volevo condividere la mia recente esperienza, magari si risolve definitivamente il nostro problema di "impuntamento" in fase d'accensione.
Qualche mese fa ho, finalmente, installato un voltmetro (come Moma ha potuto vedere

Quello che ho potuto notare è che in ordine di marcia, diciamo sui 100/130 kmh con le luci accese, i valori oscillavano continuamente e velocemente tra i 11,8ed i 12,8 volts mentre con le luci spente i valori variavano da 12 a 13,8 volts.
In questo modo ho verificato che se dopo un bel tragitto con luci accese, mi fermavo e spegnevo subito la moto mi ritrovavo con una la batteria a 12/12,2 volts, mentre se spegnevo i fari, diciamo 20sec prima di spegnere la moto, la batteria si assestava sui 12,2/12,5.
Sono andato avanti così per diversi mesi e, come sempre, ogni tanto mi ritrovavo con qualche difficoltà in accensione e sempre quando la batteria era tra gli 11,8 e 12,2 volts.
Questo fino a mercoledì scorso quando il regolatore mi ha definitivamente abbandonato in autostrada mentre andavamo sulle dolomiti!

Per fortuna avevo un'altro regolatore dietro (di una rsv comprato su ebay!

Ora i valori sono decisamente meglio: 13,6/14:1 a fari accesi e con molte meno oscillazioni e 14/14,3 a fari spenti!
Quando spengo la moto la batteria rimane sempre tra i 12,6 e 12,8 e di impuntamenti non ne ho più avuti nelle molteplici accensioni (anche a 3 gradi!

In conclusione, secondo la mia esperienza, a 92.000 km con 4 relais d'accensione sostituiti e al terzo regolatore di tensione, credo che tutti i problemi siano da imputarsi solamente a quest'ultimo. Probabilmente i continui avvii con batteria poco carica ed i conseguenti impuntamenti, hanno causato la rottura dei relais.
Ultimamente seguo poco il forum e non so se queste considerazioni siano già state fatte, spero di non avervi ammorbato con le mie elucubrazioni

Lamps