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Quali gomme per la Pegaso Strada?
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Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?
dimenticavo...la risposta alla domanda del post...
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- valerioemme
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Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?
quanto costa un treno di ste gomme? te lo chiedo solo x informazione, non credo lo mettero' mai, x andare a casa ho da fare mezzo km di strada in salita molto ripida...con quell'asfalto stracciagomme molto granuloso...la fo a 2 all'ora altrimenti le butto via... anche quelle dell'auto... 


- Pupazzodineve
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Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?
Allora è in questo caso un situazione difficile, è stato un cadeaux del gommaio diciamo....
Cmq dovrebbero costare poco più di 220 € su nik gomme la post era a 114 e l'anteriore giu di li.
Io consiglio vivamente l'utilizzo di questa gomma, ovviamente è un mio parere.
Sono da piega ma garantiscono comfort nell'utilizzo normale. Quando gli si chiede la piega danno il meglio di se!
Non fatevi frullare le iddee da FEDRO (TVB e poi non è un fighetto
) la gomma mescolata se messa con considerazione è corretta anche x l'impiego normale e penso che sotto una delle vostre moto percorrerebbe la normale media kilometrica!
Chiaro non parliamo di 20mila, ma penso che più di 8 siano fattibili!
Io non faccio testo ho distrutto i pirelli originali in 4.400 km e queste e le vecchie nuove dopo 1000km non presentavano segni di usura...MEDITATE GENTE MEDITATE!
Cmq dovrebbero costare poco più di 220 € su nik gomme la post era a 114 e l'anteriore giu di li.
Io consiglio vivamente l'utilizzo di questa gomma, ovviamente è un mio parere.
Sono da piega ma garantiscono comfort nell'utilizzo normale. Quando gli si chiede la piega danno il meglio di se!
Non fatevi frullare le iddee da FEDRO (TVB e poi non è un fighetto
Chiaro non parliamo di 20mila, ma penso che più di 8 siano fattibili!
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ElCaimanDelPiave
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Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?
Qualcuno diceva che con i Diablo 110/70 davanti, si chiude l'anteriore e non il post.
Penso che i Diablo Rosso facciano la stessa cosa.
All'ant mi manca 1 cm circa dal bordo. Al post mi manca una vita e mezza.
E' naturale che essendo l'ant più stretto lo spazio rimanente alla chiusura andrebbe misurato in % e non in valore assoluto, ma vedere tutto quello spazio ancora nuovo al post e invece quella piccola strisciolina all'ant, fa impressione.
Approfitto per aggiungere due paroline si DR: oggi mi sono buttato un po' di più... Beh, ho notato che sull'asfalto molto consumato (avete presente quello che controsole e' lucido come vetro? ) e per forti angoli di piega, c'e' una perdita di aderenza, che però si manifesta in modo graduale e controllabile. Anzi, tanto graduale che nemmeno mi ero accorto di stare scivolando. Controllavo la moto in piega col manubrio senza grossi problemi. Me ne sono accorto quando ho aperto bene in uscita (curva a 90°) e le ruote sono andate sull'asfalto nuovo
La moto ha ripreso aderenza e si e' raddrizzata all'istante, ma senza sbacchettare. Una bella sensazione.
Penso che i Diablo Rosso facciano la stessa cosa.
All'ant mi manca 1 cm circa dal bordo. Al post mi manca una vita e mezza.
E' naturale che essendo l'ant più stretto lo spazio rimanente alla chiusura andrebbe misurato in % e non in valore assoluto, ma vedere tutto quello spazio ancora nuovo al post e invece quella piccola strisciolina all'ant, fa impressione.
