Secondo me la risposta ha solo senso "accademico" perchè nell'uso pratico è praticamente impossibile notare la differenza nelle due condizioni poichè basta spostare un po' la gamba per raffreddare un po' di + o di -.
Comunque se ci riferiamo al circuito classico con ponte di diodi trifase e scr che cortocircuitano l'alternatore (non la versione mosfet), possiamo vedere che la potenza dissipata dai diodi dipendono dai carichi cioè dai fari e la potenza generata in eccesso viene dissipata dagli SCR. La caduta di tensione degli SCR sono circa il doppio dei diodi, però di diodi attraversati dalla corrente dei fari ce ne sono due per ogni fase. Per cui groooosssso modo (non me ne vogliano i più pignoli di elettronica) la potenza che non viene dissipata dai diodi quando i fari sono spenti, viene dissipata dagli SCR e viceversa per cui non vi è una differenza apprezzabile nelle due condizioni a parità di giri motore
Nel caso invece del regime di giri, la potenza dissipata dovrebbe aumentare all'aumentare dei giri, l'energia da trasformare in calore non cambia con i giri, ma aumentano le perdite di commutazione, ma parliamo di cose in generale e che dipendono troppo dal tipo di componenti usati su ciascuna marca di regolatore.
Concludendo: non fatevi seghe mentali.


Se proprio non riuscite a dormire,
