Precisazioni su kit manubrio RR

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giotek
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Re: Precisazioni su kit manubrio RR

Messaggio da giotek »

Gianlu-Gianlu scrive:
Credo sempre in questo gruppo anche se ho avuto incomprensioni,e credo siano in molti che ancora fanno sopravvivere la capo grazie al forum.

Caro amico,
nella realtà delle cose realmente sopravvive grazie al forum e a quelli come te.Sopravvive grazie agli smanettoni come noi che non vogliono mollare questa moto "critica".Grazie a voi ed alle vostre indicazioni ho spostato il regolatore,ho fatto la modifica Wolux,alla seconda bobina rotta ho aquistato 2 bobine Valeo e una volta modificate le ho montate al cilindro anteriore(le ho pagate 30 euro ma sicuramente comprandone una ventina per 25-26 si prendono) per non parlare del mono (ora ho Fg)e di tutte le molle e olio provati (per i viaggi a pieno carico le Hyperpro sono fantastiche non senti lo scalino delle Wirth quando fai lavorare la forcella oltre la mezza corsa totale e si comportano egregiamente anche da solo).

Poi posto un quesito riguardante quanto sono lunghe le biellette RR e quasi vengo cazziato!!!!
Mi si risponde che l'argomento è già stato ampiamente discusso quasi fossi uno scocciatore.A volte riesco a contenermi e meno male perchè quel tizio l'avrei volentieri mandato a ....ma visto che sono abbastanza nuovo ho reagito con calma.
In nessun post,in nessuno è scritto che le biellette RR sono lunghe 99 e le originali 104.Qualcuno ha scritto di averle fatte di 85!!!! Di questa misura non entrano nemmeno nei fori del leveraggio ed era per questo che chiedevo lumi.Infatti me le sono fatte fare di 96 (50 euro) e qundo parto in 2 con 50-60kg di bagagli sono l'ideale.A qualche tizio bisognerebbe dire:

Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Comunque domani arriva il manubrio e se sei curioso invio le foto per farti vedere la differenza.

Un sincero saluto a te e a tutti.
Giotek
Ps- grazie della tua disponibilità.
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Re: Precisazioni su kit manubrio RR

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Tutto scorre......................... :wink:
Posta le tue impressioni sono curioso.
Tanto ormai siamo ot alla grande :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: io pensa un pò che le biellette RR poco dopo averle messe le ho tolte perchè non mi ci trovavo............addirittura tu hai accorciato il centroforo? :roll:
Ciao
gianlu-gianlu

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Re: Precisazioni su kit manubrio RR

Messaggio da giotek »

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Maca una borsa normalmente sistemata sul bauletto!!!

Esatto.
Questa è una modifica mirata per quando sono carico come un mulo come due mesi fa e riguarda l'assetto della moto in quelle condizioni.In parte si può evitare lo schiacciamento della moto con una molla piu dura (precaricando di più con la stessa molla non si risolve il problema perchè al primo avvallamento pronunciato il mono va comunque a tampone) ed in parte alzando un po piu del normale il retrotreno.Con le biellette di 96 la ruota è ancora 2mm alzata da terra (in piano)e il retrotreno è 1 cm piu alto rispetto alle biellette RR (99) a parità di durezza di molla.Con una molla da 170 kg e poco precaricata(0,6-0,7 mm) ( mono Fg) anche da scarico vai decentemente(finito il trasferimento e scaricata la moto) e a pieno carico ha un'assetto irreprensibile in ogni condizione precaricando un pò (merito anche delle Hyperpro all'anteriore e al precarico della molla che ho ottenuto modificando i tappi forcella inserendoci i tappi di una R6 del 2005 ( 10 euro di lavoro).Per un'uso normale del mezzo le biellette di 96 alzano troppo il retrotreno ed hai la sensazione che la moto ti prenda sotto in diversi frangenti,scarichi troppo il retrotreno e non hai più trazione.Questo con due tacche di sfilamento forcella.Se torni su di 2 tacche per bilanciare il centimetro in più del posteriore la moto perde di agilità e tende a non scendere giù anche perchè hai alzato il baricentro del mezzo di 1 cm che è tanto.

Queste le mie impressioni circa questa modifica poi dipende chiaramente dai gusti di guida e da che uso si fa o si puo fare del mezzo.
Un abbraccio
Giotek
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Re: Precisazioni su kit manubrio RR

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Quello che pensavo allora......................

giotek ha scritto:...............e al precarico della molla che ho ottenuto modificando i tappi forcella inserendoci i tappi di una R6 del 2005 ( 10 euro di lavoro)..............
Ma toglimi una cusriosità,hai foto della realizzazione?
Le mie Wirth mi sa che si sono accorciate e un precarico ci andrà,ma se con poco lo riesco a fare regolabile...................
Grazie.
Ciao
gianlu-gianlu

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Re: Precisazioni su kit manubrio RR

Messaggio da giotek »

