AIUTOOOO!!! Spia ABS ACCESA!
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- NIUBBO
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Re: AIUTOOOO!!! Spia ABS ACCESA!
Ciao a Tutti,
ECCO LE NOVITA' sul problema ABS (spia accesa)
Premessa: a moto spenta accendo e la spia ABS arancio e' spenta.
Appena sono in marcia e parto si accende!
IERI ho portato la CN 2007 da C.R.Moto a Milano.
Il mecca mi ha testato con l'Axone e per prima cosa ha resettato l'errore.
Ho provato a spegnere e riaccendere e ripartire ma ecco che subito ritorna l'errore:
"Pompa di ricircolo"
Il mecca mi ha detto che potrebbe essere legato al fatto che l amoto e' stata ferma parecchio ma dovrebbe comunque vederla e tenerla li per verificare , MA io ho paura che sia la pompa! Che palle! chissa' che botta!
Pero' c'e un'altra piccola speranza prima di lasciargliela giu!
Il manuale officina aprilia parla di una verifica preliminare da fare ossia:
Tensione 12 V al pin 17 e massa al pin 16 e verificare
che il connettore centralina non sia ossidato
( Ripristinare il cablaggio o il connettore )
Voglio assolutamente fare questa prova ma come posso fare?
Di che cosa ho bisogno , dove sono i pin 17 e 16?
Aiutatemi per favore!
Intatnto grazie mille a Tutti ma soprattutto a MCR per le dritte ed i manuali!
Salva
ECCO LE NOVITA' sul problema ABS (spia accesa)
Premessa: a moto spenta accendo e la spia ABS arancio e' spenta.
Appena sono in marcia e parto si accende!
IERI ho portato la CN 2007 da C.R.Moto a Milano.
Il mecca mi ha testato con l'Axone e per prima cosa ha resettato l'errore.
Ho provato a spegnere e riaccendere e ripartire ma ecco che subito ritorna l'errore:
"Pompa di ricircolo"
Il mecca mi ha detto che potrebbe essere legato al fatto che l amoto e' stata ferma parecchio ma dovrebbe comunque vederla e tenerla li per verificare , MA io ho paura che sia la pompa! Che palle! chissa' che botta!
Pero' c'e un'altra piccola speranza prima di lasciargliela giu!
Il manuale officina aprilia parla di una verifica preliminare da fare ossia:
Tensione 12 V al pin 17 e massa al pin 16 e verificare
che il connettore centralina non sia ossidato
( Ripristinare il cablaggio o il connettore )
Voglio assolutamente fare questa prova ma come posso fare?
Di che cosa ho bisogno , dove sono i pin 17 e 16?
Aiutatemi per favore!
Intatnto grazie mille a Tutti ma soprattutto a MCR per le dritte ed i manuali!
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- mcr
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Re: AIUTOOOO!!! Spia ABS ACCESA!
Se non ci si aiutasse tra Caponordisti che mondo sarebbe
La pompa di ricircolo è quel grosso cilindro che è attaccato al blocco di alluminio della centralina ABS e vedi nei disegni.
In pratica è una pompa elettrica che serve a mantenere in pressione l'impianto quando interviene l'ABS.
Cosa importante da dire è che non c'è pericolo per la sicurezza, per cui puoi continuare a girare per i prossimi 200000km senza la funzione antibloccaggio, ma i freni funzionano esattamente come sulla capo versione senza ABS (anzi meglio visto che il tubo posteriore è rigido).
L'errore letto potrebbe essere dovuto alla pompa bloccata meccanicamente causa ruggine o chissa cosa e allora l'unica cosa che puoi fare è provare con qualche botta esterna a sbloccarla (ma ci vuole + culo che anima).
Ti sconsiglio di aprire la centralina, faresti più danni che altro, è meglio farlo fare da personale tecnico. In giro ci sono varie aziendine che riparano le centraline per auto e moto, puoi provare a chiedere un preventivo
Dal punto di vista elettrico i pin citati sono quelli relativi all'alimentazione, vedi schema elettrico al fondo del manuale e la legenda dei colori dei fili. Stacca la batteria, sconnetti il connettore della centralina ABS, controlla con un multimetro le tensioni, batti il cablaggio tra i vari connettroi e pulisci i contatti. Magari è solo un contatto ossidato (anche se dubito).

