stefanoboa ha scritto:
con cosa hai provato?!?
premetto che non sono un genio dell'elettronica (anzi tutt'altro) però la prova è veritiera se riesci a garantire lo stesso assorbimento della freccia originale a led, se invece metti una lampadina classica su un impianto a led ho paura che non funzioni a dovere..
scusa se insisto ma trovo piuttosto strano attribuire il problema al cruscotto...
i sintomi sono quelli "classici" che si verificano anche sulle auto!
All'inizio ho controllato e ho visto che c'era una lampadina fulminata, così ho preso una lampadina dalla freccia dx e l'ho rimpiazzata, ma il problema rimane lo stesso! Il meccanico ha parlato di un guasto a un aggeggio che gestisce appunto la "pulsazione" delle frecce che stà nel cruscotto (come puoi capire dalla descrizione tecnica dettagliata anchi'io non sono un genio dell'elettronica... )
se proprio non è un problema "fisico" di led prova a farti ri-aggiornare il firmware del cruscotto...
se non ricordo male la gestione delle frecce è interamente comandata dal software, quindi potresti risolvere..
nelle moto più vecchie il lampeggio è comandato da un relè, ma non mi sembra il nostro caso
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Ma si accende la freccia anche mettendo quell'altra? io avevo un problema con quella anteriore destra! erano i morsetti ossidati e la freccia andava ad intermittenza e si accendeva con il classico lampeggio impazzito!
se accenti le quattro freccie il lampeggio e' regolare?
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!! tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
No a sx è 3-4 volte più veloce che a dx.
Ma ormai ho risolto con una soluzione rimediata.
La nostra moto ha 4 "nonsocosa" che comandano le frecce. Quello della mia freccia posteriore sx ha smesso di funzionare quindi l'ho fatto by-passare utilizzandoil "nonsocosa" dell'anteriore sx.
Tutto questo in attesa che il "cruscottista-contachilometrista-antani-ista" (cioè l'esperto) ci metta le mani per vedere se si può riparare in modo definitivo.
se proprio non è un problema "fisico" di led prova a farti ri-aggiornare il firmware del cruscotto...
se non ricordo male la gestione delle frecce è interamente comandata dal software, quindi potresti risolvere..
Qualcuno ricorda qual'è la versione del firmware del cruscotto che risolve il problema dello spegnimento casuale delle frecce?
E magari avete anche una dritta su dove trovare tale firmware per la trail?
se non ricordo male la 016 è la prima, la 019 quella che risolve il problema delle tacche carburante, e la 022 quella che risolve il problema frecce..
però non sono sicuro che tali versioni siano le stesse per la Trail visto che li non c'è l'indicatore del carburante..
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
bene bene... la cosa si fa interessante.... dal cruscotto si riesce a sapere qual'è la versione di firmware montata?
E' anche possibile (ma è tutto da verificare!) che il firmware sia uguale per tutti, poi ci sarà un segnale elettrico o una configurazione che dice al software se si deve comportare da PS o da PT, cambiando la schermata iniziale e mostrando o meno le tacche carburante. Oppure no, quindi vengono rilasciati firmware diversi per lo stesso cruscotto.
Ora il problema è: l'axone l'avrei anche trovato, ma mi manca il firmware nuovo... qualche idea su dove trovarlo?
Grazie!
stefanoboa ha scritto:
se proprio non è un problema "fisico" di led prova a farti ri-aggiornare il firmware del cruscotto...
se non ricordo male la gestione delle frecce è interamente comandata dal software, quindi potresti risolvere..
nelle moto più vecchie il lampeggio è comandato da un relè, ma non mi sembra il nostro caso
giusto per chiarimento, visto che spesso lo sento dire, le frecce della PS NON sono a led.. ma ci sono 3 mini lampadine..
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
ah ... non lo sapevo!
grazie per la precisazione...
ma confermo che la gestione dell'intermittenza è affidata al software del cruscotto... anche perchè ad orecchio non mi sembra di avvertire un relè
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
stefanoboa ha scritto:ah ... non lo sapevo!
grazie per la precisazione...
ma confermo che la gestione dell'intermittenza è affidata al software del cruscotto... anche perchè ad orecchio non mi sembra di avvertire un relè