VOLTMETRO
- plurimus
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Re: VOLTMETRO
giampaolo noto che ha 4 ingressi a morsetto,oltre all'entrata del 12 v cosa servono gli altri 2??? è auto alimentato?
grazieeeee
grazieeeee
- coccobill
- ATTIVISTA DEL FORUM
Lunico ha scritto:Contamarce e voltmetro insieme... direi che è un'ottima soluzione!coccobill ha scritto:io ho preso questo
http://www.acumen-electronics.es/docs/Acumen_DGV_EN.pdf
e mo.... come lo installo?![]()
mi impegno a capire lo schema e cerco di capire quali sono i colori corrispondenti sull cn
o porto tutto da fiore al prossimo taliando
Se non ricordo male lo avevi già postato e avevo espressole mie perplessità solo sulle dimensioni..ma vedrai che un postodove metterlo si trova..
![]()
Si ti possono essere d'aiuto, eccoti i colori dei fili GIRI e VELOCITA', da prendere direttamente dai connettori dietro la strumentazione:
GIRI MOTORE: filo marrone/rosa del connettore a 12 fili;
VELOCITA': filo grigio/bianco del connettore a 16 fili;
Il filo della spia NEUTRAL dovrebbe essere facile da individuare, però dallo schema elettrico sembra che dal sensore (Pos.27) entri direttamente in centralina... eppure ci dovrebbe essere il anche il filo accende la spia!
Forse stavolta, è meglio appoggiarsi a Fiore...
Lampsss

W LA GNOCCA

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
- Moma
- NONNO DEL FORUM
L'ho visto bene in Scozia durante tutto il viaggio (lo monta la CN RR di Alexnu) funziona benissimo e le connessioni sono relativamente semplici (una volta individuato il colore dei cavi da intercettare, dietro la zona strumentazione). Unica cosa: mi diceva Alex che per eliminare la tipica isterica oscillazione dei Volts indicati a brevissimi istanti, é necessario montare un condensatore e un diodo.... appena ho maggiori dettagli (sono anche io intenzionato ad installarlo) vi farò sapere.coccobill ha scritto:l'ho trovato nel forum postato da qualcuno almeno 6 mesi fa ma mi sono deciso da poco ad acquistarlo,escoditti ha scritto:Coccobill....carinissimo!!! dove lo hai trovato? costo? posta le foto e spiega come lo hai installato, mi piace troooooooooooopooooooooooooooooooo
l'ho preso su ebay in inghilterra,
è ancora dentro alla scatola, come dicevo sono indeciso se provare ad installarlo, anche se semplice non ho una buona manualità e passione per farlo, o se dare tutto in primavera al buon Fiore e trovarmi il tutto già pronto.....
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- atmavictu
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
GDA?Moma ha scritto:.... appena ho maggiori dettagli (sono anche io intenzionato ad installarlo) vi farò sapere.