Approfitto per aggiungere due paroline si DR: oggi mi sono buttato un po' di più... Beh, ho notato che sull'asfalto molto consumato (avete presente quello che controsole e' lucido come vetro? ) e per forti angoli di piega, c'e' una perdita di aderenza, che però si manifesta in modo graduale e controllabile. Anzi, tanto graduale che nemmeno mi ero accorto di stare scivolando. Controllavo la moto in piega col manubrio senza grossi problemi. Me ne sono accorto quando ho aperto bene in uscita (curva a 90°) e le ruote sono andate sull'asfalto nuovo
- valerioemme
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Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?
ma è cosi' impossibile avere 2 gomme che si chiudono alla stessa maniera? effettivamente è abbastanza inquietante sta cosa di avere una gomma che lavora al limite e l'altra no... che sia anteriore o posteriore...
teoricamente con le Diablo in generale, si potrebe dire che x avere una chiusura uniforme davanti bisogna andare sul 120? (fermo restando cmq la difficolta' oggettiva a chiuderle, dovuta alla forma della gomma)
mentre invece, a quanto ho capito, le Roadsmart fanno l'opposto, ossia, anche con il 110, si chiude il posteriore ma non l'anteriore?
Non è tanto x la "mania" di chiudere le gomme, ma mi piacerebbe sapere che se sono al limite lo sono sia davanti che dietro, altrimenti non ha molto senso... che ne dite?
teoricamente con le Diablo in generale, si potrebe dire che x avere una chiusura uniforme davanti bisogna andare sul 120? (fermo restando cmq la difficolta' oggettiva a chiuderle, dovuta alla forma della gomma)
mentre invece, a quanto ho capito, le Roadsmart fanno l'opposto, ossia, anche con il 110, si chiude il posteriore ma non l'anteriore?
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ElCaimanDelPiave
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Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?
Boh, a me sembra tutto strano. Se cambiassimo misure, tipo 180 dietro e 120 davanti, che grado di chiusura avrebbero l'ant/post per ogni tipo di gomma? Ho citato l'accoppiata 180/120 perchè e' in assoluto la più diffusa, quindi magari anche le case studiano le gomme perchè lavorino bene in questa accoppiata. O no?valerioemme ha scritto:ma è cosi' impossibile avere 2 gomme che si chiudono alla stessa maniera? effettivamente è abbastanza inquietante sta cosa di avere una gomma che lavora al limite e l'altra no... che sia anteriore o posteriore...
teoricamente con le Diablo in generale, si potrebe dire che x avere una chiusura uniforme davanti bisogna andare sul 120? (fermo restando cmq la difficolta' oggettiva a chiuderle, dovuta alla forma della gomma)
mentre invece, a quanto ho capito, le Roadsmart fanno l'opposto, ossia, anche con il 110, si chiude il posteriore ma non l'anteriore?
Non è tanto x la "mania" di chiudere le gomme, ma mi piacerebbe sapere che se sono al limite lo sono sia davanti che dietro, altrimenti non ha molto senso... che ne dite?
Ma facendo il parallelo, 160/110 sembra equilibrato, invece scopriamo che e' più equilibrato per la chiusura il 120/160. Allora se dietro ci fosse un 180 torneremmo daccapo?
Insomma, gomma che vai chiusura che trovi.
Prima di dare un parere sull'argomento, che non siano solo ipotesi, devo chiudere almeno una delle due gomme. Poi potro' esprimere pareri circostanziati.
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Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?
il fattore principale x 1 chiusura + o meno omogenea delle gomme
e' la curvatura del profilo delle stesse rapportata fra anteriore e posteriore
poi incidono i fattori di altezza del baricentro e ripartizione del carico fra ant e post..
e' la curvatura del profilo delle stesse rapportata fra anteriore e posteriore
poi incidono i fattori di altezza del baricentro e ripartizione del carico fra ant e post..
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Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?
quindi, facendo 1 esempio... a parita' di tutto, come puo' cambiare, secondo te, il consumo, se carico maggiormente l'avantreno?fedro69 ha scritto:il fattore principale x 1 chiusura + o meno omogenea delle gomme
e' la curvatura del profilo delle stesse rapportata fra anteriore e posteriore
poi incidono i fattori di altezza del baricentro e ripartizione del carico fra ant e post..