La pompa di ricircolo è quel grosso cilindro che è attaccato al blocco di alluminio della centralina ABS e vedi nei disegni.
In pratica è una pompa elettrica che serve a mantenere in pressione l'impianto quando interviene l'ABS.
Cosa importante da dire è che non c'è pericolo per la sicurezza, per cui puoi continuare a girare per i prossimi 200000km senza la funzione antibloccaggio, ma i freni funzionano esattamente come sulla capo versione senza ABS (anzi meglio visto che il tubo posteriore è rigido).
L'errore letto potrebbe essere dovuto alla pompa bloccata meccanicamente causa ruggine o chissa cosa e allora l'unica cosa che puoi fare è provare con qualche botta esterna a sbloccarla (ma ci vuole + culo che anima).
Ti sconsiglio di aprire la centralina, faresti più danni che altro, è meglio farlo fare da personale tecnico. In giro ci sono varie aziendine che riparano le centraline per auto e moto, puoi provare a chiedere un preventivo
Dal punto di vista elettrico i pin citati sono quelli relativi all'alimentazione, vedi schema elettrico al fondo del manuale e la legenda dei colori dei fili. Stacca la batteria, sconnetti il connettore della centralina ABS, controlla con un multimetro le tensioni, batti il cablaggio tra i vari connettroi e pulisci i contatti. Magari è solo un contatto ossidato (anche se dubito).
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

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- NIUBBO
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Re: AIUTOOOO!!! Spia ABS ACCESA!
Ciao mcr, stai diventando il mio mentore!
alcune domande, se ti stresso dimmelo subito!!!!
Se non ci si aiutasse tra Caponordisti che mondo sarebbe
La pompa di ricircolo è quel grosso cilindro che è attaccato al blocco di alluminio della centralina ABS e vedi nei disegni.
In pratica è una pompa elettrica che serve a mantenere in pressione l'impianto quando interviene l'ABS.
Cosa importante da dire è che non c'è pericolo per la sicurezza, per cui puoi continuare a girare per i prossimi 200000km senza la funzione antibloccaggio, ma i freni funzionano esattamente come sulla capo versione senza ABS (anzi meglio visto che il tubo posteriore è rigido).
L'errore letto potrebbe essere dovuto alla pompa bloccata meccanicamente causa ruggine o chissa cosa e allora l'unica cosa che puoi fare è provare con qualche botta esterna a sbloccarla (ma ci vuole + culo che anima).
provero'!
Ti sconsiglio di aprire la centralina, faresti più danni che altro, è meglio farlo fare da personale tecnico. In giro ci sono varie aziendine ( ne conosci in zona milano nord? ) che riparano le centraline per auto e moto, puoi provare a chiedere un preventivo
Dal punto di vista elettrico i pin citati sono quelli relativi all'alimentazione ( e qui viene il bello : non ci caisco una mazza), vedi schema elettrico al fondo del manuale e la legenda dei colori dei fili. Stacca la batteria, sconnetti il connettore della centralina ABS , controlla con un multimetro le tensioni ( ma se la batteria e' staccata come faccioa rilevare una tensione?), batti il cablaggio tra i vari connettroi e pulisci i contatti. Magari è solo un contatto ossidato (anche se dubito).
ALTRE DOMANDE:
- nella figura si vede la centralina che esce dalla ruota posteriore. Si puo' batterre e verificare i contatti senza togliere la ruota?
- Dove sono i citati guardando la moto, hai una figura a disposizione o sai dirmi la pagina del manuale??
- MCR: ma di dove sei? ti posso adottare?
Grazie mille!
-

alcune domande, se ti stresso dimmelo subito!!!!

