Mantenitore batteria moto low cost faidate

Tutto quello che si può aggiungere...
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Mantenitore batteria moto low cost faidate

Messaggio da mcr »

Non sapevo se aprire questo tread qui o nella sezione officina. Dato che l'inverno ahinoi si avvicina iesorabile, ho pensato di tirare fuori dall'archivio lo schema di questo mantenitore di carica per le batterie delle moto che ho relaizzato recuperando il materiale da un carica batteria da casa e uno da auto di un telefonino in disuso.
Usando il trasformatore, si prende corrente dalla presa del garage e poi con un circuito integrato si limita la corrente e si stabilizza la tensione per mantenere carica la batteria della Nostra, fornendo quel minimo di corrente sufficente ad evitare l'autoscarica collegandosi comodamente alla presa accendisigari.
Lo schema è questo:
Immagine

E qui l'oggetto realizzato.

Immagine

Io quando prevedo di non usare la mia cicciola per parecchio tempo attacco l'aggeggio e lo lascio perennemente collegato. Per i più ecologici è possibile fare a meno dei led per risparmiare corrente. Il led in serie all'uscita può essere omesso e serve per dare un indicazione dello stato di carica della batteria o di corto circuito dell'uscita e meglio se è ad alta sensibilità.
Regolate il trimmer in modo da avere una tensione di uscita di poco più di 13V
Spero possa servire a qualcuno
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Neo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Re: Mantenitore batteria moto low cost faidate

Messaggio da Neo »

:o :o :o :o :o E chi sei... Archimede Pitagorico? :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Michele67
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Caponord Universe Blue

Messaggio da Michele67 »

mcr ha scritto:Io quando prevedo di non usare la mia cicciola per parecchio tempo attacco l'aggeggio e lo lascio perennemente collegato.....Regolate il trimmer in modo da avere una tensione di uscita di poco più di 13V
Spero possa servire a qualcuno
Ecco... adesso mi scoccia aver speso 80 neuri!! e dire che ne ho di trasformatori...
Ma scusa una domanda da NIUBBO... per mantenere carica una batteria basta tenerla in tensione da un semplice trasformatore? ma poi lo si deve staccare o si rischia di rovinare la batteria? L'ultima batteria che ho cambiato era talmente gonfia che pareva voler scoppiare...
Ciao
ZERBA-UTENTE BANNATO
BANNATO

Messaggio da ZERBA-UTENTE BANNATO »

ottima idea... ma personalmente preferisco prendere cose tipo l'optimate :wink: pagato 65 euro e funziona che è una meraviglia anche se x fortuna l'ho usato una sola volta
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

L'idea me l'ha data un mio amico elettrauto che mi chiedeva per il suo camper di costruirgli questo oggetto per quando metteva a dimora il suo camper in inverno e non voleva spendere le cifre assurde per gli oggetti commerciali. Sono passati 4 anni e siamo ancora amici....
Io lo uso per diversi gg di fila poi ogni tanto lo stacco, non per la batteria ma perchè non mi piace consumare corrente inutilmente. Comunque l'affidabilità è garantita e dipende solo dalla qualità dei componenti usati e dall'assemblaggio. Per il discorso lato batteria il problema non c'è perchè il circuito si limita a 4mA o a meno (basta cambiare il valore delle resistenze come descritto nelle formule) e questo evita di sovraccaricare la batteria. Infatti questo circuito mantiene la carica, non ricarica la batteria; se la nostra batteria da 12Ah fosse scarica a metà, facendo un breve conto ci vorrebbero 63g per ricaricarla ...
Immagine
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

Cavolo mcr... davvero complimenti!! :wink:
Hai fatto un bel lavoro, molto compatto e soprattutto..minima spesa e massima resa!! :ok:
Se solo sapessi da dove si parte.. io d'elettricità/elettronica ci capisco praticamente nulla!!! :o :evil:

Difatti ho preventivamente comprato un mantenitore della Ctek (http://www.ctek.it/)...
Visto che non avevo quello della macchina, ho preso il multi XS3600..
Si trova per una cifra intorno ai 70Euri sulla baya, o direttamente dal loro sito a qualcosina in più!!
Cmq direi ottimo prodotto...

Lampsss
Ultima modifica di Lunico il lunedì 21 settembre 2009, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

ottimo circuitino... se si recupera il materiale dal cassetto !
Si trova per una cifra intorno ai 70Euri sulla baya,
70€ per un caricabatterie ?

10€ per quello 'base' della Lidl, 20€ per quello 'top' ... hanno solo qualche 'lucetta' di meno...
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Michele67
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Caponord Universe Blue

Messaggio da Michele67 »

salvadi ha scritto:ottimo circuitino... se si recupera il materiale dal cassetto !
Si trova per una cifra intorno ai 70Euri sulla baya,
70€ per un caricabatterie ?

