portano corrente trifase alternata al regolatore, che provvede poi a trasformarla .... in continua (è per questo che i fili hanno i colori tutti uguali :wink: )
ciao
ClaudioB
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claudioB
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Re: ANCORA PROBLEMI DI RICARICA

Messaggio da claudioB »

BOBo ha scritto:Posso venire da te e ti provi il mio ma credo che,visti i sintomi sia proprio lui dato che l'alternatore da valori corretti.

quoto.....
ciao
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Giampaolo
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Re: ANCORA PROBLEMI DI RICARICA

Messaggio da Giampaolo »

Ciao Lunico, vedo solo ora il tuo problema, sostituisci il regolatore e lui la bestia nera !!!! dal regolatore in perfette condizioni, MAI meno di 13,7-13,5 !!!!! 8)
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Lunico
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Re: ANCORA PROBLEMI DI RICARICA

Messaggio da Lunico »

claudioB ha scritto:da quello che disse Giampaolo , i tre fili gialli sono intercambiabili perche portano corrente trifase alternata al regolatore, che provvede poi a trasformarla .... in continua (è per questo che i fili hanno i colori tutti uguali :wink: )
Grazie a tutti ragazzi... :wink:
Giampaolo mi confermi quello che ha scritto Claudio b??
Anch'io penso che i fili gialli siano intercambiabili tra loro :roll: ma prima di far danni è sempre meglio chiedere!!!

e scusate se insisto ma ripeto la mia domanda:
Lunico ha scritto:Il regolatore ha un sistema che taglia la tensione in ingresso alla batteria nel caso in cui essa sia già carica a sufficienza??
Ovvero...
se dal regolatore escono 13.5V e mettiamo ilcaso che la batteria sia già carica a 13.5V, ilregolatore riduce automaticamente la tensione di uscita oppure no? :o

Lampsssss a bassa tensione di ricarica... :giullare:
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Re: ANCORA PROBLEMI DI RICARICA

Messaggio da Markil »

Purtroppo mi sa che ho qualche problemino pure io...

il santo voltmetro a cruscotto mi dice:

- appena accesa la moto e per i primi km sembrerebbe che la ricarica stia al minimo sopra i 13V mentre aumentando i giri scende un pò a 12,8...

- passato il tempo di "riscaldamento" (cioè dopo un pò di km), la tensione sta al minimo 13,6-13,8V e in marcia sui 13 e qualcosa...

devo controllare pure io statore e regolatore.. vediamo un pò .. a questo punto pure il voltmetro.. perchèho notato che se accendo i faretti
magicamente quasi la tensione sale.. e mi puzza...

vedremo.. stasera smonto..
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
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Re: ANCORA PROBLEMI DI RICARICA

Messaggio da Giampaolo »

Ciao, confermo che i fili dell'alternatore sono intercambiabili, il regolatore di carica non regola la tensione...i 13,5-13,7 che eroga verso la batteria in continuazione, ma la corrente che serve a caricarla 8) Quindi ci devono essere SEMPRE 13,5-13,7 volt !!!!!
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Re: ANCORA PROBLEMI DI RICARICA

Messaggio da Giampaolo »

Markil ha scritto:Purtroppo mi sa che ho qualche problemino pure io...

il santo voltmetro a cruscotto mi dice:

- appena accesa la moto e per i primi km sembrerebbe che la ricarica stia al minimo sopra i 13V mentre aumentando i giri scende un pò a 12,8...

- passato il tempo di "riscaldamento" (cioè dopo un pò di km), la tensione sta al minimo 13,6-13,8V e in marcia sui 13 e qualcosa...

devo controllare pure io statore e regolatore.. vediamo un pò .. a questo punto pure il voltmetro.. perchèho notato che se accendo i faretti
magicamente quasi la tensione sale.. e mi puzza...

vedremo.. stasera smonto..
In genere il votlmetro e tarato di fabbrica, però :o :roll: una controllata con una digitale in parallelo a tuo sul cruscotto, e meglio farlo.......così per scrupolo 8) ti togli un pensiero.....e se segna giusto....cioè tensioni basse ......so cavoli amari ......
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Re: ANCORA PROBLEMI DI RICARICA

Messaggio da Markil »

Giampaolo ha scritto:
Markil ha scritto:Purtroppo mi sa che ho qualche problemino pure io...

il santo voltmetro a cruscotto mi dice:

- appena accesa la moto e per i primi km sembrerebbe che la ricarica stia al minimo sopra i 13V mentre aumentando i giri scende un pò a 12,8...

- passato il tempo di "riscaldamento" (cioè dopo un pò di km), la tensione sta al minimo 13,6-13,8V e in marcia sui 13 e qualcosa...

devo controllare pure io statore e regolatore.. vediamo un pò .. a questo punto pure il voltmetro.. perchèho notato che se accendo i faretti
magicamente quasi la tensione sale.. e mi puzza...

vedremo.. stasera smonto..
In genere il votlmetro e tarato di fabbrica, però :o :roll: una controllata con una digitale in parallelo a tuo sul cruscotto, e meglio farlo.......così per scrupolo 8) ti togli un pensiero.....e se segna giusto....cioè tensioni basse ......so cavoli amari ......
Il voltmetro me lo sono costruito io l'anno scorso e mi aveva già segnalato il problema con la vecchia capo.. in tempo per capire che era solo un cavo "bruciato" dell'uscita del regolatore..