Guardo se domani passo in garage e faccio le foto.In questi tappi è chiaramente presente la vite che originariamente serve (sull'R6) a regolare l'estensione.Ti potresti divertire a farli passare per veri!!!
Basta che trovi dei tappi con la regolazione del precarico (di qualunque moto) che torniti a misura entrino dentro il tappo della nostra forcella.Tornisci il tappo della capo e fai uscire le regolazioni.Colla bicomponente di quelle buone (300-400 kg/cm2)e blocchi il tutto.La regolazione "apparirà" dal tappo.Dovrai accorciare gli spessori forcella di tutta la lunghezza che la nuova battuta sulla molla imporrà al fine che quando regoli tutto scarico magari corrisponda al precarico standard.
Una cazzata,bisogna vedere se ti piace.

Salutoni
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Re: Precisazioni su kit manubrio RR

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Non ho afferrato :roll:
Praticamente le regolazioni esterne sono finte..........solo che usi uno spessore all'interno per precaricare..............
Se così fosse.......................naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Speravo si riuscisse in qualche modo ad utilizzare il precarico di un altra moto regolabile sul nostro tappo con una piccola modifica :cry:
In fondo un precarico non è solo una vite che spinge uno spessore con delle guarnizioni che trattengono la pressione?
Ciao
gianlu-gianlu

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Re: Precisazioni su kit manubrio RR

Messaggio da giotek »

gianlu-gianlu ha scritto:Non ho afferrato :roll:
Praticamente le regolazioni esterne sono finte..........solo che usi uno spessore all'interno per precaricare..............
Se così fosse.......................naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Speravo si riuscisse in qualche modo ad utilizzare il precarico di un altra moto regolabile sul nostro tappo con una piccola modifica :cry:
In fondo un precarico non è solo una vite che spinge uno spessore con delle guarnizioni che trattengono la pressione?
Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.........
ma allora mi prendi pe bischero!!!!!
Certo che la regolazione del precarico molla funziona (ti chiarirà le foto) è la regolazione dell'estensione che è finta.Hai capito benissimo,bastano due tappi con precarico che torniti per toglierli la filettatura entrino dentro il tappo della capo mantenendo una battuta che andrà a contatto con il piano del tuo tappo riginale che forerai per farci fuoriuscire la regolazione.Blocchi tutto con abbondante colla epossidica (da rendere il tutto ermetico una volta avvitato sullo stelo) ed il gioco è fatto.Il precarico pigia sul tappo quindi non esiste stress meccanico.
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Re: Precisazioni su kit manubrio RR

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Attendo foto :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

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Re: Precisazioni su kit manubrio RR

Messaggio da giotek »

Ogni promessa è un debito.Se vuoi delucidazioni non ti risparmiare...è molto più facile che io mi spieghi male che tu non capisca.

Giotek

Ps- il manubrio è arrivato,sto facendo il supporto per sistemare il tomtom e poi lo monto.

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per testare la forcella...

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Re: Precisazioni su kit manubrio RR

Messaggio da giotek »

Kit manubrio RR montato.
Fattura veramente pregevole,solo i riser valgono la cifra totale.Sto realizzando l'attacco per il supporto turatech del tom tom poi posterò le foto del tutto e quella della...prova del filo che comparata con quella gia postata renderà visivamente conto del guadagno come arretratura manubrio.
Nelle istruzioni sta scritto di smontare le fiancatine laterali al serbatoio,in realtà con una buona chiave snodata di 17 e magari togliendo la plastica montata sotto la piastra inferiore della forcella dove vengono fermati i tubi dei freni ( 4 viti di 8) non serve smontare niente.

Veniamo ai numeri:

Il manubrio originale è largo 76,5 quello RR 78.L'impugnatura,con quello RR si allarga di 1,5 cm.
L'arretramento possibile con l'RR è di 2 cm rispetto al manubrio normale.Questo inclinando i manubri da avere in ambo i casi la stessa distanza dei blocchetti gas-devio luci dal serbatoio.Oltre non è possibile perchè i cavi dell'acceleratore lo impediscono.Mentre il manubrio originale ha ai suoi lati delle filettature per poterci fermare i contrappesi,quello RR è filettato ed a corredo del kit ci sono dei tappi filettati da avvitare al manubrio e che hanno al loro centro un foro lilettato dove avvitarci a sua volta i contrappesi.Questi tappi hanno un ingombro di 4mm cadauno che portano la lunghezza del manubrio a 78,8.Rispetto al manubrio originale con i contrappesi l'RR è più largo 2,3 cm.