Se non ci si aiutasse tra Caponordisti che mondo sarebbe

La pompa di ricircolo è quel grosso cilindro che è attaccato al blocco di alluminio della centralina ABS e vedi nei disegni.
In pratica è una pompa elettrica che serve a mantenere in pressione l'impianto quando interviene l'ABS.
Cosa importante da dire è che non c'è pericolo per la sicurezza, per cui puoi continuare a girare per i prossimi 200000km senza la funzione antibloccaggio, ma i freni funzionano esattamente come sulla capo versione senza ABS (anzi meglio visto che il tubo posteriore è rigido).
L'errore letto potrebbe essere dovuto alla pompa bloccata meccanicamente causa ruggine o chissa cosa e allora l'unica cosa che puoi fare è provare con qualche botta esterna a sbloccarla (ma ci vuole + culo che anima).
provero'!
Ti sconsiglio di aprire la centralina, faresti più danni che altro, è meglio farlo fare da personale tecnico. In giro ci sono varie aziendine ( ne conosci in zona milano nord? ) che riparano le centraline per auto e moto, puoi provare a chiedere un preventivo
Dal punto di vista elettrico i pin citati sono quelli relativi all'alimentazione ( e qui viene il bello : non ci caisco una mazza), vedi schema elettrico al fondo del manuale e la legenda dei colori dei fili. Stacca la batteria, sconnetti il connettore della centralina ABS , controlla con un multimetro le tensioni ( ma se la batteria e' staccata come faccioa rilevare una tensione?), batti il cablaggio tra i vari connettroi e pulisci i contatti. Magari è solo un contatto ossidato (anche se dubito).
ALTRE DOMANDE:
- nella figura si vede la centralina che esce dalla ruota posteriore. Si puo' batterre e verificare i contatti senza togliere la ruota?
- Dove sono i citati guardando la moto, hai una figura a disposizione o sai dirmi la pagina del manuale??
- MCR: ma di dove sei? ti posso adottare?


Grazie mille!
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- mcr
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Re: AIUTOOOO!!! Spia ABS ACCESA!
Caro Parcolambro (poi mi spieghi da dove arriva questo nome) sta diventando un rapporto più da chat che da forum, e mia moglie comincia ad insospettirsi...
Io sto a Torino e purtroppo di aziende ripara-ecu a Milano non ne conosco. Il tuo mecca sicuramente si altrimenti Gugol.
Per i test da fare per il cablaggio e le tensioni, (a proposito, lo stacco batteria è per staccare il connettore per battere il cablaggio, poi ovviamnete attaccando la batteria verifichi anche le tensioni) se ci capisci poco ti consiglio di lasciar perdere ed affidarti ad un meccanico o elettrauto: i passaggi da fare per la centralina ABS che è un pò infognata dentro la moto sarebbero un po' complicati e magari rischi di rompere qualche cosa. Dammi retta o lasci la spia accesa (tanti odiano l'ABS!) o con pazienza ti cerchi un mecca-elettramoto economico.
Io sto a Torino e purtroppo di aziende ripara-ecu a Milano non ne conosco. Il tuo mecca sicuramente si altrimenti Gugol.
Per i test da fare per il cablaggio e le tensioni, (a proposito, lo stacco batteria è per staccare il connettore per battere il cablaggio, poi ovviamnete attaccando la batteria verifichi anche le tensioni) se ci capisci poco ti consiglio di lasciar perdere ed affidarti ad un meccanico o elettrauto: i passaggi da fare per la centralina ABS che è un pò infognata dentro la moto sarebbero un po' complicati e magari rischi di rompere qualche cosa. Dammi retta o lasci la spia accesa (tanti odiano l'ABS!) o con pazienza ti cerchi un mecca-elettramoto economico.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
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- NIUBBO
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Re: AIUTOOOO!!! Spia ABS ACCESA!
Ciao MCR , di a tua moglie di non preoccuprasi!!!
Domenica mattina mi sono intestardito e ho fatto alcune prove con le mie poche nozioni di meccanica e la mia discreta manualita'...
Ho smontato la centralina ABS , nel senso che l'ho sganciata dalla sede,ho provato a dare qualche colpetto alla pompa come suggerito ma nessun esito.Come ulteriore prova ho verificato i contatti del connettore pompa che sono OK.
Inoltre ho verificato che a moto accesa arrivasse tenzione a tali connettori e arriva ( circa 11 volt).
Rimontando il tutto il problema persiste, la spia si accende appena parto.
CONCLUSIONE: Mercoledi la porto dal mecca.Con buona probabilita' si tratta della pompa di ricircolo dell'ABS.
Lui ha gia' un contatto di esperto aprilia che sa come operare per problemi del genere e mi ha gia' tranquillizzato...
Una osservazione pero' la devo fare: vedere la mia bella aprilia con una bellissima centralina ABS della bosh che pero' ha una pompa di ricircolo MADE IN KOREA mi fa veramente specie!!!!
Con buona probabilita' sara' solo bloccata in quanto la moto e' stata ferma parecchio...tuttavia Vi terro\' informati sulle evoluzioni del problema!!! Grazie MCR e tutti... A breve news!!
ciao
ciao

