Tecniche di piega

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reno4
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Re: Tecniche di piega

Messaggio da reno4 »

Ho sempre guidato "steso" :o ............Domenica bella giornata di sole ho guidato "spingendo", senza tirare fuori la gamba (non mi viene naturale)......misto stretto con bei tornanti 8) ......strada asciutta ma ancora un pò sporca in alcuni punti :lol: .....fantastico.....grande PS....sentirsi un tutt'uno con la moto :salta: ......

Comunque, volevo dire che ho avuto la sensazione di andare più forte e più sicuro del solito, considerate che sono anni che faccio quella strada.
Inoltre mi è venuto naturale avere una guida più aggressiva staccando tardi buttando giù la moto velocemente, chiudendo le traiettorie con estrema facilità.

Confermate?
Uscire con la gamba aiuta?
Consigli per migliorare questa tecnica?

Finalmente con il caldo la forcella lavora bene (l'inverno il SAE 20 la rende di legno).
Dunlop Roadsmart eccezionali, il 110/70 esalta l'agilità della PS - (ho fatto tanti km con M3 e 120/65).

Meglio avere manico o CV? :giullare:
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fedro69
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Re: Tecniche di piega

Messaggio da fedro69 »

Meglio il manico:
senza di lui i CV nn li usi, con lui li spremi! :devil:

io xsonalmente confermo che x vel fino ai 100 km/h spingere sia la cosa migliore:
finquando l'ant ha aderenza il resto segue... + o - scodinzolante 8-)

La gambina credo che venga d'istinto stenderla x evitare di sciacciarsi il piede,
almeno da me e' cosi' :roll:
poi xo' il serbatoio del PS e' un po' pancione x metterla bene in avanti:
ogni tanto mi faccio delle spaccate olimpioniche! :o

e probabilmente sei davvero andato + forte:
puoi aprire prima, frenare dopo e diminuire le tratte fatte d'inerzia guidando cosi' :ok:

l'unica controindicazione che io abbia sperimentato e' quella di sentirsi + "cattivi" su strada :truzzo: :giullare:
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reno4
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Re: Tecniche di piega

Messaggio da reno4 »

Devo abituarmi a fidarmi dell'anteriore.... :evil: , si è vero aprivo prima spalancando il gas a moto piegata.

Be ho passato qualche naked troppo facilmente..... ma forse non ho visto che stavano scattando foto al panorama...... :oops:
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Re: Tecniche di piega

Messaggio da alberto65 »

fedro69 ha scritto:io xsonalmente confermo che x vel fino ai 100 km/h spingere sia la cosa migliore:
finquando l'ant ha aderenza il resto segue... + o - scodinzolante 8-)
Scusate l'ingnoranza ma cosa si intende per spingere ?
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
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fedro69
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Re: Tecniche di piega

Messaggio da fedro69 »

in prima pagina, post d'apertura :roll:
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alberto65
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Re: Tecniche di piega

Messaggio da alberto65 »

Sorry, farei bene a rileggere tutto :oops: :oops: , perchè lo avevo già letto ma con la vecchiaia cominciano i preoblemi di memoria :lol: :lol:
La mia guida è un misto tra spinta e disteso comunque sempre prudente, na mezza schifezza :giullare: :giullare: :giullare:
Okkio!!!
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Re: Tecniche di piega

Messaggio da fedro69 »

dovresti vedere me quando pioviggina sugli 0 gradi allora:
inguardabile!! :ridi:
ci sono dei pensionati che hanno meditato di sopprimermi x pieta'! :o

l'immagine che mi risulta + conforme al mio "stile" in quelle occasioni e'
"Mutande piene di puntine da disegno" :paura:

:giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
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Re: Tecniche di piega

Messaggio da Gix63 »

alberto65 ha scritto:La mia guida è un misto tra spinta e disteso comunque sempre prudente, na mezza schifezza :giullare: :giullare: :giullare:
non ti preoccupare io sono anche peggio , in curva tengo la punta del piede interno sulla pedana ed apro la gamba ed il corpo perpendicolare alla strada . :-?
Amo far ridere le donne. Anche prima che mi vedano in mutande.
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Re: Tecniche di piega

Messaggio da Peg81 »

io sul misto stretto e medio veloce staccatina al limite piedino fuori e se serve appoggio a terra con consumo scarpe e aperta a meta' curva e via! :D :D Pedaline chiuse che strusciano a terra!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
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Re: Tecniche di piega

