Quali gomme per la Pegaso Strada?

Rispondi
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?

Messaggio da Factory08 »

Al momento sono tutti chiusi tranne il concessionario, che comunque me le può montare non prima di sabato prossimo :o

Lunedì proverò a girare per gommisti per sentire altre campane, ma nel frattempo non posso girare perchè la gomma posteriore è ridotta così:
Immagine

Ho un pò paura a far smontare il cerchio da un gommista per il noto problema della catena mangia-gomma...per ora non l'ho avuto e non vorrei che un montaggio poco professionale potesse rovinarmi la gomma nuova.
Per questo ho preferito rivolgermi al mio concessionario...là si occupano solo di moto e nient'altro e la mia bambina l'han toccata sempre e solo loro.
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

se sei rimasto aggiornato con il problema della catena mangia gomma, avrai notato che la "soluzione" è cambiare la catena con una più resistente rispetto alla originale che sembra sottodimensionata come carico di rottura rispetto a quanto necessario :wink:
quindi facendola smontare ad un gommista non corri alcun rischio, come non corri rischi se le smonti da solo :wink:
siccome la differenza di prezzo è notevole (450 euro contro 240 :o) io non mi farei troppe pippe mentali su chi mette mano alla moto, non ci sono in gioco situazioni "pericolose" :wink:

PS: con quella gomma ci fai almeno almeno altri 500 km (secondo me anche di più) prima che cominci ad uscire la tela, quindi puoi usarla nel frattempo! :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

stefanoboa ha scritto:se sei rimasto aggiornato con il problema della catena mangia gomma, avrai notato che la "soluzione" è cambiare la catena con una più resistente rispetto alla originale che sembra sottodimensionata come carico di rottura rispetto a quanto necessario :wink:
quindi facendola smontare ad un gommista non corri alcun rischio, come non corri rischi se le smonti da solo :wink:
siccome la differenza di prezzo è notevole (450 euro contro 240 :o) io non mi farei troppe pippe mentali su chi mette mano alla moto, non ci sono in gioco situazioni "pericolose" :wink:

PS: con quella gomma ci fai almeno almeno altri 500 km (secondo me anche di più) prima che cominci ad uscire la tela, quindi puoi usarla nel frattempo! :wink:
Ah, non aggiornato sul problema della catena.
Per i 500 km..forse la foto non rende bene l'idea, ma c'è già un bel taglio orizzontale (lo vedi come segnetto) che lascia intravedere la tela..non mi fido ad andare in giro la domenica col rischio di trovarmi a piedi :)
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Comunque buttare nel cesso 200 euro non mi sembra il caso.
Proverei altre soluzioni.

Sulla catena mangiagomma posso dire a mia: e' un po' che non tiro la catena, ben più dei 500 km canonici. :oops: :oops: :oops:
E da quando ho montato le gomme nuove, che verosimilmente sono leggermente più larghe delle vecchie (a parità di misure ci sono piccole differenze tra tipi di gomme) ho notato piccoli segni sulla spalla. Però da fermo la catena e' ben distante dalla gomma. Spostandola a mano lateralmente, però, noto che si avvicina molto al pneumatico, quindi sicuramente il modo migliore per evitare il problema è una catena correttamente tesa.
E Come dice stefanoboa, probabilmente una catena migliore....

OT: chi di voi ha la chiave dinamometrica? Ne ho trovata una economica che fa da 60 a 200 nm. Costa 25 euro. Vorrei prenderne una perchè mi rompe il fatto di andare ogni volta dal mecca a far tirare la catena, sia perchè con i soldi del mecca ci comprerei la chiave, sia perchè con gli orari di lavoro che faccio mi vien difficile andare dal mecca così spesso. In alternativa sarebbe stringere la ruota "a orecchio", ma quanto mi posso fidare?
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

nonostante ho la dinamometrica, il dado ruota l'ho sempre serrato "a braccio"
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

trico ha scritto:Comunque buttare nel cesso 200 euro non mi sembra il caso.
Proverei altre soluzioni.

Sulla catena mangiagomma posso dire a mia: e' un po' che non tiro la catena, ben più dei 500 km canonici. :oops: :oops: :oops:
E da quando ho montato le gomme nuove, che verosimilmente sono leggermente più larghe delle vecchie (a parità di misure ci sono piccole differenze tra tipi di gomme) ho notato piccoli segni sulla spalla. Però da fermo la catena e' ben distante dalla gomma. Spostandola a mano lateralmente, però, noto che si avvicina molto al pneumatico, quindi sicuramente il modo migliore per evitare il problema è una catena correttamente tesa.
E Come dice stefanoboa, probabilmente una catena migliore....

OT: chi di voi ha la chiave dinamometrica? Ne ho trovata una economica che fa da 60 a 200 nm. Costa 25 euro. Vorrei prenderne una perchè mi rompe il fatto di andare ogni volta dal mecca a far tirare la catena, sia perchè con i soldi del mecca ci comprerei la chiave, sia perchè con gli orari di lavoro che faccio mi vien difficile andare dal mecca così spesso. In alternativa sarebbe stringere la ruota "a orecchio", ma quanto mi posso fidare?
Beh, proprio in base a ciò che scrivi, non avendo mai avuto nessun problema di catena mangiagomma, avevo pensato di:
1) montare lo stesso tipo di gomme che ho usato fino ad oggi
2) farle montare da chi si è occupato della moto fino ad oggi

Per inciso, mai tirato la catena in 11.000 km.

