riki ha scritto:ma almeno a voi parte.la mia presa da poco,fa tutto quello che deve,dal giro chiave a ronzio pompa benzina,batteria caricae poi......niente sono alla disperazione.oggi vedo di contattare il concesionario APRILIA in zona che venga a prendersela con il furgone.che rabbia.non la conosco ancora ,anche perche' ce l'ho da 1500 km.doppia rabbia ,perche l'Africa con 90000 km sul groppone,presa e tirata fuori dal garage(non è piu' mia) ,senza neanche tirare l'aria è partita al primo colpo...al primo colpo.
beh,vedremo se JON MOTO di CAREMA riuscira' a far qualcosa! scusate lo sfogo!! ma sopratutto BUON ANNO!!
mcr ha scritto:Ciao, questa è la finestra del Tunedit relativa alla mappa giri motore in funzione della temperatura sull'ultima versione di mappatura centralina.
Questi sono i valori target a cui la centralina punta per mantenere il minimo tramite lo stepper considerando lo stepper in posizione corretta e con tubicini perfetti e senza sfiati da nessuna parte.
Ciau
è sotto la sella vicino al polo positivo della batteria.riki ha scritto:Susate,ma dove è il rele' d'avviamento?..........
sotto la sella del pilota, lato dx. cerca nel forum come argomento "relè avviamento" e trovi tutto, posizione, foto, codici e quant'altroriki ha scritto:Susate,ma dove è il rele' d'avviamento?..........
Scusa mcr, ma cos'è il Tunedit? Non è fonte Mamma Aprilia mi pare di capire o sbaglio?mcr ha scritto:Ma il motorino d'avviamento gira? Perchè se non gira è il rele avviamento impuntato.!
Dicci, dicci.
mcr ha scritto:Ciao, questa è la finestra del Tunedit relativa alla mappa giri motore in funzione della temperatura sull'ultima versione di mappatura centralina.
Questi sono i valori target a cui la centralina punta per mantenere il minimo tramite lo stepper considerando lo stepper in posizione corretta e con tubicini perfetti e senza sfiati da nessuna parte.
Ciau
Wakko ha scritto:Ciao CN57, come detto altre volte non conosco perfettamente questo modello di moto e quindi mi rifaccio a moto che conosco meglio. In ogni caso, tutte quelle che dispongono di un motorino passo passo per la regolazione del minimo hanno i due tubi aria fissati con delle clip o delle fascette. Teoricamente serve per far aspirare aria calibrando i passaggi e non facendo entrare aria a caso. Come abbiamo detto in altri post, anche manicotti o guarnizioni crepate possono dare problemi, quindi bisogna essere molto puntigliosi su tubi, o-ring ecc. Altra cosa da controllare sul motorino passo passo, oltre le resistenze sui relativi attacchi, le altezze di apertura a chiusura durante l'autoazzeramento sono gli O-ring presenti. Spesso tendono a deteriorarsi e sbriciolarsi non facendo più tenuta come si deve. Noi diamo anche una bella soffiata all'interno dei tubi (al contrario di come passerebbe l'aria) onde evitare che ci siano corpi estranei all'interno che non fanno arrivare bene aria + un controllo visivo per essere certi che non passino schiacciati in qualche punto.
Per il numero di giri e il tempo con questi sistemi non c'è un valore a freddo esatto o un tempo max o min. Si parte dal valore a caldo in condizioni ottimali che è di 1400 + o - 100 giri/min e il resto lo fa la centralina con tutti i suoi sensori. Per farti capire ieri a circa 15°C ho avviato la moto ad un regime di circa 1800 e si è stabilizzato a 1300 intorno ai 75°C indicati. Tieni presente che avendo uno dei controlli proprio sulla temperatura motore (quindi sul circuito H2O) fino a che non arriva alla temperatura di esercizio normale avrai sempre il minimo un pò + alto, infatti alla temperatura di 60°C era ancora sui 1500 giri.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e preciso.
Buona serata.
Può essere, però a me è successa la stessa identica cosa, prima e dopo aver pulito airbox, farfalle, fungo, sede, condotti, controllato o-ring, tubi e fascette a molla.Wakko ha scritto:Il fatto che ti partiva sparata a 3000 giri potrebbe essere sintomo di aria non voluta (crepe manicotti o tubi lenti) nella camera di combustione (rapporto stechiometrico magro), poi ti tornava sui 2000 in quanto la sonda leggeva un eccesso di aria nei gas e ingrassava il rapporto stechiometrico. Gli o-ring sono le guarnizioni a forma di anello belle ciotte. Prova a fare una ricerca su immagini di google e vedrai.
Chiedi pure qualsiasi cosa i forum sono belli per questo motivo.
Questo mi piace particolarmente perchè, come dici tu, difficilmente la gente parla a sproposito ma sono tutti molto ferrati in materia. C'é veramente molto da imparare, grazie anche alla disponibilità della magioranza.
Saluti.
Scusa riki, ma come fai a dire "tutto a posto"? lo hai testato in qualche modo? ha ragione mcr prova con la pinza, se parte allora quasi certamente è il relè. Ma sempre se il motorino d'avviamento non da segni di movimento e la batteria è OK!riki ha scritto:Arrivo adesso dal box.provato a smontare il rele' d'avviamento mi sembra tutto a posto.ho perso ogni speranza.la moto non parte.tolto anche i db-killer. lasciamo perdere quello che mi passa per la testa![]()