Quei famosi fili gialli del regolatore

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
paolo153
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Quei famosi fili gialli del regolatore

Messaggio da paolo153 »

Ciao ragazzi....
ho appena finito di fare la modifica al regolatore e ho pensato di metterlo difianco al radiatore come tanti di voi hanno fatto e devo solo trovare come attaccarlo al tubo del paracarena,ma vorrei sapere se ho fatto una ca@@@@@ nel segnare i fili per dargli il senso che avevano prima.
Mi è successo questo.... che ero in fase di tirare via quel connettore sotto al serbatoio molto simpatico :firedevil: e mi è "sembrato" che uno dei fili gialli si sia spostato di posto-invertiti e volevo sapere se questo fosse successo cosa vado incontro? brucio qlc???
Avevo fatto delle foto e infatti prima di saldarci i fili nuovi ci ho guardato due volte e mi sembra di avere fatto bene,ma questo dubbio mi rimane :evil:
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Re: Quei famosi fili gialli del regolatore

Messaggio da mcr »

Tranquillo, i fili gialli dell'alternatore puoi incrociarli come vuoi, non cambia assolutamente niente.
Ciao
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

mcr ha scritto:Tranquillo, i fili gialli dell'alternatore puoi incrociarli come vuoi, non cambia assolutamente niente.
Ciao
...ma i tre fili gialli non hanno fasi diverse sfalzate di 120°? Come sono collegati al regolatore?
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Sting AB ha scritto:
mcr ha scritto:Tranquillo, i fili gialli dell'alternatore puoi incrociarli come vuoi, non cambia assolutamente niente.
Ciao
...ma i tre fili gialli non hanno fasi diverse sfalzate di 120°? Come sono collegati al regolatore?
okkio che sei in gara per il baccalato di capodanno 2009 :giullare: :giullare:
lo statore fornisce una corrente alternata su tre fasi, non importa la sequenza con cui ciò avviene... credo :oops:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

Sting AB ha scritto:
Ciao

Andrè.....così fai fare figuraccia alla categoria...... :D dimmi che hai letto male! :giullare:
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

renero ha scritto:
Sting AB ha scritto:
Ciao

Andrè.....così fai fare figuraccia alla categoria...... :D dimmi che hai letto male! :giullare:
... :oops: forse si, il bello è che il dubbio mi rimane :giullare: nel senso che il regolatore oltre che variare la tensione deve anche raddrizzarla da alternata a continua, allora se i tre fili gialli finiscono al regolatore in un'unica pista di circuito tutto torna, altrimenti mica tanto :roll: per esempio nei motori elettrici trifase se inverti due fasi il motore gira male perchè gli impulsi non sono sfalzati nel modo giusto, ma effettivamente la CN va a corrente continua quindi avete ragione... certo che nun ve se po' di gnente eh :tie:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Carissimi, i tre avvolgimenti dell'alternatore sono connessi a stella sfasati di 120° e finiscono nel ponte raddrizzatore trifase (cioè 6 diodi connessi tipo il ponte di Graetz) del regolatore. L'uscita del ponte è formato dall'unione dei catodi dei diodi e danno il positivo, gli anodi sono collegati insieme e forniscono il negativo.
Metteteli come vi pare, sfasati di 800° o anche con un solo avvolgimento collegato e potrete avere corrente in uscita.
Guardate lo schema elettrico che ho messo nel tread "regolatore di tensione alternativi all'originale"
:D
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

mcr ha scritto:Carissimi, i tre avvolgimenti dell'alternatore sono connessi a stella sfasati di 120° e finiscono nel ponte raddrizzatore trifase (cioè 6 diodi connessi tipo il ponte di Graetz) del regolatore. L'uscita del ponte è formato dall'unione dei catodi dei diodi e danno il positivo, gli anodi sono collegati insieme e forniscono il negativo.
Metteteli come vi pare, sfasati di 800° o anche con un solo avvolgimento collegato e potrete avere corrente in uscita.
Guardate lo schema elettrico che ho messo nel tread "regolatore di tensione alternativi all'originale"
:D
... quindi attraverso i catodi dei diodi confluiscono tutti su un'unica pista del circuito...meno male va, allora non ho detto una minkiata galattica :D
PS: ora che ci penso ultimamente a fari accesi la batteria non si carica come dovrebbe e il regolatore è nuovo di zecca...potrebbe essere che il mio mecca ha collegato una delle fasi a "coda di gatto" e alla prima buca si è staccata :roll:
Immagine
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