Domenica mattina mi sono intestardito e ho fatto alcune prove con le mie poche nozioni di meccanica e la mia discreta manualita'...
Ho smontato la centralina ABS , nel senso che l'ho sganciata dalla sede,ho provato a dare qualche colpetto alla pompa come suggerito ma nessun esito.Come ulteriore prova ho verificato i contatti del connettore pompa che sono OK.
Inoltre ho verificato che a moto accesa arrivasse tenzione a tali connettori e arriva ( circa 11 volt).
Rimontando il tutto il problema persiste, la spia si accende appena parto.
CONCLUSIONE: Mercoledi la porto dal mecca.Con buona probabilita' si tratta della pompa di ricircolo dell'ABS.
Lui ha gia' un contatto di esperto aprilia che sa come operare per problemi del genere e mi ha gia' tranquillizzato...
Una osservazione pero' la devo fare: vedere la mia bella aprilia con una bellissima centralina ABS della bosh che pero' ha una pompa di ricircolo MADE IN KOREA mi fa veramente specie!!!!
Con buona probabilita' sara' solo bloccata in quanto la moto e' stata ferma parecchio...tuttavia Vi terro\' informati sulle evoluzioni del problema!!! Grazie MCR e tutti... A breve news!!
ciao
ciao
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- NIUBBO
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Re: AIUTOOOO!!! Spia ABS ACCESA!
MA SIAMO PAZZI!!!!!???????
Ieri il mecca giusto per dare un'occhiata ha visto il prezzo della centralina ABS che NON voglio assolutamente cambiare!:
2.400 EURO!!!!
Piuttosto nn usero' piu' l'ABS!
Vediamo che succede!
Ieri il mecca giusto per dare un'occhiata ha visto il prezzo della centralina ABS che NON voglio assolutamente cambiare!:
2.400 EURO!!!!
Piuttosto nn usero' piu' l'ABS!
Vediamo che succede!
- brucaliffo
- TANTO FORUM-POCA MOTO
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Re: AIUTOOOO!!! Spia ABS ACCESA!
Caro Lambro, è per questo che ti avevo subito detto che puoi circolare in tutta tranquillità anche senza ABS...
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- Roby64
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Re: AIUTOOOO!!! Spia ABS ACCESA!
in una delle tante occasione per le quali mi vedevo costretto a staccare la batteria, al momento di riattaccare il polo negativo m'è sfuggito quel piccolo capicorda normalmente ad esso collegato.
Risultato: la spia abs rimaneva accesa!
Chissà se sei anche tu sei così fortunato?
Risultato: la spia abs rimaneva accesa!
Chissà se sei anche tu sei così fortunato?
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie 

