All'inizio ho controllato e ho visto che c'era una lampadina fulminata, così ho preso una lampadina dalla freccia dx e l'ho rimpiazzata, ma il problema rimane lo stesso! Il meccanico ha parlato di un guasto a un aggeggio che gestisce appunto la "pulsazione" delle frecce che stà nel cruscotto (come puoi capire dalla descrizione tecnica dettagliata anchi'io non sono un genio dell'elettronica...stefanoboa ha scritto: con cosa hai provato?!?
premetto che non sono un genio dell'elettronica (anzi tutt'altro) però la prova è veritiera se riesci a garantire lo stesso assorbimento della freccia originale a led, se invece metti una lampadina classica su un impianto a led ho paura che non funzioni a dovere..
scusa se insisto ma trovo piuttosto strano attribuire il problema al cruscotto...
i sintomi sono quelli "classici" che si verificano anche sulle auto!
Problema frecce / indicatori di direzione
- Doraemon
 - GOMMA PIATTA

Re: Problema frecce / indicatori di direzione
- stefanoboa
 - TANTO FORUM-POCA MOTO

- Moto: Pegaso Strada (Touring)

se proprio non è un problema "fisico" di led prova a farti ri-aggiornare il firmware del cruscotto...
se non ricordo male la gestione delle frecce è interamente comandata dal software, quindi potresti risolvere..
nelle moto più vecchie il lampeggio è comandato da un relè, ma non mi sembra il nostro caso
Vespa 50 L  '1969' | Honda XL 200 R  '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
						- Peg81
 - ATTIVISTA DEL FORUM

- Moto: Pegaso Fun 2007

Ma si accende la freccia anche mettendo quell'altra? io avevo un problema con quella anteriore destra! erano i morsetti ossidati e la freccia andava ad intermittenza e si accendeva con il classico lampeggio impazzito!
se accenti le quattro freccie il lampeggio e' regolare?

se accenti le quattro freccie il lampeggio e' regolare?
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
						tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
- Doraemon
 - GOMMA PIATTA

No a sx è 3-4 volte più veloce che a dx.
Ma ormai ho risolto con una soluzione rimediata.
La nostra moto ha 4 "nonsocosa" che comandano le frecce. Quello della mia freccia posteriore sx ha smesso di funzionare quindi l'ho fatto by-passare utilizzandoil "nonsocosa" dell'anteriore sx.
Tutto questo in attesa che il "cruscottista-contachilometrista-antani-ista" (cioè l'esperto) ci metta le mani per vedere se si può riparare in modo definitivo.

Ma ormai ho risolto con una soluzione rimediata.
La nostra moto ha 4 "nonsocosa" che comandano le frecce. Quello della mia freccia posteriore sx ha smesso di funzionare quindi l'ho fatto by-passare utilizzandoil "nonsocosa" dell'anteriore sx.
Tutto questo in attesa che il "cruscottista-contachilometrista-antani-ista" (cioè l'esperto) ci metta le mani per vedere se si può riparare in modo definitivo.
- alex_uan
 - PISTONE SGONFIO

Qualcuno ricorda qual'è la versione del firmware del cruscotto che risolve il problema dello spegnimento casuale delle frecce?se proprio non è un problema "fisico" di led prova a farti ri-aggiornare il firmware del cruscotto...
se non ricordo male la gestione delle frecce è interamente comandata dal software, quindi potresti risolvere..
E magari avete anche una dritta su dove trovare tale firmware per la trail?
- stefanoboa
 - TANTO FORUM-POCA MOTO

se non ricordo male la 016 è la prima, la 019 quella che risolve il problema delle tacche carburante, e la 022 quella che risolve il problema frecce..
però non sono sicuro che tali versioni siano le stesse per la Trail visto che li non c'è l'indicatore del carburante..

però non sono sicuro che tali versioni siano le stesse per la Trail visto che li non c'è l'indicatore del carburante..
Vespa 50 L  '1969' | Honda XL 200 R  '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
						- alex_uan
 - PISTONE SGONFIO

bene bene... la cosa si fa interessante.... dal cruscotto si riesce a sapere qual'è la versione di firmware montata?
E' anche possibile (ma è tutto da verificare!) che il firmware sia uguale per tutti, poi ci sarà un segnale elettrico o una configurazione che dice al software se si deve comportare da PS o da PT, cambiando la schermata iniziale e mostrando o meno le tacche carburante. Oppure no, quindi vengono rilasciati firmware diversi per lo stesso cruscotto.
Ora il problema è: l'axone l'avrei anche trovato, ma mi manca il firmware nuovo... qualche idea su dove trovarlo?
Grazie!

E' anche possibile (ma è tutto da verificare!) che il firmware sia uguale per tutti, poi ci sarà un segnale elettrico o una configurazione che dice al software se si deve comportare da PS o da PT, cambiando la schermata iniziale e mostrando o meno le tacche carburante. Oppure no, quindi vengono rilasciati firmware diversi per lo stesso cruscotto.
Ora il problema è: l'axone l'avrei anche trovato, ma mi manca il firmware nuovo... qualche idea su dove trovarlo?
Grazie!
- fedro69
 - Il Goto

- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
 - Contatta:

collegando l'Axone alla rete carica tutti gli updates disponibili...

____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- Markil
 - ATTIVISTA DEL FORUM

stefanoboa ha scritto:
se proprio non è un problema "fisico" di led prova a farti ri-aggiornare il firmware del cruscotto...
nelle moto più vecchie il lampeggio è comandato da un relè, ma non mi sembra il nostro caso
giusto per chiarimento, visto che spesso lo sento dire, le frecce della PS NON sono a led.. ma ci sono 3 mini lampadine..
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
						- stefanoboa
 - TANTO FORUM-POCA MOTO

ah 
 ... non lo sapevo!
grazie per la precisazione...
ma confermo che la gestione dell'intermittenza è affidata al software del cruscotto... anche perchè ad orecchio non mi sembra di avvertire un relè

ma confermo che la gestione dell'intermittenza è affidata al software del cruscotto... anche perchè ad orecchio non mi sembra di avvertire un relè
						- Doraemon
 - GOMMA PIATTA

Ebbene sì.... maledetto cruscotto tecnologico!!!!stefanoboa ha scritto:ah... non lo sapevo!