Ciao Paolo...
ha in mente di lavorare anche stanotte fino a tardi?? :wink:
Ti rispondo anche in pvt ma per i fili gialli non posso che quotare mcr..
CiCiao
Lampsss
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Ho fatto per saldare quelli sotto al serbatoio,ma porca zozza son troppo corti per poterci lavorare :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Voi avevate agio?
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

Gianlu-Gianlu ha scritto:Ho fatto per saldare quelli sotto al serbatoio,ma porca zozza son troppo corti per poterci lavorare :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Voi avevate agio?
assolutamente nò....io li ho sfilati con la guaina dalla parte dello statore (fianco sx) li ho all'ungati saldando i fili più massicci 6mm messo ad uno a uno la guaina termorestringente e li ho ripassati dove prima frà i cilindri,lavori meglio :wink: :wink:
paolo153
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da paolo153 »

Ciao Daniele
si in effetti penso che faccio come ieri notte perchè voglio finire al + presto che ho la moto in mille pezzi e se faccio passare troppo tempo mi dimentico come era montata :giullare:
Per gianlu anche io ho fatto come plumirus.....è l'unica maniera tirarli fuori dalla parte sinistra anche se è un pò complicato e bisogna avere pazienza per poi riportarli nella posizione originale.....ma è possibile e poi c'è l'ho fatta io :giullare:
Ma io dico ma 10Cm di filo in + no?costava troppo? :firedevil: :grr:
Immagine
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da eliele »

plurimus ha scritto:
Gianlu-Gianlu ha scritto:Ho fatto per saldare quelli sotto al serbatoio,ma porca zozza son troppo corti per poterci lavorare :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Voi avevate agio?
assolutamente nò....io li ho sfilati con la guaina dalla parte dello statore (fianco sx) li ho all'ungati saldando i fili più massicci 6mm messo ad uno a uno la guaina termorestringente e li ho ripassati dove prima frà i cilindri,lavori meglio :wink: :wink:
..vero...potevo pensarci prima di fare il lavoraccio... :oops: ...In ogni caso voglio rifare le saldature (non son certo del risultato delle prime proprio per il disagio dell'operazione), così allungo il filo e faccio delle saldature più sicure.
Thanks
Vespa 125 ET3 Primavera (castigatrice dei PX)
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
Caponord Rally Raid "biscottona"
Caponord Rally Raid ABS nera
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

paolo153 ha scritto:Ciao Daniele
si in effetti penso che faccio come ieri notte perchè voglio finire al + presto che ho la moto in mille pezzi e se faccio passare troppo tempo mi dimentico come era montata :giullare:
Per gianlu anche io ho fatto come plumirus.....è l'unica maniera tirarli fuori dalla parte sinistra anche se è un pò complicato e bisogna avere pazienza per poi riportarli nella posizione originale.....ma è possibile e poi c'è l'ho fatta io :giullare:
Ma io dico ma 10Cm di filo in + no?costava troppo? :firedevil: :grr:
sono daccordissimo !!! :evil: :evil: se mettevano i fili gialli più lunghi che arrivavano direttamente al regolatore credo che il problema connettori non si verificasse si eliminavano 2 connettori praticamente quella specie di prolunga....màààà......credo non bisogna aver studiato.... :roll: :roll:
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

Voi avevate agio?
Gianluu, tranquillo che sono tutti così..
Io ho legato uno spago ai fili vicino al connettore poi l'ho tirato fuori del lato sx della moto (da dove vengono i fili stessi) in modo da poterci lavorare più comodamente.. Qui ho tagliato i fili, li ho saldati poi isolati, infine tirando lo spago dal lato dx ho riportato la giunzione al posto originale... :wink:
paolo153 ha scritto: Ma io dico ma 10Cm di filo in + no?costava troppo? :firedevil: :grr:
plurimus ha scritto:se mettevano i fili gialli più lunghi che arrivavano direttamente al regolatore credo che il problema connettori non si verificasse si eliminavano 2 connettori praticamente quella specie di prolunga....màààà......credo non bisogna aver studiato.... :roll: :roll:
Ragazzi però un motivo c'è se i fili sono corti e ci sono i connettori...
Pensate se dovete togliere il motore dal telaio! :-?
Le giunzioni servono per slegare tra loro i componenti (motore-telaio-impianto elettrico) per agevolare il montaggio in fabbrica e lo smontaggio...

Lampsss
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”