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- NIUBBO
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- Iscritto il: lunedì 7 settembre 2009, 11:57
Re: AIUTOOOO!!! Spia ABS ACCESA!
Mi sarebbe piaciuto tanto, tuttavia quel capicorda e' attaccato , almeno lato batteria.
Ora che pero' mi hai messo la pulce nell'orecchio, sapresti dirmi dove rriva dall'altro capo?
Devo pero' fare una premessa: la spia si accende come di norma durante il check, poi si spegne e appeno parto si riaccende...nel tuo caso credo sia stata fissa o no..?
per MCR : ( rispondo alla tua domanda perche' "ParcoLambro" ?):
- Parco Lambro e' il nome del mio gruppo musicale...Facciamo rock...
Ora che pero' mi hai messo la pulce nell'orecchio, sapresti dirmi dove rriva dall'altro capo?
Devo pero' fare una premessa: la spia si accende come di norma durante il check, poi si spegne e appeno parto si riaccende...nel tuo caso credo sia stata fissa o no..?
per MCR : ( rispondo alla tua domanda perche' "ParcoLambro" ?):
- Parco Lambro e' il nome del mio gruppo musicale...Facciamo rock...
- mcr
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Re: AIUTOOOO!!! Spia ABS ACCESA!
Paro Lambro quando passi in tournè dalle mie parti?
Magari vieni con la capona che ci mettiamo a smontare la centralina.
Comunque prova a chiedere un preventivo spiegando cosa ti è successo a www.accinni.com.
Se ti sparano troppo, allora cerca un usato.
Magari vieni con la capona che ci mettiamo a smontare la centralina.
Comunque prova a chiedere un preventivo spiegando cosa ti è successo a www.accinni.com.
Se ti sparano troppo, allora cerca un usato.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
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- Roby64
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- Iscritto il: sabato 18 aprile 2009, 23:31
- Località: Monfalcone
Re: AIUTOOOO!!! Spia ABS ACCESA!
mi dispiace ma non te lo so dire, ma magari però trovi qualche indicazione sul manuale. Oppure c'è sempre il mitico Onorevole Giampaoloparcolambro76 ha scritto:Mi sarebbe piaciuto tanto, tuttavia quel capicorda e' attaccato , almeno lato batteria.
Ora che pero' mi hai messo la pulce nell'orecchio, sapresti dirmi dove rriva dall'altro capo?
Devo pero' fare una premessa: la spia si accende come di norma durante il check, poi si spegne e appeno parto si riaccende...nel tuo caso credo sia stata fissa o no..?


Comunque...effettivamente...chissà, magari una vibrazione, un falso contatto...

Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie 

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- NIUBBO
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Re: AIUTOOOO!!! Spia ABS ACCESA!
Ciao a Tutti,
vediamo oggi gli aggiornamenti del mecca...
Le mie verifiche non hanno dato esito, nel senso che la corrente pare che arrivi alla pompa...
Per MCR : scherzi a parte, noi dei ParcoLambro facciamo serate nei locali...quindi se conosci qualcuno che puo' essere interessato dai pure lui il mio contatto ( laurettasalva@tiscali.it).
Genere rock italiano ed estero, facciamo anche pezzi nostri...abbiamo circa due ore di repertorio..
Prossime date : Concorso musicale a Seregno "NOTE E PAROLE 2009" in data 24 ottobre al cineteatro S.Valeria.
A presto ciao S.
vediamo oggi gli aggiornamenti del mecca...
Le mie verifiche non hanno dato esito, nel senso che la corrente pare che arrivi alla pompa...
Per MCR : scherzi a parte, noi dei ParcoLambro facciamo serate nei locali...quindi se conosci qualcuno che puo' essere interessato dai pure lui il mio contatto ( laurettasalva@tiscali.it).
Genere rock italiano ed estero, facciamo anche pezzi nostri...abbiamo circa due ore di repertorio..
Prossime date : Concorso musicale a Seregno "NOTE E PAROLE 2009" in data 24 ottobre al cineteatro S.Valeria.
A presto ciao S.
- mcr
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Re: AIUTOOOO!!! Spia ABS ACCESA!
Volentieri Parcolambro, magari mi presenti Fiammetta
(guardo troppa TV
).
Mi piacerebbe anche venire a Seregno dove abitava la mia prima ..... ma lasciamo stare


Mi piacerebbe anche venire a Seregno dove abitava la mia prima ..... ma lasciamo stare

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Re: AIUTOOOO!!! Spia ABS ACCESA!
ma chi e' sta fiammetta? 
