Modifica anabbagliante
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Modifica anabbagliante
Ciao amici!
Insoddisfatto dalla debole luce proiettata a terra dal nostro anabbagliante, stò studiando come migliorarne le prestazioni.
Credo di esser molto vicino ad un risultato concreto e soddisfacente, con spesa prossima allo zero, ma necessito di un vostro consulto. Sopratutto se tra voi c'è un esperto di materiali e/o tecnologia di illuminazione.
Assodato che il problema della scarsa illuminazione è imputabile alla parabola con una resa luminosa bassissima (presumo il 30%) , molta luce va sprecata verso l'alto.
Tramite un piccolo lamierino opportunamente sagomato (simile all'oscuratore), inserito sopra il filamento anabbagliate, voglio recuperare gran parte della luce sprecata e convogliarla verso la parte "efficace" della parabola, con una variazione di angolazione davvero minima.
Ho già effettuato qualche prova con altre parabole e i risultati sono stati davvero incoraggianti...
Tutto bene fino a qui, il mio problema è:
La parabola si troverà investita da un raddoppio di radiazione luminosa!
Resisterà?
Posso e devo aumentare l'areazione?
Sarà sufficiente x non rovinarla?
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno e sapranno aiutarmi!
Insoddisfatto dalla debole luce proiettata a terra dal nostro anabbagliante, stò studiando come migliorarne le prestazioni.
Credo di esser molto vicino ad un risultato concreto e soddisfacente, con spesa prossima allo zero, ma necessito di un vostro consulto. Sopratutto se tra voi c'è un esperto di materiali e/o tecnologia di illuminazione.
Assodato che il problema della scarsa illuminazione è imputabile alla parabola con una resa luminosa bassissima (presumo il 30%) , molta luce va sprecata verso l'alto.
Tramite un piccolo lamierino opportunamente sagomato (simile all'oscuratore), inserito sopra il filamento anabbagliate, voglio recuperare gran parte della luce sprecata e convogliarla verso la parte "efficace" della parabola, con una variazione di angolazione davvero minima.
Ho già effettuato qualche prova con altre parabole e i risultati sono stati davvero incoraggianti...
Tutto bene fino a qui, il mio problema è:
La parabola si troverà investita da un raddoppio di radiazione luminosa!
Resisterà?
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Re: Modifica anabbagliante
Sei troppo avanti!!!
Purtroppo non so' rispondere alle tue domande, ma appena sai qualcosa facci sapere.
Ogni tanto mi viene voglia di piantargli un cacciavite dentro quel faro...
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Re: Modifica anabbagliante
Ciao!!!
Guarda, ho ormai abbattuto quasi tutti gli ostacoli, la resa è buona, il costo praticamente zero...
MA finchè non ho certezze sulla resistenza della parabola nn mi fido a montarlo fisso...
Distruggere un costosissimo proiettore x una sperimentazione mi dispiacerebbe molto!!!
Se trovate forum che trattano l'argomento possiamo esaminarli...
Certo, sarebbe l'occasione x adattare il costosissimo proiettore polielissoidale dell'RS 250 alla nostra moto...
Guarda, ho ormai abbattuto quasi tutti gli ostacoli, la resa è buona, il costo praticamente zero...
MA finchè non ho certezze sulla resistenza della parabola nn mi fido a montarlo fisso...
Distruggere un costosissimo proiettore x una sperimentazione mi dispiacerebbe molto!!!
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Re: Modifica anabbagliante
In teoria se la lampada e' la stessa, cioe' da 55W, anche il calore e' lo stesso, anche se c'e' il lamierino di mezzo...
Tu credi che il maggior fascio di luce che investe la parabola la possa far ingiallire? Onestamente non saprei...
Ho visto sul sito Aprilia che il faro della RS250 costa 105 sterline, 123€, non e' poco, ma se funziona davvero come un faro, non e' una cifra impossibile. E soprattutto se si riuscisse a montare...
