sono vivo per un pelo..di alluminio... Guardate!!!(RISOLTO)

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: sono vivo per un pelo...di alluminio... VEDETE!!!!

Messaggio da sergio »

Moma ha scritto:

Piuttosto, tu cosa ne faresti del forcellone saldato? Per il breve tempo trascorso, pensi che la parte "buona" abbia subito flessioni importanti?
Insomma :roll: :roll: lo sostituiresti o no? (a prescindere che sia io che Umberto possediamo il ricambio) :-? :-?
A me sembra una buona saldatura....anche se non bellissima esteticamente
L'importante è che l'abbia rifatta anche dal lato opposto (lato disco freno)con le medesime modalità e fattezze
A vederla sembra una saldatura fatta al TIG con materiale di apporto aggiunto....
Per le flessioni di modesta entità durante il periodo precedente la nuova saldatura non mi sembra il caso di preoccuparsi....a tal proposito ci dovrebbero essere coefficenti di sicurezza progettuali a tutela di eventuali flessioni anomale (tipo viaggiare con un perno ruota lento).
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

Ciao a tutti..
di saldature me ne intendo poco o nulla!!
Ma non posso far altro che unirmi al coro di tutti voi dicendo che non è sicuramente una rottura da poco!! :evil: Aprilia perlomeno, dovrebbbe fornire una risposta convincente ed adeguata al problema..
Attendiamo aggiornamenti..

Lampsss a tutti
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Messaggio da glaucot »

arrivo lungo.....come al solito!
GMV te la sei scampata bella! io per altre cause mi sono ritrovato nella tua condizione su un altro punto del telaio e, quando me ne sono accorto, oltre a gelare, ho rottamato la moto e fatto un nuovo acquisto......ancora caponord.
essere qui a raccontarcelo, ci da gioia e la certezza che l'abbiamo scampata bella.
comunque è ovvio che prima di qualunque "agitazione" sul sito, sia il caso di aspettare la doverosa risposta di aprilia.
Io di saldature un pò me ne intendo, e quella della tua CN sembra un errore della natura! un cordone di saldatura così decentrato sembra il tema di un delitto premeditato; ora il problema resta capire se è un difetto che sarà riconosciuto dalla casa costruttrice.
ed eventualmente come fare a mettere una pezza x chi teme che certe saldature possano nascondersi nei ns telai, infatti, oltre al forcellone, sui ns telai ci sono TANTE saldature! saranno tutte eseguite a regola d'arte?
l'importante è nn scoprirlo strada facendo........ pertanto, quando ci dedichiamo al lavaggio delle ns moto, conviene dare un'occhiata + attenta a TUTTE le saldature, mentre x chi come me nn ci vede + bene da vicino, conviene inforcare gli occhiali!
perchè, fare una TAC dei ns telai, mi sembra una cosa impossibile.
ancora: x quelli che pensano che queste cose possano succedere solo sulle ns moto.... lo sapete quante jap ho visto con i telai CORROSI dalla ruggine?
e poi: se in Croazia c'è una assistenza aprilia così "umana", vorrà dire che il prossimo anno ci ritorno; ma anche noi abbiamo il ns Fiore!
comunque, l'importante è portare la pelle a casa dopo ogni uscita, oltre ai problemi dei telai, ci sono certi automobilisti sulle ns strade....
2 lamps e in bocca al lupo x la pratica con mamma aprilia
Immagine Immagine Immagine
tuareg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da tuareg »

Se puo' servirti io ho un forcellone usato , poi per quello che so io non bisogna vedere i numeri di telaio ma il numero di produzione che si trova nella traversina sotto la sella , c'e la ditta credo tecnotelai poi come le gomme c'e la settimana di produzione e l'anno .
forse si riesce a capire meglio il problema . ciao
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

tuareg ha scritto: poi per quello che so io non bisogna vedere i numeri di telaio ma il numero di produzione che si trova nella traversina sotto la sella , c'e la ditta credo tecnotelai poi come le gomme c'e la settimana di produzione e l'anno .
Sicuramente si riescirebbe a capire meglio il problema...ma ci sono volute 5 pag. e 79 messaggi per arrivare a queste tue considerazioni..... :roll: .
bisognerebbe vedere la 0000000001 di GMV che numeri riporta su quella traversina sotto la sella e confrontarla con gli altri possessore di 03
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
GMV
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: KTM 1290 SADV

Messaggio da GMV »

tuareg ha scritto:Se puo' servirti io ho un forcellone usato , poi per quello che so io non bisogna vedere i numeri di telaio ma il numero di produzione che si trova nella traversina sotto la sella , c'e la ditta credo tecnotelai poi come le gomme c'e la settimana di produzione e l'anno .
CAVOLO...non sapevo questa cosa...lo farò al più presto...comunque il forcellone lo cambierò...ne ho uno del 2002 e ringrazio chi ha messo a disposizione del proprio per venirmi incontro...ma sono curioso di vedere la risposta di aprilia...

