Rumorosità freno posteriore

Telaio, freni, sospensioni, assetti
lucio
NIUBBO
NIUBBO

Rumorosità freno posteriore

Messaggio da lucio »

Ieri, dopo un giro a spasso per i monti con tornanti e discese ho riscontrato un fastidioso rumore al freno posteriore. Premesso che sicuramente i freni potevano essere surriscaldati, per le troppe esaltanti staccate ed accellerazioni, stò dubitando sulla normalità del fenomeno.
E' mai successo a qualcun altro? Con la mia Capy '04 ho percorso sui 4.000 Km.: sono le pastiglie che chiamano la sostituzione? Sarebbe normale dopo 4.000 Km?
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

Lucio anche a me la Capo è arrivata a 4000 Km ti posso assicurare che oltre 2000 Km sono stati fatti in montagna, e di frenate con la zavorra ne ho fatte tante. Ad oggi nessun problema con le pasticche dei freni nessun rumore strano per adesso tutto OK :truzzo: :truzzo: Ciao
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
wulox
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da wulox »

Ciao lucio

io capy 2002.
freno post che se pigio forte cigola.....
se pigio di piu smette....perchè blocca!
:evil:

comunque no problem.
Ci sono persone che sanno tutto

e purtroppo è tutto quello che sanno.

(Oscar Wilde)
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da Dominator »

Freno posteriore un dramma... lo uso tantissimo specie sulle curve per le correzzioni di traettoria.

Prima muggisce poi diventa rovente e smette totalmente di frenare... sic
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Dax
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Re: Rumorosità freno posteriore

Messaggio da Dax »

lucio ha scritto:Con la mia Capy '04 ho percorso sui 4.000 Km.: sono le pastiglie che chiamano la sostituzione? Sarebbe normale dopo 4.000 Km?
Se è normale non so dirtelo (ma a me pare molto strano), ma se puo' consolarti io domani porto la mia dal mecca per sostituzione pastiglie anteriori a 4.400 km!!!! :o :o :o
Provo a farmene montare di un po' piu' economiche (visto che le originali costano una 40ina d'euro la coppia), male che va' spero durino lo stesso 4.000 km ma almeno con la stessa cifra le prendo tutte e due!!!!
Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
(http://goo.gl/IMuvN)

Caponord MY 2003 g.Oyster
Immagine
Immagine
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da Dominator »

Dimenticavo.. durata media delle pastiglie originali Aprilia-brembo... 4000 km... poi o diventano di vetro oppure arrivano al ferro...
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
lucio
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lucio »

Grazie per le vostre opinioni. Io credo sia il segno della loro sostituzione ma prima sentirò il parere del dottore dopo visita accurata. Sarebbe la prima volta che usuro le pastigle così in fretta e probabilmente è dovuto dalla non ancora ponderata mole del mezzo che mi ritrovo. Cercherò di smussare il mio stile di guida onde evitare di dar fondo al portafoglio.
Infatti, si presume che dopo il motogiro di domenica ci pensino anche i vigili che si erano appostati col loro autovelox a fotografare un bel gruppo di noi sulla valsugana in un tratto con limite a 90 h dove noi si percorreva in gruppo moderatamente oltre i 120 h: Speriamo BENE!
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Ciao Lucio, con chi sei stato in montagna?
Quante eravate?
Com'era l'andatura?
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
lucio
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lucio »

Ieri non c'eri, eravamo credo una ventina di moto: tutte stradali a parte io e Domenico e un RR 1150.
E' stata una bella giornata: partiti alle 09.40 ad Enego ci ha raggiunto Marco Luchinelli (un po' invecchiato rispetto ai tempi del motomondilae, ma credano siano passati 20 anni da quando a vinto l'ultimo)!
Pranzo all'osteria al Termine ottimo ed abbondante.
Bella compagnia!
Ma è anche vero che l'opinione che hanno in giro sul fatto di essere dei smanettoni potrebbe essere confermata!
Mi sono trovato bene a parte il fatto dell'autovelox al ritorno.
Credo che la Capo abbi dimostrato di essere una gran moto e non l'ho tirata più di tanto.
A basso tono dico che la BMW non mi poteva di certo staccare: senza polemiche e con tanto rispetto alla BMW (onde evitare incomprensioni).
Giornata positiva, gente in gamba.
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Beccati dall'autovelox?
Racconta, spero avrai fatto come al solito, vai con l'acceleratore e piede sulla targa!!!
Lamps

Regole del forum

Immagine
lucio
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lucio »

Sinceramente quando abbiamo preso la "superstrada" per il rientro ho dato un po' di gas per portarmi sui primi, eravamo un po' divisi in due gruppatti, così dopo di me RR1150 (mi pare keko)mi ha passatoe e dietro agli altri CBR R1 R6. Così appena passato un sottopasso, o tunnel finestrato non ricordo, sorpassando un furgone che percorreva nella corsia di dx ostruendomi la visuale all'auto dei vigile è stato una bella sorpresa vedere l'auto con bagaglio alzato. Piantato i freni occhio al contKm:120 abbondanti! Mi sono dimenticato il piede e poi ho visto il Keko che alzando la mano la ruotava a 360°, diceta: Tutti! Inculati TUTTI!
Al ritriovo in pizzeria Europa c'era chi si riprometteva di darsi da fare perchè fra due mesi ci troveremo in un club di 50 cc a 4 ruote: BELLO NO!
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Come te la sei cavata con gli smanettoni?
Si sono ricreduti sulle doti della nostra moto?
Lamps

Regole del forum

Immagine
lucio
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lucio »

A riguardo del giudizio espresso, non so dirti...
Domenico ha detto che la porto bene come se le parlassi e per me questo è un complimento!
((Comunque anche lui non scerza col pegaso: mi sono rivisto! Qualcuno ha anche detto: "ma come cazzo fai a portare una moto così a queste velocità" rivolto a Domenico))
Per il resto altre opinioni sono state: sembra una nave. E con tutti questi tubi sembra pronta per partire per il giro delll'Africa!
Un possessore VFR ha detto che gli piace e che il fratello potrebbe prenderla! UN VFR con tanto di moto e che moto!
Poi non sò, so che quando non si critica è perche si approva! Ma l'amore di ognuno è sicuramente rivolto alla propria bella e questo è il Bello!
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

La fornitura Brembo di primo equipaggiamento é qualitativamente ridicola. Lo testimonia il fatto che normalmente gli stessi materiali Brembo acquistati fuori rete Aprilia, durano di più e costano sensibilmente di meno (visitate li mio topic "pasticche Brembo" di qualche tempo fà).

Quanto al freno posteriore, concordo con il Dom: non ha una grande resistenza all'impiego gravoso, ha fenomeni di fading e l'olio bolle......la soluzione che ho attuato (aspetto il caldo estivo per sapere se funziona) é stata la completa sostituzione dell'olio freni post con un dot 5.0 (meglio sarebbe 5.1).

Quanto alla rumorosità, anche le mie Brembo attuali muggivano come una mucca in calore all'inizio, ora é normale. Dipende sempre dai materiali di attrito.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
lucio
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lucio »

Moma è esattamente un muggito il rumore che sentivo!
Comunque dopo attenta analisi con un amico esperto, abbiamo constatato l'usura delle pastiglie posteriori al 50% e a quelle anteriori al 30%.
Domenica ho fatto un pò di Km e ho riscontrato che il muggito si sente solo se il freno posteriore è solleccitato e surriscaldato. A condizione normali tutto bene invece.
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”