10€ per quello 'base' della Lidl, 20€ per quello 'top' ... hanno solo qualche 'lucetta' di meno...
Vabbè dai... io l'ho preso insieme ai bauletti laterali e il bauletto posteriore (originali Aprilia) quando ho ritirato la moto... era talmente tutto luccicante che non... ho badato a spese (accessorie).
Comunque l'ho pagato 76 euro... dopo, a mente lucida, (molto dopo) ho fatto i conti!! In effetti ho pagato tutto una barca di soldi, vedi il bauletto della Givi che è identico a quello Aprilia e costa la metà. Ma va bene lo stesso.... oramai...
Ciao
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

salvadi ha scritto:10€ per quello 'base' della Lidl, 20€ per quello 'top' ... hanno solo qualche 'lucetta' di meno...
Io con quello del Lidl ho avuto brutte esperienze.. :evil:
Quindi ho preferito spendere qualcosa in più!
Poi ripeto, il multiXS3600 carica anche la batteria della macchina quindi i soldi di quello li ho risparmiati!
Poi degustibus.. se uno è capace di farselo in casa,tanto di cappello!! :wink:

Lampsss
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Ste
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Ste »

Ma si,quelli della lidl sono abbastanza cinesate...d'altronde a quel prezzo non si puo pretendere,poi magari vanno anche bene,però,a mio avviso,cose che costano niente e vanno come quelle che costano molto di piu restano solo miraggi.......il ctek ce l'ho anche io e và molto bene,è a impulsi,quindi ricarica le batterie a gel oltre che le tradizionali,è robusto e fà anche una "mini diagnosi" della batteria che si và a ricaricare...è un buon prodotto dai....! (chiusa parentesi)
Giu
GRAN TALEBANO 2017
GRAN TALEBANO 2017
Moto: Capobianca 2006 - Capoblu 2001

Messaggio da Giu »

Domanda:
Se io ho un mantenitore di carica con i classici due fili rosso + e nero -.
Non volendo alzare sempre tutte le volte la sella pilota posso ricaricare la batteria dalla presa 12V sul fianco???
Mi spiego:
1-compro una spina (maschio) accendisigari vuota (senza elettronica) collego i cavi rosso e nero opportunamente.
2-per la ricarica collego alla 220v il mantenitore ed lla presa 12v della moto la spina accendisigari.

Ultima domanda:
il + della presa 12v é la parte centrale ed il - é la parte perimetrale della presa ???

Sapete ragazzi : faccio prte del club "PSOTR" Particella di Sodio On The Road""" :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Perché 2 Caponord ... ??? Perche sono libero ... doppiamente libero !!!
Aprilia ETV 1000 CapoBIANCA TREKKER : Km 164'000
Aprilia ETV 1000 Caponord RALLY RAID: Km 31'000
Cagiva Elefant 2 125 1985: Km 6500
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

Giu, certo che che puoi usare la presa accendisigari. Io ho preso la capo proprio per questo :giullare:
Il centrale delleo spinotto è il +, la molletta all'esterno è il -.
Prendi uno spinotto un pò serio perchè a volte quelli da 1.5€ li inserisci e dopo 5 minuti la molla del terminale sulla punta li rispinge fuori.
Ciao
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Giu ha scritto:Domanda:
Se io ho un mantenitore di carica con i classici due fili rosso + e nero -.
Non volendo alzare sempre tutte le volte la sella pilota posso ricaricare la batteria dalla presa 12V sul fianco???
Mi spiego:
1-compro una spina (maschio) accendisigari vuota (senza elettronica) collego i cavi rosso e nero opportunamente.
2-per la ricarica collego alla 220v il mantenitore ed lla presa 12v della moto la spina accendisigari.

Ultima domanda:
il + della presa 12v é la parte centrale ed il - é la parte perimetrale della presa ???

Sapete ragazzi : faccio prte del club "PSOTR" Particella di Sodio On The Road""" :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
BRAVOOOOOOOOO tutto giusto !!!!
pinosauro
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
Tel: 3396740450

Messaggio da pinosauro »

Ste ha scritto:Ma si,quelli della lidl sono abbastanza cinesate...d'altronde a quel prezzo non si puo pretendere,poi magari vanno anche bene,però,a mio avviso,cose che costano niente e vanno come quelle che costano molto di piu restano solo miraggi.......il ctek ce l'ho anche io e và molto bene,è a impulsi,quindi ricarica le batterie a gel oltre che le tradizionali,è robusto e fà anche una "mini diagnosi" della batteria che si và a ricaricare...è un buon prodotto dai....! (chiusa parentesi)
Ciao Ste,ti posso assicurare che il caricabatteria di lidl a 18 euro è fabbricato in germania e non in cina e ha tutte lefunzioni elencate nei vari post quali.carica differenziata per moto oppure macchina,carica a impulsi,spia per inversione di fase,emantenimento di carica,certo per quello tipo telefonino è un'altro discorso.
http://img199.imageshack.us/img199/589/40053261.jpg
http://img85.imageshack.us/img85/8518/50619274.jpg
pinomontana
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da angelo18866 »

......interessante...........
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”