Ma essendo fatto da me, non vorrei che si sia starato magari.. controllo col multimetro stasera e vediamo un pò che dice il fluke eheh

sembra quasi che il regolatore messo vicino al radiatore abbia freddo uhauhauha!

a parte gli scherzi ricontrollo cablaggi cazzi e mazzi e vediamo
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Re: ANCORA PROBLEMI DI RICARICA

Messaggio da Lunico »

Ciao ragazzi...
dopo ore e ore passate in garage ho avuto la conferma che il problema dovrebbe essere il regolatore! :evil:
Sostituendolo con uno recuperato in prestito, i valori di ricarica sono tornati nella norma!! :tie:
Però, non contento di aver trovato la causa..mi sono permesso di inventare una modifica all'impianto elettrico!! :roll:

Per chi non avesse mai aperto l'impianto della Capo esso è collegato così:
i 2 fili positivi che escono del regolatore (ROSSO-BIANCO), sono collegati nello spinotto di giunzione (sotto il fianchetto dx) ad altri due fili (NERO-ROSSO) che entrano direttamente nell'impianto.
I fili di cui sopra, arrivano ad una giunzione elettrosaldata presente all'interno della guaina (all'altezza del mono posteriore) dalla quale vanno partono 3fili (NERO-ROSSO) che vanno ad alimentare le utenze principali passando sotto i fusibili (A,B ed E) presenti nel cruscotto.
Dalla stessa giunzione elettrosaldata parte un altro filo (NERO-ROSSO) che torna indietro, passa sotto fusibile da 30A (nel vano sottosella), si trasforma in filo ROSSO e si collega al + della batteria effettuando la CARICA.
Sempre dal + della batteria, parte un'altro filo ROSSO che passa sotto l'altro fusibile da 30A (vano sottosella) si trasforma in BIANCO-ROSSO ed arriva ad una giunzione elettrosaldata presente all'interno della guaina (sempre all'altezza del mono posteriore) da dove partono 2 fili (BIANCO-ROSSO) che portano alimentazione ai blocchetti di comando.

Il risultato è che il regolatore alimenta direttamente l'impianto elettrico, mentre la carica la batteria è affidata ad un solo filo da 1.5mmq che passa sotto il fusibile da30A...

Parlando con l'amico meccanico/elettrauto abbiamo pensato di modificare l'impianto collegandodirettamente il regolatore al + della batteria e prendere l'alimentazione dell'impianto elettrico sempre dal + della batteria..Ovvero una sorta di modifica Wolux su larga scala!!

Abbiamo quindi collegato come segue:
i due positivi escono del regolatore, entrano nel vano sottosella e dopo aver attraversato due portafusibili, si collegano direttamente direttamente sul + della batteria;
l'alimentazione dell'impianto elettrico ora avviene attraverso i due fusibili originali da 30A (vano sottosella) attraverso i fili ROSSO->ROSSO-NERO (ai fusibili principali) e ROSSO->ROSSO-BIANCO (blocchetti);
i due fili ROSSO-NERO che avanzano (quelli dove entrava prima la tensione dal regolatore) sono stati collegati (sempre sotto fusibile) al + della batteria.

Il risultato è che il regolatore ora alimenta direttamente la batteria con 2 cavi da 2.5mmq (nuovi), mentre l'alimentazione dell'impianto è affidata a 2 cavi da 2.5mmq (nuovi) +1 cavo da 1.5mmq (originale) per la parte ROSSO-NERO e da 1 cavo 1.5mmq (originale) per la parte ROSSO-BIANCO...

Risultato...
montando il vecchio regolatore di tensione (in attesa di quello nuovo :tie: ), la tensione di ricarica è passata dai 12.6-12.8V a 13.3-13.5V solo sistemando l'impianto elettrico.. :o

Sperodi non avervi annoiato troppo con i colori dei fili.... :giullare:
E non prendete paura, è più difficile scriverlo che farlo!!!!

Lampsss
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Re: ANCORA PROBLEMI DI RICARICA

Messaggio da Black02 »

vabbè adesso che ti funziona ci vieni a fare un giro ho te la vengo a smurare dai cavalletti con il piccone..... :o

vai un pò a vedere in uscite del fine settimana....il BOBO c'è....rotolate qui da me e partiamo...

:D
La speranza e l'ultima a morire......
(Ma chi vive sperando...muore c@@@@@o)
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Re: ANCORA PROBLEMI DI RICARICA

Messaggio da Lunico »

Black02 ha scritto:vabbè adesso che ti funziona ci vieni a fare un giro ho te la vengo a smurare dai cavalletti con il piccone..... :o
Ciao Black...
ke poi se funziona è tutto da vedere... :sgrat:
dalle prove in garage sembra funzioni, ma mi sà che un regolatore nuovo non me lo toglie nessuno!!! :roll:
Black02 ha scritto:vai un pò a vedere in uscite del fine settimana....il BOBO c'è....rotolate qui da me e partiamo...
Se ti riferisci a questo giro:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 33&t=20089
l'avevo già visto ma purtroppo sabato ho un impegno assolutamente inderogabile!!! :evil:

Sarà alla prossima... soprattutto se gli altri vogliono le batterie, a casa mia ci dovete proprio venire!!! :o
Vabbè, mi farò perdonare offrendovi un bicchier di vino...
Lampsss
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