
MANUTENZIONE FILTRO K&N
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Re: MANUTENZIONE FILTRO K&N
Il fitro K&N ce l'ho montato sulla mia RXV da quasi 3 anni e lo lavo e rigenero ad ogni uscita in off road.
Considerato che ad oggi c'ho percorso circa 15.000km, direi che l'ho lavato almeno una trentina di volte con il solito kit di pulizia e lubrificazione della stessa K&N ed il filtro è ancora efficiente.
Per la pulizia adotto questo sistema:
1) Scuoto il filtro picchiandolo delicatamente contro una superficie liscia, dalla parte esterna (dove c'è lo sporco, per intenderci).
2) Spruzzo il detergente sgrassatore sul filtro dalla parte interna, quella pulita, tenendolo appoggiato su una superficie piana e lascio agire per 10-15 minuti.
3) sciacquo abbondantemente il fitro sotto acqua tiepida che dovrà attraversare il filtro dall'interno all'esterno e mai l'opposto.
4) Togliere l'acqua in eccesso scuotendo 'nevroticamente' il filtro, quindi lasciarlo asciugare senza l'ausilio di aria compressa, al limite sopra un termosifone tiepido e non troppo caldo.
5) Una volta asciugato, spruzzare il lubrificante solo sulla parte esterna del filtro, facendo attenzione di coprire tutta la superficie; personalmente metto il filtro in verticale, quindi spruzzo su tutta la superficie, poi giro il filtro di 180 gradi e rispruzzo, per finire lo metto in orizzontale e finisco con un'ultima spruzzata.
6) Lasciare asciugare per 30 minuti, quindi il filtro è pronto.
Che poema.....
Qui trovi delle foto del filtro in questione http://www.aprilia-rxv.com/filtro_lavabile.html
Considerato che ad oggi c'ho percorso circa 15.000km, direi che l'ho lavato almeno una trentina di volte con il solito kit di pulizia e lubrificazione della stessa K&N ed il filtro è ancora efficiente.
Per la pulizia adotto questo sistema:
1) Scuoto il filtro picchiandolo delicatamente contro una superficie liscia, dalla parte esterna (dove c'è lo sporco, per intenderci).
2) Spruzzo il detergente sgrassatore sul filtro dalla parte interna, quella pulita, tenendolo appoggiato su una superficie piana e lascio agire per 10-15 minuti.
3) sciacquo abbondantemente il fitro sotto acqua tiepida che dovrà attraversare il filtro dall'interno all'esterno e mai l'opposto.
4) Togliere l'acqua in eccesso scuotendo 'nevroticamente' il filtro, quindi lasciarlo asciugare senza l'ausilio di aria compressa, al limite sopra un termosifone tiepido e non troppo caldo.
5) Una volta asciugato, spruzzare il lubrificante solo sulla parte esterna del filtro, facendo attenzione di coprire tutta la superficie; personalmente metto il filtro in verticale, quindi spruzzo su tutta la superficie, poi giro il filtro di 180 gradi e rispruzzo, per finire lo metto in orizzontale e finisco con un'ultima spruzzata.
6) Lasciare asciugare per 30 minuti, quindi il filtro è pronto.
Che poema.....

Qui trovi delle foto del filtro in questione http://www.aprilia-rxv.com/filtro_lavabile.html
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Re: MANUTENZIONE FILTRO K&N
mondaniel ha scritto:Il fitro K&N ce l'ho montato sulla mia RXV da quasi 3 anni e lo lavo e rigenero ad ogni uscita in off road.
Considerato che ad oggi c'ho percorso circa 15.000km, direi che l'ho lavato almeno una trentina di volte con il solito kit di pulizia e lubrificazione della stessa K&N ed il filtro è ancora efficiente.
Per la pulizia adotto questo sistema:
1) Scuoto il filtro picchiandolo delicatamente contro una superficie liscia, dalla parte esterna (dove c'è lo sporco, per intenderci).
2) Spruzzo il detergente sgrassatore sul filtro dalla parte interna, quella pulita, tenendolo appoggiato su una superficie piana e lascio agire per 10-15 minuti.
3) sciacquo abbondantemente il fitro sotto acqua tiepida che dovrà attraversare il filtro dall'interno all'esterno e mai l'opposto.
4) Togliere l'acqua in eccesso scuotendo 'nevroticamente' il filtro, quindi lasciarlo asciugare senza l'ausilio di aria compressa, al limite sopra un termosifone tiepido e non troppo caldo.
5) Una volta asciugato, spruzzare il lubrificante solo sulla parte esterna del filtro, facendo attenzione di coprire tutta la superficie; personalmente metto il filtro in verticale, quindi spruzzo su tutta la superficie, poi giro il filtro di 180 gradi e rispruzzo, per finire lo metto in orizzontale e finisco con un'ultima spruzzata.
6) Lasciare asciugare per 30 minuti, quindi il filtro è pronto.
Che poema.....
Qui trovi delle foto del filtro in questione http://www.aprilia-rxv.com/filtro_lavabile.html
ottime regole che seguirò a breve dato che devo lavarlo ........