Per quel che riguarda la nro 1 sono stato il primo possessore, km sotto i 100 segnai sul display...ne ho fatti 63000 dal 2005 anno di immatricolazione e come cn preserie non mi posso lamentare

1 solo problema al relè avviamento sostituito
1 sola bobina sostituita in 30 minuti da me
cuscinetti ruota anteriore
catena nuova ogni 34000 km
olio-candele e filtri e benzina
....mai sostituito regolatore di tensione...nè mono posteriore ecc ecc...e va' da DIO...(anzi mi ci stava per mandare)...ma se questa è la preserie....bè, la preferisco a tutte quelle i cui problemini affollano questo forum...

ORA posto le foto della saldatura lato disco della mia cn...ad ora integra ma c'è un solco a fianco della saldatura sul versante superiore...l'ho segnato con disegno su immagine...ma alle vostre c'è quella depressione??
Immagine

Immagine
ex Caponordista...ora KTMmista...
GMV
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da GMV »

e questa un particolare della saldatura originale del braccio lato disco...la stessa non è liscia e uniforme e presenta almeno un piccolo forellino (ne ho visti due)...

Immagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

GMV, se può farti stare tranquillo, io quella specie di "depressione" ce l'ho nella saldatura alta del telaio (sotto il serbatoio per intenderci, vicino al deflettore) ma ovviamente non ho avuto mai problemi.

Cmq questo forum é incredibile :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
un pezzo finora mai sostituito, viene fuori che ne possediamo il ricambio in 4 :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Ciao
per favore mi dai il numero di telaio?
Vorrei vedere se è vicino al mio ...
Ciao
Carlo
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Messaggio da glaucot »

GMV ha scritto:
tuareg ha scritto:Se puo' servirti io ho un forcellone usato , poi per quello che so io non bisogna vedere i numeri di telaio ma il numero di produzione che si trova nella traversina sotto la sella , c'e la ditta credo tecnotelai poi come le gomme c'e la settimana di produzione e l'anno .
CAVOLO...non sapevo questa cosa...lo farò al più presto...comunque il forcellone lo cambierò...ne ho uno del 2002 e ringrazio chi ha messo a disposizione del proprio per venirmi incontro...ma sono curioso di vedere la risposta di aprilia...

Per quel che riguarda la nro 1 sono stato il primo possessore, km sotto i 100 segnai sul display...ne ho fatti 63000 dal 2005 anno di immatricolazione e come cn preserie non mi posso lamentare

1 solo problema al relè avviamento sostituito
1 sola bobina sostituita in 30 minuti da me
cuscinetti ruota anteriore
catena nuova ogni 34000 km
olio-candele e filtri e benzina
....mai sostituito regolatore di tensione...nè mono posteriore ecc ecc...e va' da DIO...(anzi mi ci stava per mandare)...ma se questa è la preserie....bè, la preferisco a tutte quelle i cui problemini affollano questo forum...

ORA posto le foto della saldatura lato disco della mia cn...ad ora integra ma c'è un solco a fianco della saldatura sul versante superiore...l'ho segnato con disegno su immagine...ma alle vostre c'è quella depressione??
Immagine

Immagine
stavo appunto x inviare la stessa foto della mia saldatura CN 2004 (dopo vi comunico il n. telaio, nn ho smontato la sella) la saldatura si ritrova nelle identiche condizioni della tua:
> dal basso parte una saldatura che interessa i due lembi della struttura;
> verso il centro si denota una DEVIAZIONE della saldatura;
> in alto la saldatura è fuori centro, evidenziando la parte terminale del pezzo NON interessato dalla saldatura!

e sono convinto che nn sia affatto normale, almeno a me nn hanno insegnato a fare le saldature in quel modo!
è come se ci fosse stata una deviazione durante la saldatura che ha escluso il pezzo terminale e che a lungo potrebbe dare i problemi di distacco come purtroppo è successo a te.
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Messaggio da glaucot »

comunque attendiamo una risposta TECNICA e RAPIDA da parte di aprilia.
mi sembra il minimo che possano fare......
GMV
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da GMV »

160-22-08-03-M2

per chi non avesse letto il post o in maniera superficiale riporto il telaio

00000....01 anno 2003 (a dire il vero qualcuno di voi quel nro 1 me l'aveva fatto notare al giro in Toscana)...approfitto per salutarlo...
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

GMV ha scritto:
00000....01 anno 2003 (a dire il vero qualcuno di voi quel nro 1 me l'aveva fatto notare al giro in Toscana)...approfitto per salutarlo...
Ero io! 8) Ciao a te! :wink:
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
GMV
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da GMV »

di seguito la lettera che ho scritto, le foto saranno allegate alla stessa con tanto di cdrom
accetto suggerimenti o idee...