Se interessa o interesserà a qualcuno

Giotek

Ps- ringrazio Fiore e le Sig.ra Anna per la disponibilità dimostrata e del fatto di aver spedito il pacco addirittura prima che pagassi senza nemmeno conoscermi,gente di altri tempi.
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Re: Precisazioni su kit manubrio RR

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

giotek ha scritto:Ogni promessa è un debito.Se vuoi delucidazioni non ti risparmiare...è molto più facile che io mi spieghi male che tu non capisca.
Ah ah ah e invece ti sbagli.............io son proprio gnucco......... :roll:
Ok che l'estensione è solo per bellezza, ma il precarico come lo regoli,col pomello?
Come fà la colla a tenere la pressione delle forche?
Porta pazienza............. :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Ciao
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Re: Precisazioni su kit manubrio RR

Messaggio da giotek »

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Guardiamo se riesco a farmi capire.

Questi sono i tappi dell'r6 del 2005.

tutti i tappi hanno nella testa un egagono che serve per svitare il tappo stesso.Tutti i tappi hanno l'esagono di dimensioni inferiori al diametro del tappo stesso ed al centro del quale vi è un foro dove passa l'asta con le tacche della regolazione precarico che va su e giù.Nelle capo ci sono forcelle di 50 con tappi molto grossi e questo per il nostro lavoro è un vantaggio

Togli il tappo dalla forcella della capo,lo capovolgi e misuri il diametro interno dello stesso.PONIAMO e solo poniamo che il dimetro sia 44.

trovi due tappi con regolazione del precarico di altra moto.
Misuri il diametro dell'asta di regolazione.
Sui tappi della capo pratichi due fori (con il tornio) 0,5-1 mm più grandi del diametro delle aste.

Ai nuovi tappi (con il tornio) togli l'esagono.Ti rimangono dei tappi con la testa piana dalla quale fuoriescono le regolazioni.
Ora tornisci la parte esterna dei tappi con regolazione fino a portare la parte ora piana (dove c'era l'esagono) a 43 (nel nostro caso )(comunque 1-1,5mm meno del diametro dei tappi interni della capo).Ti procuri una buona colla epossidica (300-400 kg/cm2).Ti procuri due o-ring abbastanza fini e che infilerai nelle aste di regolazione fino a battere sul piano dei tappi modificati.
il piano sotto i nostri tappi originali non è perfettamente piano,un o-ring servirà da spessore tale che pigiandoli un po si senta che il tappo modificato va a battuta e serviranno principalmente a non far entrare la colla sulle aste.Infili i due tappi così modificati sotto il tappo della capo dal quale ora appariranno le regolazioni.Questo nuovo tappo (formato da quello della capo con infilato quello modificato) lo poni a testa in giù trovando il sistema di pigiare un po quello modificato per schiacciare anche solo un pochino gli o-ring e sentirai che i due piani vanno a battuta.Gli o-ring fungeranno anche a centrare le aste nei fori dei tappi della capo in maniera che le aste stiano al centro del foro.A questo punto "coli" o comunque inserisci la colla in fondo al nuovo tappo assicurandoti che vada nel posto lasciato (1-1,5 mm) per questa operazione.La quantità di colla sarà quella sufficiente a riempire questo spazio o poco più (1-2 mm).Lasci tirare la colla (per le epossidiche non è difficile 24 ore ) e poi infili i nuovi tappi nelle tue forcelle.Stai sicuro che tutto è ermetico perchè i tappi sono interessati alla pressione dell'aria nella forcella e basta (neanche un paio di bar se hai un livello olio di 120mm con 160 di escursione della forcella) (alla pressione della molla ci pensano chiaramente le filettature del tappo stesso e questa grande pressione è operante SOTTO il tappo)Una grossa stronzata sarebbe di piazzare il nuovo tappo non da sotto ma da sopra e allora...sarebbe da deficienti,sarebbe un suicidio.
Tutto questo lavoro puo costare i tappi ed un amico con un tornio al quale pagare una birra o i tappi e 10-15 euro se l'artigiano è onesto.
A me i tappi gli hanno regalati perchè il tizio aveva piegato le forcelle e gliel'ho trovate perfette a 300 euro.Io ho speso 10 euro.
Se vuoi ulteriori chiarimenti sono qua,forse con tutti i miei limiti a farmi capire.
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Re: Precisazioni su kit manubrio RR

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

giotek ha scritto: Se vuoi ulteriori chiarimenti sono qua,forse con tutti i miei limiti a farmi capire.
Giotek
No,no tu ti spieghi benissimo..............sono io che son gnucco,però ora ho capito benissimo :wink:
Grazie 8)
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Re: Precisazioni su kit manubrio RR

Messaggio da paolo153 »

Ciao per chi ha montato il manubrio RR,come avete risolto il problema dei fili dell'acceleratore diventantati piu lunghi con il manubrio RR?gli avete fermati con cosa?
grazie!
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Re: Precisazioni su kit manubrio RR

Messaggio da Lunico »

paolo153 ha scritto:Ciao per chi ha montato il manubrio RR,come avete risolto il problema dei fili dell'acceleratore diventantati piu lunghi con il manubrio RR?gli avete fermati con cosa?
grazie!
Io li ho lasciati sballonzolare in giro! :wink:
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