Oppure adattare i faretti di profondita' delle auto dentro il nostro fare, sfruttando solo il vetro. Ovviamente vorrebbe dire distruggere il faro originale...
Mi sa' che la tengo cosi'...
Tu credi che il maggior fascio di luce che investe la parabola la possa far ingiallire? Onestamente non saprei...
Ho visto sul sito Aprilia che il faro della RS250 costa 105 sterline, 123€, non e' poco, ma se funziona davvero come un faro, non e' una cifra impossibile. E soprattutto se si riuscisse a montare...
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Re: Modifica anabbagliante
e a mettere semplicemente quelle lapadine che fanno luce maggiore senza avere + watt e magari quei finti xeno? anche io avevo intenzione di far qlc ma appunto semplicemente sostituendo la lampadina?o la mia e' una frescaccia?
le donne si picchiano solo con i steli delle piante,e' per questo che il Signore ha fatto il bambu'?
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Re: Modifica anabbagliante
le lampadine nn possono materialmente fare + luce xche' la luminanza massima e' rigidamente fissata x legge
in alcuni casi lo spostamento dello spettro verso il bianco da' l'impressione di maggiore luminosita'
ma e' 1 "trucco" che all'atto pratico nn porta alcun vantaggio, anzi eventualmente pericoli:
Nebbia e Neve riflettono infatti di + diminuendo coi' la portata della luce e abbgliando ulteriormente il pilota
Poi se ho ben capito si tratta delle parabole che fanno pieta'...
io vedrei di montare 2 elissoidali al posto delle lampade originali...
ce ne sono di relativamente economici (sui 70 la coppia) con omologazione Cee
che si potrebbero montare senza tema di rappresaglia da parte di forze dell'ordine...
bisognerebbe trovare 1 faro a poco prezzo da usare come supporto
... sfasciacarrozze?
in alcuni casi lo spostamento dello spettro verso il bianco da' l'impressione di maggiore luminosita'
ma e' 1 "trucco" che all'atto pratico nn porta alcun vantaggio, anzi eventualmente pericoli:
Nebbia e Neve riflettono infatti di + diminuendo coi' la portata della luce e abbgliando ulteriormente il pilota
Poi se ho ben capito si tratta delle parabole che fanno pieta'...
io vedrei di montare 2 elissoidali al posto delle lampade originali...
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Re: Modifica anabbagliante
questo sono io che ho avuto sta brillante idea!
quindi il cambiar la lampadina non ha senso ? ma di nessun tipo va bene? quindi finche non ci sono valide alternative ponderate e provate sul campo mi porto una torcia da minatore sorpa il casco
cmq per il discorso delle forze dell'ordine dubito che riescano a notare certe differenze se non sono palesi(marmitte,specchi frecce).
quindi il cambiar la lampadina non ha senso ? ma di nessun tipo va bene? quindi finche non ci sono valide alternative ponderate e provate sul campo mi porto una torcia da minatore sorpa il casco
cmq per il discorso delle forze dell'ordine dubito che riescano a notare certe differenze se non sono palesi(marmitte,specchi frecce).
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Re: Modifica anabbagliante
se monti "robba" omologata CEE e' del tutto indifferente cosa notino o meno
X le lampadine mi sento in grado di assicurarti che su territorio Europeo nn troverai nessun prodotto che faccia materialmente "+ luce"
sarebbe illegale e chi le offrisse correrebbe 1 bel pericolo...
In aggiunta: gli standard USA/Canada sono estremamente simili a quelli Europei, nn farti tentare!
io pensavo davvero a qualcosa cosi':
Profondita'/larghezza/altezza rispettivamente circa. 152 mm / max. 95 mm / max. 88 mm
lente da circa 65 mm
inclusa la lampadina H3 da 55W e omologazione europea sta a 40 sacchi e fa' paio coll'abbagliante che e' uguale...