- fedro69
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Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?
mi ero espresso male:
la geometria della moto incide naturalmente piu' che nn la ripartizione dei pesi fra ant e post, scusate.
poi chiaramente sul ns sfilando le forche x aumentare il carico all'ant
si ottiene anche 1 variazione dell'angolo del canotto di sterzo e dell'avancorsa
che aiutano ad avvicinarsi + velocemente al limite della gomma...
La bombatura del profilo resta xo' il fattore decisivo...
con le Diablo avevo 1 notevole differenza fra ant e post di distanza dal bordo del battistrada,
con le Metz Z6 e' praticamente proporzionale alla differenza di larghezza:
circa 2 mm davanti e 3 mm dietro...
la geometria della moto incide naturalmente piu' che nn la ripartizione dei pesi fra ant e post, scusate.
poi chiaramente sul ns sfilando le forche x aumentare il carico all'ant
si ottiene anche 1 variazione dell'angolo del canotto di sterzo e dell'avancorsa
che aiutano ad avvicinarsi + velocemente al limite della gomma...
La bombatura del profilo resta xo' il fattore decisivo...
con le Diablo avevo 1 notevole differenza fra ant e post di distanza dal bordo del battistrada,
con le Metz Z6 e' praticamente proporzionale alla differenza di larghezza:
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Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?
Quindi la sfilatura "abbondante" che ho operato io mi porta a chudere prima l'anteriore.fedro69 ha scritto:mi ero espresso male:
la geometria della moto incide naturalmente piu' che nn la ripartizione dei pesi fra ant e post, scusate.
poi chiaramente sul ns sfilando le forche x aumentare il carico all'ant
si ottiene anche 1 variazione dell'angolo del canotto di sterzo e dell'avancorsa
che aiutano ad avvicinarsi + velocemente al limite della gomma...
La bombatura del profilo resta xo' il fattore decisivo...
con le Diablo avevo 1 notevole differenza fra ant e post di distanza dal bordo del battistrada,
con le Metz Z6 e' praticamente proporzionale alla differenza di larghezza:
circa 2 mm davanti e 3 mm dietro...
Quindi (bis) se riporto la forca alle quote standard ottengo anche un maggior equilibrio tra sfruttamento dell'ant e del post?
- fedro69
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Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?
"la bombatura del profilo resta il fattore decisivo"
le differenze fra Pirelli e Metz le ho avute a parita' di settaggio...
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Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?
io a breve montero' le roadsmart, credo nella misura 120 anteriore, visto che dovro' tenerla su un po'.... mi pare di ricordare che gia' col 110 chi le ha montate ha chiuso dietro e non davanti... col 120 sara' peggio, oppure non è detto?


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ElCaimanDelPiave
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Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?
Si' , ma io parlo di differenze tra Pirelli DR e Pirelli DRfedro69 ha scritto:"la bombatura del profilo resta il fattore decisivo"
le differenze fra Pirelli e Metz le ho avute a parita' di settaggio...
Cioe' con la stessa gomma, quindi a parità di curvatura, l'anteriore si chiude meno se alzo un po' la forca?
A proposito di differenze...
Sai qual'e' la differenza tra una gallina?
Nessuna, ha tutte e due le zampe uguali, soprattutto la destra.
- fedro69
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Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?
teoricamente si xche' aumenti di poco l'angolo del canotto, l'avancorsa ed addirittura l'interasse...
forse domani l'ho capita con la gallina e ti dico

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Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?
fedro69 ha scritto:teoricamente si xche' aumenti di poco l'angolo del canotto, l'avancorsa ed addirittura l'interasse...
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forse domani l'ho capita con la gallina e ti dico
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Mi scusi sua santita fedro, mi sento di riprendere le sue affermazioni, l'angolo di sterzo sulla nostra non è variabile, variando l'altezza delle forke si varia l'interasse e l'avancorsa! o mi sbaglio? l'angolo fra telaio e forke rimane il medesimo!
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