Chiamala scaramanzia, se vuoi .. :D
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

per fugare il vostro dubbio sul fatto che il tipo di gomma possa incidere o no, vi dico che con il 1° treno di Roadsmart avevo i segni dovuti al cesso di catena montata di serie, ora con il 2° treno di roadsmart e una catena decisamente migliore, nessun segno... :wink:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Torno un attimo al discorso chiusura gomme: se io dovessi arrivare a toccare la pedana in piega, significa che quello e' il limite fisico della moto, giusto? :roll:
Quindi se dovessi toccare la pedana e le gomme non fossero chiuse significa che con quella combinazione gomme/regolazione sospensioni non chiuderei mai le gomme, giusto?? :roll: :roll:
Quindi se questo accadesse, a meno di non ritoccare l'altezza del mono, saprei che al raggiungimento del limite fisico della ciclistica avrei ancora margine di sicurezza per le gomme giusto??? :roll: :roll: :roll:
:wink:
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

non è detto che la pedalina sia il limite fisoco... come non è detto che se non chiudu la gomma non 6 arrivato al limite fisico... mi spiego... a mio avviso chiudere la diablo di serie (ma anche la rossa a quanto pare) sia molto difficile x non dire quasi impossibile, in quanto la carcassa ha una forma differente, credo, alle dunlop, e quindi non pensare che se ti manca 1 cm vuol dire che non 6 al limite... e che puoi andare anche + giu', magari non è cosi'... secondo me la diablo è fatta x stare su un canale + largo di quello del PS, in modo che si stenda di +... e lavori tutta... anche se in giro, vedo stradali con il Diablo, a cui manca sempre il solito cm... che a mio avviso si puo' togliere solo in pista.

io devo ancora capire se tocca prima il cavalletto o i pirulini sotto le pedane (che togliero' presto almeno mi tolgo il dubbio) fatto sta' che a dx non tocco praticamente mai, mentre a sx ogni gg il cavalletto si fa sentire :D

con le diablo di serie, mai toccato nulla... ma prob. erano un po' arrivate :roll:

cmq diciamo che se tocchi il cavalletto... il limite è vicino (anche xche' se ti fa leva sono caxxi... vedi Peg81)
Immagine
Immagine
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

Factory08 ha scritto:Al momento sono tutti chiusi tranne il concessionario, che comunque me le può montare non prima di sabato prossimo :o

Lunedì proverò a girare per gommisti per sentire altre campane, ma nel frattempo non posso girare perchè la gomma posteriore è ridotta così:
Immagine

Ho un pò paura a far smontare il cerchio da un gommista per il noto problema della catena mangia-gomma...per ora non l'ho avuto e non vorrei che un montaggio poco professionale potesse rovinarmi la gomma nuova.
Per questo ho preferito rivolgermi al mio concessionario...là si occupano solo di moto e nient'altro e la mia bambina l'han toccata sempre e solo loro.
Questa mattina sono stato da un gommista della mia città, facente parte di una catena piuttosto grossa qui in zona.
Ho trovato un ragazzo sveglio e, mi sembra, preparato (aveva due bmw sui banchi di lavoro) che mi ha fatto un prezzo decisamente vantaggioso per le Diablo ant+post (col 120 davanti): 220€ montate. Mi son già messo d'accordo per il cambio mercoledì, quando gli arriverà la posteriore.
Ho anche appurato l'anno di produzione, che lui mi ha assicurato almeno 2008.
Le Roadsmart me le ha sconsigliate perchè, a suo dire, "non vale la pena di spendere di più per avere lo stesso risultato: se fosse la mia ci rimetterei le Diablo".

Vi aggiornerò sulle impressioni col 120 davanti.

Ciao a tutti e grazie mille per le dritte.
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Triumph Tiger 800 ABS

Messaggio da Max64 »

Non capisco perchè venga preferita la 120/60-65 (a seconda se si parli di factory o strada)
alla 110/70. Secondo me una gomma più stretta con spalla più alta, esalta al meglio
le doti di agilità e maneggevolezza della Pegaso. Al primo treno avevo la diablo rossa
all'ant. (da 120/65) e solo mettendo le 110/70 mi sono reso conto del guadagno
in curva e agilità non vedendo differenze nei curvoni veloci e in autostrada.

:roll: :roll: :roll:
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Factory08 ha scritto:Le Roadsmart me le ha sconsigliate perchè, a suo dire, "non vale la pena di spendere di più per avere lo stesso risultato: se fosse la mia ci rimetterei le Diablo".
Permettimi di dirti che questo gommista secondo me le Roadsmart non le conosce abbastanza, per non dire affatto.. :roll:
le Dunlop in generale costano meno delle Pirelli, quindi gia parte male... :roll:
"ottenere lo stesso risultato" :o spero che stava scherzando, non sono stato l'unico qua dentro a dire che le Diablo non reggono il confronto con le Roadsmart sotto alcun punto di vista (asciutto, bagnato e durata) :wink:

per il 120 all'anteriore...
quoto Maxmanu...
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

quoto pure io, in giro c'e'e pieno di Diablo alla frusta al centro e nuove sulle spalle... e anche su moto con il doppio dei cavalli...

vedremo il consumo delle dunlop, ma al post mi pare ben equilibrato ;)

x il 120... boh io mi ci trovo, lo chiudo e mi da sicurezza... se ho perso qcs in agilita', non me ne sono accorto...
Immagine
Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Valè ma tu il 120 non lo avevi gia?!? se non ricordo male il Factory usciva di fabbrica col 120, o no?!? :roll:
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

no, avevo il diablo 110/70... (che, ricordo, si chiudeva tranquillamente) e fortunatamente a libretto la factory riporta gia' tra le possibilita' il 120/70 senza bisogno di menate varie ;)
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Pegaso Strada / Factory / Fun”