Tuning del PS ??

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
allerona biker
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da allerona biker »

io cell'avevo a 11... l'ho abbassato ulteriormente a 8... me sa che giro troppo basso???
funoxt
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da funoxt »

Ha detta del mio Mec problemi al motore non se ne possono causare modificando il Co anche impostando dei valori limite, quello che posso dire e che prima con il valore alto prendeva molto meglio i giri alti fino alla 4° marcia si raggiungeva in fretta il limitatore, mentre ora è più regolare, anche se prima sembrava andare di più ma è soltanto un 'impressione, perchè intorno ai 4000 giri tirava di colpo come sui vecchi motori 2T quando si apriva la valvola meccanica.
Le tette sono la prova inconfutabile che l'uomo può concentrarsi su due cose contemporaneamente
Una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo (Leo Longanesi)
Perchè gli svitati danno sempre addosso ai gatti e mai ai cani?
E' un peccato non peccare
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Mi xmetto di linkare il foro anglosassone:
http://www.apriliaforum.com/forums/show ... p?t=152455
un collega pegasostradista ha fatto un bel riassunto, chiaro ed esplicativo
delle modifiche da lui apportate e dei risultati ottenuti...
e' in inglese, x chi n fosse pratico c'e' la possibilita' di far tradurre il tutto online, x esempio con Google...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
funoxt
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da funoxt »

Ma per Baffles si intende il Db killer?
Le tette sono la prova inconfutabile che l'uomo può concentrarsi su due cose contemporaneamente
Una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo (Leo Longanesi)
Perchè gli svitati danno sempre addosso ai gatti e mai ai cani?
E' un peccato non peccare
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

si
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
netcrio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da netcrio »

fedro69 ha scritto:si
Ho trovato questo indirizzo web, c'è scritto che intervengono su tutte le centraline Aprilia......sarà vero? Qualcuno dè Roma dovrebbe andare a vedere....che dici?
http://www.tanturri.com/centraline.htm
Cagiva Sxt 125, Pegaso '93, Pegaso Strada '06
sanzopaol
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da sanzopaol »

netcrio ha scritto:
Ho trovato questo indirizzo web, c'è scritto che intervengono su tutte le centraline Aprilia......sarà vero? Qualcuno dè Roma dovrebbe andare a vedere....che dici?
Io prima di sabato mattina non posso andarci!
C'è qualcuno a roma che può farlo prima?
Magari si potesse eliminare quel buco dai 2000 ai 3000 giri!!!! :D
piegaso-ig
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da piegaso-ig »

Io ho fatto alcuni tentativi variando il valore di CO arrivando a sino a +55 e poi tornando a +15 (valore che ho attualmente). Le risposte sono diverse ma quella dipende da come vuoi la moto reattiva e da quanto vuoi passare inosservato.
Con la premessa che ho i terminali Akrapovic con dB killer inserito ed il filtro K&N cerchero' di spiegare meglio il concetto: Col valore CO alto, la moto e' maggiormente reattiva, sale di giri che una meraviglia e le partenze sono da urlo. Ho trovato l'inconveniente che in rilascio del gas scoppietta da far spavento e specialmente in certe zone della citta' puo' essere imbarazzante. Col valore CO basso la moto e' piu' fluida, diciamo meno scorbutica, e' leggermente piu' lenta a salire di giri (forse e' la mia impressione) ed ha un quantitativo di scoppi a rilascio del gas molto limitati.
La prestazione migliore mi e' sembrata col valore CO di 20 ma le condizioni in cui ho fatto i test erano diverse (primavera inoltrata) mentre ora col 15 non mi piace tanto (ma le condisioni meteo delle ultime settimane in Sardegna sono da Africa - vi pregerei di non fare commenti :D). Grosse differenze sul consume carburante non ne ho notato, la moto viaggia sempre attorno ai 19 km/l a partita' di percorso e condizioni di guida. Sono propenso a tornare a +20.

La sfiga e' che non mi ricordo il vlaore originale, quello con filtro e terminali di serie che ho mantenuto dopo l'installazione dei nuovi pezzi piu' performanti per vedere che differenza c'era (confermo che si notava una bella differenza). Quando ho fatto il tagliando, il meccanico mi ha controllato i fumi e modificato il CO, secondo lui era meglio ma non per me ed e' li' che ho fatto i tentativi per ritrovare il comportamento in precedenza.
Inoltre non so come faccia l'amico anglosassone a dire che si possono usare i terminali senza dB killer, io c'ho provato e ho corso il rischio di essere denunciato dai vicini di casa, probabilmente il bloccaggio dell'AIS ed il riscaldamento del carbonio avra' influito ma forse era lui che stava diventando sordo (il "but long cruises" mi sa che lo sta a dimostrare)

p.s. se non ricordo male da qualche parte ho letto che il + e' indice di miscela maggiormente ricca in aria (o magra per alcuni - parlando di 4 T) ed e' la scelta preferita da alcuni piloti (es Haga) il quale vuole la moto maggiormente reattiva spalancando in uscita dalle curve lente magari perdendo un po di potenza al massimo. Pero' non e' che sono tanto esperto in queste cose percui perdonatemi e correggetemi pure se ho detto qualche fesseria.
Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.
rosariorss
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da rosariorss »

piegaso-ig ha scritto:...Col valore CO basso la moto e' piu' fluida, diciamo meno scorbutica, e' leggermente piu' lenta a salire di giri (forse e' la mia impressione) ed ha un quantitativo di scoppi a rilascio del gas molto limitati.
La nostra moto, essendo un mono, e' difficile che sia fluida :-?
Diciamo che a gas costante attorno ai 2000, 3000 giri strattona che e' una meraviglia e non c'e regolazione di CO che tenga. Magari ormai c'abbiamo fatto l'abitudine... per sentire una moto fluida bisogna guidare un bicilindrico o un 4 cilindri. Io ormai non ci perdo piu' di tanto a cazzeggiare con il CO, tanto per mia esperienza personale cambia poco o nulla: la moto questa e'.
Confermo la tua tesi sui consumi, 19 al litro indipendentemente dal CO: e' lo stile di guida che conta.

PS: il CO originale della pegaso e' settato a 14
netcrio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da netcrio »

sanzopaol ha scritto:
netcrio ha scritto:
Io prima di sabato mattina non posso andarci!
C'è qualcuno a roma che può farlo prima?
Magari si potesse eliminare quel buco dai 2000 ai 3000 giri!!!! :D
ma poi sei andato a chiedere? di quale sabato parlavi??? :)
Cagiva Sxt 125, Pegaso '93, Pegaso Strada '06
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Re: Tuning del PS ??

Messaggio da fedro69 »

Riapro dopo quasi 1 anno x 1 informazione decisamente interessante:
Elvis su Apriliaforum .com
linka 1 foro di GiXXer dove e' spiegato x filo e x segno come provvedere di un'uscita USB la centralina della Denso :o
Chiarisce anche con quale SW e come collegarla al PC /Windows XP)...
le mappe che propone sono specifiche x la GX, chiaramente, ma hackerando 1 po' :roll:

... nn ho tempo :help: ma forse c'e' 1 altro folle che ci prova
Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

interessante! :ok:
provo a vedere se ci capisco qualcosa... :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

premesso che di elettronica non ci capisco una mazza.. mi sembra un tantino complicata la cosa... specie perchè nella guida dicono quali fili bisogna "isolare", ma per l'impianto elettrico della GX... sulla nostra come si fa a sapere quali sono i fili corrispondenti? :o
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

pagine 140 e 144 del manuale officina?
Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

si, ma come fai a sapere a cosa corrispondono sulla Suzuki?
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”