Lorenz ha scritto:io ci sto!a patto di sapere prima il prezzo

e con sicurezza che mi alleggerisca lo sforzo alla leva senza regolarla piu lontana(adesso è sulla posizione piu vicina alla manopola)

L'argomento prezzo, lo affrontiamo dopo. La sicurezza che ti alleggerisca lo sforzo alla leva senza regolarla più lontano, non credo proprio!! O meglio, se c'é un concetto é meglio che lo spieghi senza equivoci.
1) Lo sforzo alla leva diminuisce
2) Lo "stacco" frizione, a parita di posizione leva, é minore.
Per questo, anche il Guru é d'accordo con me che occorra (per coloro che tengono la leva sulla escursione "corta") aumentare l'escursione altrimenti la frizione non stacca bene.
E' un pò una analogia dei rapporti corona/pignone delle bici, quando per andare in salita occorrono più pedalate con i rapporti corti: nel nostro caso, il maggior volume del cilindro secondario (rispetto alla pompa al manubrio, che manteniamo invariata nell'esempio) alleggerisce lo sforzo, ma l'escursione diminuisce. Se poi si monta una pompa da 16 radiale.... allora sarà raggiunto il massimo risultato.
Prezzo: il costo di listino é circa 150,00 Euro (vabbé...)
2 aste terminate oggi, hanno visto il prezzo attestarsi su 80,00 Euro circa che (considerata la crisi attuale) può anche essere ben valutato da noi per proporre un Gda al venditore
Vi farò sapere cosa mi diranno dall'estero