ciao
ClaudioB

ClaudioB

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Re: MANUTENZIONE FILTRO K&N
Grazie delle chiare spiegazioni...mondaniel ha scritto:Il fitro K&N ce l'ho montato sulla mia RXV da quasi 3 anni e lo lavo e rigenero ad ogni uscita in off road.
Considerato che ad oggi c'ho percorso circa 15.000km, direi che l'ho lavato almeno una trentina di volte con il solito kit di pulizia e lubrificazione della stessa K&N ed il filtro è ancora efficiente.
Per la pulizia adotto questo sistema:
1) Scuoto il filtro picchiandolo delicatamente contro una superficie liscia, dalla parte esterna (dove c'è lo sporco, per intenderci).
2) Spruzzo il detergente sgrassatore sul filtro dalla parte interna, quella pulita, tenendolo appoggiato su una superficie piana e lascio agire per 10-15 minuti.
3) sciacquo abbondantemente il fitro sotto acqua tiepida che dovrà attraversare il filtro dall'interno all'esterno e mai l'opposto.
4) Togliere l'acqua in eccesso scuotendo 'nevroticamente' il filtro, quindi lasciarlo asciugare senza l'ausilio di aria compressa, al limite sopra un termosifone tiepido e non troppo caldo.
5) Una volta asciugato, spruzzare il lubrificante solo sulla parte esterna del filtro, facendo attenzione di coprire tutta la superficie; personalmente metto il filtro in verticale, quindi spruzzo su tutta la superficie, poi giro il filtro di 180 gradi e rispruzzo, per finire lo metto in orizzontale e finisco con un'ultima spruzzata.
6) Lasciare asciugare per 30 minuti, quindi il filtro è pronto.
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Adesso mi segno il metodo, così quando dovrò pulirlo saprò pe rfilo e per segno come fare!!

Lampsss
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"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
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Re: MANUTENZIONE FILTRO K&N
DOMANDA:
ho preso il filtro , arrivatomi fresco fresco dall'Inghilterra..
nuovo imballato, o notato dalla plastica che lo contiene,che ha una lieve pellicola di olio.....
vi risulta che sia gia pronto all'uso?????
ho preso il filtro , arrivatomi fresco fresco dall'Inghilterra..
nuovo imballato, o notato dalla plastica che lo contiene,che ha una lieve pellicola di olio.....
vi risulta che sia gia pronto all'uso?????

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein


Whatsapp 347.09.01.455
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In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
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Re: MANUTENZIONE FILTRO K&N
Yeah
lo capisci pure dal fatto che il tessuto è color rossiccio e non bianco (come nel caso non fosse ancora imbevuto) !


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Re: MANUTENZIONE FILTRO K&N
Confermo...
il filtro è pronto all'uso e già oliato!!!
il filtro è pronto all'uso e già oliato!!!

Daniele - Lunico
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Re: MANUTENZIONE FILTRO K&N
Avvallo la tesi di pulire il filtro kn ad ogni tagliando, il mio dopo 7000km di strade asfaltate era da pulire, altro che 20.000km !
Il cotone del filtro ad asciugare ci mette na vita... fate il lavoretto quando piove senza la fretta di dovervi fare un giretto
Inoltre penso che per il lavaggio vada bene anche un pennello morbido con un sapone qualsiasi per fare i panni, io , dopo aver usato il liquido apposito c'ho dato na ripassata col sapone di marsiglia ed è tornato "bianco che più bianco nion si puo'"
quando mi finirà non lo ricomprerò proprio il detergente kn !
Il cotone del filtro ad asciugare ci mette na vita... fate il lavoretto quando piove senza la fretta di dovervi fare un giretto

Inoltre penso che per il lavaggio vada bene anche un pennello morbido con un sapone qualsiasi per fare i panni, io , dopo aver usato il liquido apposito c'ho dato na ripassata col sapone di marsiglia ed è tornato "bianco che più bianco nion si puo'"


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Re: MANUTENZIONE FILTRO K&N
Madmazz ha scritto:Avvallo la tesi di pulire il filtro kn ad ogni tagliando, il mio dopo 7000km di strade asfaltate era da pulire, altro che 20.000km !
Il cotone del filtro ad asciugare ci mette na vita... fate il lavoretto quando piove senza la fretta di dovervi fare un giretto
Inoltre penso che per il lavaggio vada bene anche un pennello morbido con un sapone qualsiasi per fare i panni, io , dopo aver usato il liquido apposito c'ho dato na ripassata col sapone di marsiglia ed è tornato "bianco che più bianco nion si puo'"quando mi finirà non lo ricomprerò proprio il detergente kn !
bene buona a sapersi......hi hi hi.. in barba agli speculatori..
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