- stefano53
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Caponord ETV 1000 ( 2004)
- Tel: 335-7693471
...ma quello analogico che ho acquistao io ( dietro consiglio di Marioroccia che l'ha gia' montato da tempo) e che abbiamo visto alla cena a Centro Sportivo Aldini ....no eh ?..pare che su quello le oscillazioni non ci siano e che sia ...preciso nella rilevazione .............certo e' analogico .....e bisogna fare un "foro" da 50mm..Moma ha scritto:L'ho visto bene in Scozia durante tutto il viaggio (lo monta la CN RR di Alexnu) funziona benissimo e le connessioni sono relativamente semplici (una volta individuato il colore dei cavi da intercettare, dietro la zona strumentazione). Unica cosa: mi diceva Alex che per eliminare la tipica isterica oscillazione dei Volts indicati a brevissimi istanti, é necessario montare un condensatore e un diodo.... appena ho maggiori dettagli (sono anche io intenzionato ad installarlo) vi farò sapere.coccobill ha scritto:l'ho trovato nel forum postato da qualcuno almeno 6 mesi fa ma mi sono deciso da poco ad acquistarlo,escoditti ha scritto:Coccobill....carinissimo!!! dove lo hai trovato? costo? posta le foto e spiega come lo hai installato, mi piace troooooooooooopooooooooooooooooooo
è ancora dentro alla scatola, come dicevo sono indeciso se provare ad installarlo, anche se semplice non ho una buona manualità e passione per farlo, o se dare tutto in primavera al buon Fiore e trovarmi il tutto già pronto.....
STE53
-------------------------------------------------
....il facile diventa difficile ...attraverso ...l'inutile..!!
- coccobill
- ATTIVISTA DEL FORUM
e io che pensavo di essere il primo,Moma ha scritto:L'ho visto bene in Scozia durante tutto il viaggio (lo monta la CN RR di Alexnu) funziona benissimo e le connessioni sono relativamente semplici (una volta individuato il colore dei cavi da intercettare, dietro la zona strumentazione). Unica cosa: mi diceva Alex che per eliminare la tipica isterica oscillazione dei Volts indicati a brevissimi istanti, é necessario montare un condensatore e un diodo.... appena ho maggiori dettagli (sono anche io intenzionato ad installarlo) vi farò sapere.coccobill ha scritto:l'ho trovato nel forum postato da qualcuno almeno 6 mesi fa ma mi sono deciso da poco ad acquistarlo,escoditti ha scritto:Coccobill....carinissimo!!! dove lo hai trovato? costo? posta le foto e spiega come lo hai installato, mi piace troooooooooooopooooooooooooooooooo
attendo con impazienza ulteriori info...

W LA GNOCCA

- Moma
- NONNO DEL FORUM
Stefano, evidentemente il tuo strumento (che anche a me é sembrato ottimo) é già concepito "protetto" dalle tipiche oscillazioni dell'impianto di ricarica. Inoltre, non necessita di particolari accortezze nella connessione, mentre la presenza dell'"indicatore di marcia" rende necessario intercettare i cavi del Neutral, giri motore, ruota fonica.stefano53 ha scritto: ...ma quello analogico che ho acquistato io ( dietro consiglio di Marioroccia che l'ha gia' montato da tempo) e che abbiamo visto alla cena a Centro Sportivo Aldini ....no eh ?..pare che su quello le oscillazioni non ci siano e che sia ...preciso nella rilevazione .............certo e' analogico .....e bisogna fare un "foro" da 50mm..
Direi che stiamo sul terreno della personale preferenza, sempre senza fine, tra digitale e analogico

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- stefano53
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Caponord ETV 1000 ( 2004)
- Tel: 335-7693471
Moma ha scritto:Stefano, evidentemente il tuo strumento (che anche a me é sembrato ottimo) é già concepito "protetto" dalle tipiche oscillazioni dell'impianto di ricarica. Inoltre, non necessita di particolari accortezze nella connessione, mentre la presenza dell'"indicatore di marcia" rende necessario intercettare i cavi del Neutral, giri motore, ruota fonica.stefano53 ha scritto: ...ma quello analogico che ho acquistato io ( dietro consiglio di Marioroccia che l'ha gia' montato da tempo) e che abbiamo visto alla cena a Centro Sportivo Aldini ....no eh ?..pare che su quello le oscillazioni non ci siano e che sia ...preciso nella rilevazione .............certo e' analogico .....e bisogna fare un "foro" da 50mm..
Direi che stiamo sul terreno della personale preferenza, sempre senza fine, tra digitale e analogico![]()
....

STE53
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Questo é strano, perché Alexnu mi ha sempre confermato che l'indicazione del rapporto in uso era sempre corretto.. Poiché il software non credo sia così complesso (il chip autoapprende i vari rapporti velocità ruota/giri motore) mi sorge il dubbio che non venga portata a termine correttamente proprio questa fase di autoapprendimento, naturalmente IMHO.stefano53 ha scritto: ....Moma...non avevo capito/letto che c'era di mezzo il "contamarce" .....quello si' che e' un bel "game" ...io ne ho su uno "digitale" e diciamo .......che da' ..delle indicazioni ............"di massima"
...nonostante i reiterati tentativi del mecca di renderlo attendibile in real-time ....
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- Markil
- ATTIVISTA DEL FORUM
mi sa proprio...Moma ha scritto:Questo é strano, perché Alexnu mi ha sempre confermato che l'indicazione del rapporto in uso era sempre corretto.. Poiché il software non credo sia così complesso (il chip autoapprende i vari rapporti velocità ruota/giri motore) mi sorge il dubbio che non venga portata a termine correttamente proprio questa fase di autoapprendimento, naturalmente IMHO.stefano53 ha scritto: ....Moma...non avevo capito/letto che c'era di mezzo il "contamarce" .....quello si' che e' un bel "game" ...io ne ho su uno "digitale" e diciamo .......che da' ..delle indicazioni ............"di massima"
...nonostante i reiterati tentativi del mecca di renderlo attendibile in real-time ....
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
-
- PISTONE SGONFIO
- Moto: aprilia etv 1000 2001
- Tel: 3483434509
Gda? io ci sto, mi piace quello con il contamarce, utilissimo sulla nostra!!!!!!
Se qualcuno postasse delle foto montato............

