PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
Rispondi
Madmazz
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da Madmazz »

Io da quando ho la sella altissima
Immagine

i tornantini li faccio così (più o meno è ovvio :lol: )
Immagine

butto giù la moto anche di braccia alungandole come da foto cercando di rimanere più dritti possibili e piegando l'anca verso l'interno curva. Montando la sella standard invece conviene uscire di brutto col sedere e piegare come se si avesse una sportiva... imho :P
Immagine
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Pegaso Fun 2007

Messaggio da Peg81 »

Vhack ha scritto:Personalmente io ho un po timore di fare le curve "con lo sguardo" perchè fino a quando siamo su strade urbane, il rischio pietrisco, olio o "gatto rinco :roll: " c'è sempre, e viene un po' difficile non stare a guardare quei metri dove vai a mettere le ruote.
Magari non ti accorgi di una semplice buca.. e quando ti ci trovi dentro non e' un bel passatempo!
Pero'.... azz che pieghe :o :o.
Ma a settaggio mono come stai messo?
settaggio mono molla precarico tutta dura(carico persone con bagagli) e dovrei avere un clic di idraulica chiuso rispetto all'origine!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
steps
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da steps »

Anche a me non viene tanto spontaneo fare le curve con lo sguardo guardando troppo in là dalla ruota anteriore :evil: come da manuale insomma, ho sempre paura di chiudere troppo con la ruota davanti :-? Ne dovo ancora fare parecchia di strada!!! ..zzarola! Magari provo a mettere sull'anteriore un 160/60 e non se ne parla più.. :giullare: mmm ripensandoci è troppo1 sbattimento per farmelo omologare..
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

Mmh..a memoria le mie curve le faccio così:

1) strette o medie: chiudo il gas, pinzo deciso sull'anteriore, inclino la moto rimanendo dritto, riapro non appena sto uscendo. A volte capita che si intraversi un pò.

2) larghe: modulo il gas senza frenare, ed inclino la moto seguendo la traiettoria col busto, come sulle stradali.
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
cofiannan
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da cofiannan »

Io ho un problema con le curve anzi meglio le svolte strette in città....non riesco mai a capire se mettere la prima o continuare in seconda e puntualmente allargo sempre troppo la traiettoria...
Lei non è mai gelosa, non è mai preoccupata, per esser sorridente basta una lucidata e quando io la guardo e penso che è la mia mi sento il più gasato pischello che ci sia....

Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

cofiannan ha scritto:Io ho un problema con le curve anzi meglio le svolte strette in città....non riesco mai a capire se mettere la prima o continuare in seconda e puntualmente allargo sempre troppo la traiettoria...
Straquoto!!!
Avevo lo stesso problema.
Ma nel 90% dei casi ho imparato a tenere seconda e non rallentare troppo. :)
Quando mi prende la strizza e metto prima esco regolarmente di muso e allargo troppo. :(

Anche nelle curvette in città cerco di guidare con lo sguardo. Il fatto di percorrere strade conosciute e' un aiuto in città, perchè e' difficile che il fondo cambi drasticamente da un giorno all'altro.

Comunque guidare con lo sguardo non va preso in senso assoluto ed esclusivo e tradotto : guai a te se guardi l'asfalto !!!
Cioe', se sto avvicinandomi ad una curva guardo il fondo prima di approssimarmi. Poi se il controllo preliminare dà l'ok, smetto di guardare a terra e guardo l'uscita della curva.
Io parto in vantaggio sotto questo punto di vista. Sono principiante assoluto, quindi non ho uno stile consolidato. Mi sto facendo da zero e riesco più facilmente di altri ad assimilare concetti e sistemi che magari altri, più esperti, tendono a rifiutare, anche solo perchè hanno uno stile efficace e consolidato.
Imho ovviamente.

Dimenticavo: se prima di fare una curva vedo una buca, GUARDO A LATO, cioè dove devo passaare realmente. Se guardo la buca BUUUMM. :paura: ci finisco dentro. MATEMATICO :uaaahh:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

trico ha scritto:...
Dimenticavo: se prima di fare una curva vedo una buca, GUARDO A LATO, cioè dove devo passaare realmente. Se guardo la buca BUUUMM. :paura: ci finisco dentro. MATEMATICO :uaaahh:
CVD
appunto: dove guardi, vai.
certo che in citta' e' difficile xche' oltre alla strada ci sono un sacco di altre cose, inclusi i pedoni:
assolutamente imprevedibili! :o

poi sotto i 30 km/h si aggiunge che la ruota davanti invece di controsterzare segue la curva mandando a farsi benedire l'equilibrio :-?

io xsonalmente utilizzo molto la frizione se sono indeciso quale marcia tenere...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

fedro69 ha scritto:
trico ha scritto:...
CVD
appunto: dove guardi, vai.
certo che in citta' e' difficile xche' oltre alla strada ci sono un sacco di altre cose, inclusi i pedoni:
assolutamente imprevedibili! :o

poi sotto i 30 km/h si aggiunge che la ruota davanti invece di controsterzare segue la curva mandando a farsi benedire l'equilibrio :-?

io xsonalmente utilizzo molto la frizione se sono indeciso quale marcia tenere...
Sì, nei miei prolissi post faccio confusione, o ne faccio fare.
Nel discorso parlavo di curve in seconda in città e poi di curve in generale.
Comunque non si creda che in città si guidi diversamente. Provate a partire da uno stop per immettervi a sinistra. Se guardate la corsia nella quale dovete immettervi, tutto bene. Se invece guardate magari la macchina che sopraggiunge a destra, l'entrata non viene perfetta. O forse a me capita così perchè sono pivello. :roll:

In ogni caso se in città sto percorrendo un tratto che mi permette una velocità di 50 o poco più, e mi sbuca il cofano di una macchina da uno stop, magari senza l'intenzione di fermarsi, che faccio? Freno? Lo guardo fisso cercando di evitarlo? No, guardo lo spazio di strada che mi rimane libero. Altrimenti gli vado addosso. Spesso questo spazio non c'è, allora invoco San Brembo... :paura:

Ultima considerazione: la frizione? Solo se vado a velocità infinitesimali, altrimenti mi fa un effetto deleterio in curva.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Due messaggi consecutivi non sta bene, ma se nessuno ha postato nel frattempo che ci posso fare? :oops:

Sono di ritorno or ora da 150 km di allenamento. Centro urbano, statale, collina...
MI sono corazzato ben bene: pantaloni tecnici con protezioni (prima volta che li metto); paraschiena; stivaloni; piu' l'equipaggiamento normale. Così ho preso un po' di fiducia. Almeno dicevo "se cado mi faccio meno male"...
Ho cercato di applicare i consigli del Principe Brutto sulle pieghe e sulla frenata.
Beh, devo dire che piegare guardando il punto di fuga porta a percorrere le curve con molta pulizia e sicurezza. Vado ancora troppo piano, ma prima di studiare l'opuscolo del Principe andavo ancora più piano e facevo le curve malissimo.
Oggi mai un filo di panico, mai una frenata in curva. Motore in tiro e sguardo all'orizzonte come i cow boys... :lol:

Peccato che il fondo stradale sia sempre pieno di buche e che spesso la traiettoria vada studiata per evitare le buche, altro che corda! :-?
Comunque mi sono davvero divertito.
Ma nonostante abbia avuto l'impressione di aver buttato giu' la moto come non mai, le gomme hanno sempre lo stesso spazio che manca alla chiusura. :roll: :roll:

Il motivo e' semplice: non ho fatto le pieghe a gamba tesa e busto dritto, ma solo e tutte stendendomi, cioe' seguendo la moto nel movimento e non andando dalla parte opposta.
Ho notato che col PS e con la mia altezza (175), per guidare un po' spedito e riuscire a spingere sul manubrio in piega, devo piegare il busto in avanti, altrimenti ho e braccia troppo tese e tendo a tirare il manubrio.
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

foto delle gomme ;)

come 6 a regolazione precarico/freno?
Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

valerioemme ha scritto:foto delle gomme ;)

Per fare le foto alle gomme devo prendermi su la macchina seria. Col telefonino non vene una mazza. Cioe', vengono come quelle del pupazzone. :giullare: :giullare: :giullare:

Le regolazioni sono assolutamente di serie per il mono (almeno credo. io non le ho mai toccate, ma non so se il precedente proprietario...), mentre la forca davanti e' sfilata (cioe' abbassata) di 24 mm rispetto all'originale.
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

trico ha scritto:

Per fare le foto alle gomme devo prendermi su la macchina seria. Col telefonino non vene una mazza. Cioe', vengono come quelle del pupazzone. :giullare: :giullare: :giullare:

Le regolazioni sono assolutamente di serie per il mono (almeno credo. io non le ho mai toccate, ma non so se il precedente proprietario...), mentre la forca davanti e' sfilata (cioe' abbassata) di 24 mm rispetto all'originale.
cioe' intendi 24 mm OLTRE l'originale, oppure in totale?
Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

valerioemme ha scritto:
trico ha scritto:

cioe' intendi 24 mm OLTRE l'originale, oppure in totale?
Sì, oltre l'originale. Ma mi sono sbagliato. Avevo esagerato in origine e l'vevo sfilata di 24 mm. Poi l'ho rialzata e ora e' circa 13 mm oltre l'originale.
Cioe' l'originale sporgeva di 17mm dalla piastra di sterzo (poi dipende anche da quale punto si prende per la misurazione). Io l'ho sfilata di altri 13. In totale 30.
:lol:
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Royal Enfield Scram 411

Messaggio da paolo75 »

io per le curve uso un fantastico trucco, la faccio e basta, chiudo le connessio neurali e via!
pinzo scalo imposto piego accellero e via, in quest'ordine? non lo so! faccio altro? bho!
troppo easy? forse ma quando giro ni moto voglio godermela il più possibile,
lo so sono anomalo, non mi interessa andare forte, la mia velocita di crocera è sui 70, preferisco essere costante e rotondo

e sguardo all'orizzonte, come i COWBOYS! :giullare: :giullare:
Immagine
Pupazzodineve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Pupazzodineve »

Stavo pensando anche io con le nuove coperture di dare un po' di carico all'anteriore, ma solo che penso che conla mia guida irruenta, e le sospensione che faticano a tenere l'assetto il posteriore diventi più instabile del dovuto...da qui il pensiero di gonfiare le forke....mantenedo altezza, senza compremettere i trasferimenti di carico, e avendo una forka efficace in percorrenza!
Aprilia Rally 50 l'inizio della fine
Piaggio Quartz 50
Zxr 400
zx-6r fida compagna di viaggio
zxr 636 amore a prima vista
Futra 1000 la bella e la bestia
Rsv 1000 R
Pegaso Strada 650 easy bike
Immagine
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”