X le lampadine mi sento in grado di assicurarti che su territorio Europeo nn troverai nessun prodotto che faccia materialmente "+ luce"
sarebbe illegale e chi le offrisse correrebbe 1 bel pericolo...
In aggiunta: gli standard USA/Canada sono estremamente simili a quelli Europei, nn farti tentare!
io pensavo davvero a qualcosa cosi':
Profondita'/larghezza/altezza rispettivamente circa. 152 mm / max. 95 mm / max. 88 mm
lente da circa 65 mm
inclusa la lampadina H3 da 55W e omologazione europea sta a 40 sacchi e fa' paio coll'abbagliante che e' uguale...
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Re: Modifica anabbagliante
cor77 ha scritto:In teoria se la lampada e' la stessa, cioe' da 55W, anche il calore e' lo stesso, anche se c'e' il lamierino di mezzo...
Tu credi che il maggior fascio di luce che investe la parabola la possa far ingiallire? Onestamente non saprei...
Mi consenta... dissento!
Fai la prova... prendi un h4, la metti in piedi, accendi l'anabbagliate e vedrai che scalda tantissimo dalla parte illuminata, da quella oscurata invece quasi nulla...
Quindi a provocare calore è la radiazione luminosa, raddoppiando essa, raddoppia il calore.
Tant'è vero che se metti una mano davanti all'anabbagliate della tua auto, nonostate il vetro, senti caldo ed è tutta luce riflessa dalla parabola.
(dico l'auto xchè se hai la pegaso abbiamo visto che... )
In teoria la parabola resiste a 55w + 60w quando lampeggiamo... ma nn sò se resiste x poco o è testata x un'utilizzo costante.
Resterebbe il problema che poi, con "parabolino" e passing assieme il faro diventa un microonde...
Stò cercando di contattare la CEV, ma non trovo il sito (se lo trovate voi...)
Info mi segnalano che è passata sotto il gruppo ZADI, ma prima di contattare questi ultimi vorrei avere certezze!
cor77 ha scritto: Ho visto sul sito Aprilia che il faro della RS250 costa 105 sterline, 123€, non e' poco, ma se funziona davvero come un faro, non e' una cifra impossibile. E soprattutto se si riuscisse a montare...
Anche x questo vorrei contattare CEV...
se quel faro monta la lente del 503 (o forse 504?) che è il nostro, e in profondità ci stà dietro il contakm, lo compro domani stesso!
Efficacissimo di sicuro, ma esteticamente hai idea di come verrebbe segando la parabola è infilando quelli!?cor77 ha scritto: Oppure adattare i faretti di profondita' delle auto dentro il nostro fare, sfruttando solo il vetro. Ovviamente vorrebbe dire distruggere il faro originale...
Mi sa' che la tengo cosi'...
Sommando costi, sbattimenti, estetica e probabile risultato... credo che prima cercherò di sviluppare le due soluzioni sopra...
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Re: Modifica anabbagliante
Come dicevo sopra, sicuramente si può... però...fedro69 ha scritto: io vedrei di montare 2 elissoidali al posto delle lampade originali...
ce ne sono di relativamente economici (sui 70 la coppia) con omologazione Cee
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... sfasciacarrozze?
Conta poi... 2 faretti vengono almeno 80/100€... un faro usato almeno 60/80€...
Conviene valutare quello dell'RS a quel prezzo... bello e finito...
Ps da queste parti, sfasci di moto ove cercare ricambi low-cost non esistono... le moto incidentate vengono TUTTE rilevate da organiz
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Re: Modifica anabbagliante
Anche trovando una lampadina che emani una luce da 200w, se la parabola ne disperde il presunto 70% e ne proietta il 30%... hai solo un leggero incremento luminoso e TANTA luce persa sprecata in più!giacomo ha scritto: quindi il cambiar la lampadina non ha senso ?