All’attenzione dell’ UFFICIO LEGALE APRILIA S.p.A.
Via Galileo Galilei 1
30033 NOALE
VENEZIA

e.p.c UFFICIO GARANZIE
APRILIA S.p.A
Via Galileo Galilei 1
30033 NOALE
VENEZIA

e.p.c. UFFICIO LEGALE
BENELLI TELAI S.r.L
Zona Industriale
61033 Fermignano
PESARO-URBINO

Oggetto: cedimento strutturale telaio forcellone posteriore Aprilia Caponord RR

Con la presente il sottoscritto G M residente a Fasano (BR) Via , proprietario della Caponord RR targata......... telaio n. ZD4PSB0003S000001, e codice telaio Benelli Telai 160-22-08-03-M2

DENUNCIA

A seguito del riscontro di vibrazioni del proprio mezzo la ROTTURA quasi completa del braccio lato corona del telaio alluminio del forcellone posteriore notata e RIPARATA grazie all’intervento immediato del titolare Rivenditore-Assistenza Piaggio Aprilia di Sibenik (Croazia) Sig. Branko (di cui si allega copia biglietto visita) il quale aveva provveduto alla richiesta ufficiale via internet, quindi da Voi documentabile, di nuova Catena Trasmissione Aprilia al Distributore di zona a Spalato (Croazia) , a causa del consumo eccessivo e anomalo, (si allega copia dell’imballaggio della catena). Proprio in occasione della sostituzione della stessa, faceva notare al sottoscritto la GRAVISSIMA LESIONE STRUTTURALE del telaio che AVREBBE messo il sottoscritto o terzi a rischio di CADUTA ACCIDENTALE POTENZIALMENTE FATALE.
Infatti il mezzo condotto all’officina per la riparazione (saldatura) all’ingresso della stessa PERDEVA la ruota posteriore per la COMPLETA ROTTURA DEL BRACCIO TELAIO ALLUMINIO.
Dalle foto che di seguito si allegano è facile che la saldatura ORIGINALE è stata eseguita in maniera NON corretta in quanto eccentrica rispetto alla rima di giunzione delle due parti del telaio stesso, parti che da essere FUSE tra loro si sono di fatto separate come da “TAGLIO CHIRURGICO” lungo i bordi come erano in origine
Dell’accaduto il sottoscritto ha immediatamente informato la community di Apriliaontheroad.com mediante un post al forum sezione Officina Caponord allegando relative foto provocando grande stupore nella stessa e ottenendo il pieno appoggio della iniziativa intrapresa.

CHIEDE pertanto:

1.SPEDIZIONE IMMEDIATA DI FORCELLONE POSTERIORE NUOVO presso Rivenditore Aprilia di zona (Brindisi) di cui sarà garantito anche il montaggio gratuito, il forcellone difettato potrà essere lasciato alla stessa officina per consentire a Vostri tecnici di analizzare la analoga saldatura del braccio controlaterale ad oggi apparentemente integra
2.EVENTUALE ISPEZIONE O CONTROLLO TECNICO ADEGUATO PRESSO I VOSTRI CENTRI ASSISTENZA dei telai posteriori delle Aprilia Caponord tutt’ora circolanti.
3.VOSTRA doverosa (e non dovrei neanche suggerirlo) lettera di encomio al Sig Branko di Sibenik che ha evitato un incidente su strada potenzialmente FATALE per responsabilità dell’Aprilia-Benelli telai che comunque dovranno risponderne LEGALMENTE e nelle sedi competenti se non vengono presi IMMEDIATI ED ADEGUATI PROVVEDIMENTI e vedersi pubblicare la documentazione fotografica su riviste del settore nazionali ed estere.
Alla presente si allega materiale fotografico, copia imballaggio catena trasmissione e cd rom con foto alta definizione al fine di consentire a Vostri tecnici la possibilità di analizzarle con accuratezza.

Certo di un Vostro celere riscontro e adeguate iniziative atte a preservare la salute e la vita di chi ha posto la fiducia sui Vostri mezzi , si inviano

Distinti saluti

Fasano di Brindisi 24 agosto 09

Per contatti:
Michele67
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Caponord Universe Blue

Messaggio da Michele67 »

Elegante e potente!! :evil:

Avrei scritto di peggio!! Attendiamo ora una risposta...
Mantienici aggiornati!
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”