Se qualcuno postasse delle foto montato............

- Bimbo75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Giampaolo ha scritto:Fai la prova collegando il voltmetro direttamente alla batteria, oppure vedendo con il tester la tensione che alimenta il voltmetro ( nel punto in cui lo hai collegato ) capisci così se il votmetro e starato.....a me e successo con uno starato di 1 volt su 13,5 leggeva 14, 5Bimbo75 ha scritto:...domanda.![]()
![]()
..Ho comprato su E.bay un voltmetro (o come si dice) per impianti stereo...L'ho poi collegato alla luce di posizione..Ora come lettura mi da valori abbastanza bassi (12,7 volt fanali accesi a 4000 giri) ,pensavo in di aver fatto fuori il secondo regolatore
![]()
![]()
..Poi per curiosità ho controllato il voltaggio alla batteria con un tester digitale "buono" e mi dà valori come minimo 0,9- 1 V più alti che il voltmetro...Ho sbagliato a collegarlo alla luce di posizione o il voltmetro non è perfettamente tarato???
(fatto in Cina )
![]()
![]()
![]()
Ieri (causa inizio cassa integrazione

.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!
XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord red flame 2001
si è normale perchè le luci di posizione,il cruscotto, la luce targa,Bimbo75 ha scritto:Giampaolo ha scritto:Fai la prova collegando il voltmetro direttamente alla batteria, oppure vedendo con il tester la tensione che alimenta il voltmetro ( nel punto in cui lo hai collegato ) capisci così se il votmetro e starato.....a me e successo con uno starato di 1 volt su 13,5 leggeva 14, 5Bimbo75 ha scritto:...domanda.![]()
![]()
..Ho comprato su E.bay un voltmetro (o come si dice) per impianti stereo...L'ho poi collegato alla luce di posizione..Ora come lettura mi da valori abbastanza bassi (12,7 volt fanali accesi a 4000 giri) ,pensavo in di aver fatto fuori il secondo regolatore
![]()
![]()
..Poi per curiosità ho controllato il voltaggio alla batteria con un tester digitale "buono" e mi dà valori come minimo 0,9- 1 V più alti che il voltmetro...Ho sbagliato a collegarlo alla luce di posizione o il voltmetro non è perfettamente tarato???
(fatto in Cina )
![]()
![]()
![]()
Ieri (causa inizio cassa integrazione![]()
![]()
![]()
) ho avuto un pò di tempo e ho smontato la moto per controllare i vari connettori (quelli marroni soppratutto
![]()
![]()
) e ho poi controllato il funzionamento del voltmetro collegandolo direttamente alla batteria...RISULTATO : il voltmetro è preciso ...ma dove prendo la corrente (luce di posizione) indica circa 1 VOLT in meno....è normale che ci sia della dispersione di corrente ai fanali ????
assorbono parte della corrente ....
quindi devi prendere la corrente direttamente dalla batteria con due cavetti...... e magari con relè attivato dalla luce di posizione.......

ciao
ClaudioB

ClaudioB

-
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
atmavictu ha scritto:GDA?Moma ha scritto:.... appena ho maggiori dettagli (sono anche io intenzionato ad installarlo) vi farò sapere.![]()
![]()
![]()
escoditti ha scritto:Gda? io ci sto, mi piace quello con il contamarce, utilissimo sulla nostra!!!!!!
Se qualcuno postasse delle foto montato............![]()