Con gli xenon (che vorrei evitare) risolverei xò il problema del mio parabolino... a parità di luce hanno una maggior efficacia senza sprechi termici e non avrei alcun problema di temperatura!
Insomma sono lampade molto più fredde!
Ma la tengo come ultima disperata carta... x lo xenon non omologato è previsto il ritiro della carta di circolazione!!!
Anche se così il mio lavoro sarebbe ultimato e diffondibile...
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Re: Modifica anabbagliante
Mhmm... bhè... hai "tirato il sasso"... dicci di più!fedro69 ha scritto: io pensavo davvero a qualcosa cosi':
Profondita'/larghezza/altezza rispettivamente circa. 152 mm / max. 95 mm / max. 88 mm
lente da circa 65 mm
inclusa la lampadina H3 da 55W e omologazione europea sta a 40 sacchi e fa' paio coll'abbagliante che e' uguale...
Marca e modello?
Acquistabili dove?
Anche se prima cerco di sviluppare il "parabolino" a costo zero...
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Re: Modifica anabbagliante
la foto e' il modello acquistabile da Louis, ma anche Polo ne ha (un deca + care ma ancora + compatte...)
Shin-Yo (produttore) ne fa' 1 coppia con 38 mm di diametro della lente e lampada H1...
Forse, e dico forse, potreste xo' provare ad adattare 1 modifica dei fari di 1 spooter
questo e' x l'aerox ma ce n'e' a bizzeffe e si trovano a prezzi + che decenti...
Shin-Yo (produttore) ne fa' 1 coppia con 38 mm di diametro della lente e lampada H1...
Forse, e dico forse, potreste xo' provare ad adattare 1 modifica dei fari di 1 spooter
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Re: Modifica anabbagliante
Ma avete visto niklo13 che ha montato dei faretti sotto le carene?non ricordo dove ha postato le foto,adesso vado a zonzo per ilforum e appena le trovo vi dico dove le ha messe.(poi dovrete andare voi a cercarlo.io non sono capace di mettere i link!
sono fikkki e risolverebbero il problema di modifiche varie ai fanali,stravolgimenti estetici profondi etc!
inoltre ieri ho beccato 4 sbirri tutti con il pegaso I.E. e ,preso un bel respiro,sono anfdato a perlargli(ero in moto).avete mai notato(se gli avete visti)che loro hanno le sirene(una per lato) agganciate a delle specie di bull bar davanti alle carene?se invece delle carene si mettessero dei fanalozzi( i modelli tipo i bmw GS per intenderci)solo che mi hanno detto che bisogna chiederlo alla GIVI,mi han detto che li fanno loro..provo a cercare le foto delle pegaso delgi sbirri e (provo,ma non assicuro)li metposto qui.cmq vi consiglio di cercare le foto perche se vi fidarte di me....
sono fikkki e risolverebbero il problema di modifiche varie ai fanali,stravolgimenti estetici profondi etc!
inoltre ieri ho beccato 4 sbirri tutti con il pegaso I.E. e ,preso un bel respiro,sono anfdato a perlargli(ero in moto).avete mai notato(se gli avete visti)che loro hanno le sirene(una per lato) agganciate a delle specie di bull bar davanti alle carene?se invece delle carene si mettessero dei fanalozzi( i modelli tipo i bmw GS per intenderci)solo che mi hanno detto che bisogna chiederlo alla GIVI,mi han detto che li fanno loro..provo a cercare le foto delle pegaso delgi sbirri e (provo,ma non assicuro)li metposto qui.cmq vi consiglio di cercare le foto perche se vi fidarte di me....
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Re: Modifica anabbagliante
giacomo:
se vuoi parlare di Poliziotti, carabinieri e quant'altro ti consiglio di usare appellattivi "neutri"
ci sono varii AOTRiani che servono nelle diverse Forze dell'ordine e Armi che nn credo riescano ad identificarsi con 1 "sbirro"...
e' davvero 1 consiglio, nn 1 rimbrotto
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