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Io il filmatino non lo riesco a vedere...
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Re: Tecniche di piega

Messaggio da maxbunker »

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Riporto su questo topic con una domanda da " 'gnorantone" ... :oops: :oops:

Ne sapete nulla nell'impostare le curve sfruttando l' "effetto giroscopio" ??? :o

Leggevo sul forum Tinga-Vert questi due (lunghissimi) topic:
Tinga-Vert: Controsterzo...... Funziona!!!
Tinga-Vert: Controsterzo...... Funziona!!! [atto 2°]

Non e' un contro-sterzo (come impropiamente titolato) ma' proprio uno dei tipi di piega che, in combinazione con altri, puo' rendere + sicuro il curvare.

Il metodo e' ben spiegato qui:
YouTube: inserimento in curva

Sembra estremamente reattivo e veloce ... :roll:

Anche se non proprio "nettique" :oops: quoto la tecnica "semplice-semplice" ...
pigsurfnero su Tinga-Vert ha scritto:< ... >
Per girare a DX spingi sul semimanubrio DX e per girare a SX spingi sul semimanubrio di SX. Inizia sul dritto e prova a spingere dolcemente; la moto scende in piega dalla parte della spinta.

Se la moto è in piega spingi all'inverso per tiralra su. Per esempio sei sceso in piega a DX; se spingi il semimanubrio SX la moto risale.

Se passi da un semplice istinto ad una vera consapevolezza con un poco di allenamento indirizzi la moto dove vuoi tu e non ti fai più portare da lei.

Non è un dettaglio ma è la prima regola per guidare una moto.

Quando vedi quei motociclisti che muovono troppo il busto per i cambi di direzione d'ora in poi saprai che loro non sanno o comunque non sono consapevoli.

Dopo i primi tentativi comincerai a comprendere come fanno i piloti a eseguire fulminei cambi di direzione.

ATTENZIONE: LE PROVE SI FANNO SEMPRE PER GRADI E SU STRADE LIBERE DA ALTRI VEICOLI
Ribadisco ...
ATTENZIONE: LE PROVE SI FANNO SEMPRE PER GRADI E SU STRADE LIBERE DA ALTRI VEICOLI

Che ne dite ??? :roll: :roll:

L@mps :motosmile:
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Re: Tecniche di piega

Messaggio da fedro69 »

...nn x sminuire il tuo entusiasmo ma e' qualcosa che oltre i 28 km/h o la fai, cosciente o meno, o vai a terra! :o :ridi:
esserne consci ed imparare a controllare la moto attraverso lo sterzo e' chiaramente importante,
ma fa' parte della fisica delle 2 ruote + che nn di 1 qualche tecnica di piega :roll:

ti diro' di +:
con moto col baricentro relativamente alto, tipo peggy :roll: , inclinando la moto lo sterzo si gira da solo nella direzione "giusta"
(cioe' dall'altra parte rispetto alla direzione...) senza neanche troppo sforzo... da cui la tecnica dello "spingere" ;-)
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Re: Tecniche di piega

Messaggio da maxbunker »

Quindi e' + che una impressione ... :roll: fatto in modo non istintivo ma ragionato ... :roll:

Goto, non ti scordare che sono un "diversamente dinamico" e che di istintivo sulla moto ho veramente pochino !!!! :giullare: :ridi:

In effetti, sono stato a controllare ieri ed oggi come faccio le curve, mettendo una fascetta per riferimento sul manubrio: mi spertico fuori della moto, ma' lo sterzo noon fa' grossi movimenti ... :oops: :oops:

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Re: Tecniche di piega

Messaggio da fedro69 »

lo sterzo si gira in base, o come reazione, all'angolo di piega e alla velocita' ;-)
curva stretta a dx sui 20 km/h = giri il manubrio a dx
curva larga a sx a 60 (c'arrivi si? :o ;-) ) + pieghi + "controsterzi":
poi si sta parlando di guida su strada, nn di speedway! :giullare:

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:o :o :o
e sul ghiaccio coi chiodi e' pure "peggio"! :ridi:
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Re: Tecniche di piega

Messaggio da maxbunker »

:king: :salam: :salam:
fedro69 ha scritto:< ... > curva larga a sx a 60 (c'arrivi si? :o ;-) ) + pieghi + "controsterzi":
< ... >
No !!!!
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