Tensione ai poli è normale..

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stealfa
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Tensione ai poli è normale..

Messaggio da stealfa »

Premetto che ho appena caricato l batteria... Monto la batteria, vado a controllare la tensione con il tester ed al minimo mi dava 13.3 poi porto la moto a 4000 giri con mio stupore la tensione che rileva lo strumento è 12.7.. è da allarmarsi o l'impianto di ricarica rileva che la batteria è carica e quindi fornisce meno tensione? é una forma di intelligenza dell'impianto?
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Sting AB
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Re: Tensione ai poli è normale..

Messaggio da Sting AB »

...a 4mila rpm la tensione di carica è minore che al minimo perchè è maggiore l'assorbimento di corrente delle bobine, quindi è normale. Tuttavia non dovrebbe mai scendere sotto i 13V altrimenti la batteria non si carica più e finisce per scaricarsi...
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Lunico
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Re: Tensione ai poli è normale..

Messaggio da Lunico »

stealfa ha scritto:Premetto che ho appena caricato l batteria... Monto la batteria, vado a controllare la tensione con il tester ed al minimo mi dava 13.3 poi porto la moto a 4000 giri con mio stupore la tensione che rileva lo strumento è 12.7.. è da allarmarsi o l'impianto di ricarica rileva che la batteria è carica e quindi fornisce meno tensione? é una forma di intelligenza dell'impianto?
Elo stesso dubbio che avevo io ma l'impianto ORIGINALE non è intelligente e non è influenzato dal valore di carica della batteria!
Quindi, visto i valori di tensioni rilevati, penso che la tua moto abbia qualche problema di ricarica...
Aprilia definisce come tensione "normale" ai capi della batteria un valore compreso tra 13 e 15V, ma già con 13,2-13,4V la batteria non viene caricata in maniera ottimale quindi a lungo andare potrebbe lasciarti appiedato (soprattutto se giri a luci accese)..
E un problema al circuito di ricarica potrebbe generare difficoltà di avviamento che ha manifestato la tua CN! :roll:

Cmq non ti scoraggiare, sul manuale di officina trovi la procedura per la verifica di tutto l'impianto, altrimenti cerca sul forum e sarai sommerso dai risultati! :wink:

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Re: Tensione ai poli è normale..

Messaggio da stealfa »

Infatti ho visto le varie procedure per la verifica dei componenti di ricarica... ora faccio una domanda scema non è che bisogna mantenere per un periodo di tempo tipo 2 min a 4000 giri per vedere l'aumento della tensione ai poli? credo che 13.4 a 1600 rpm sia più che normale e dimostri il funzionamento dell'impianto .. sarà un bel grattacapo.. già capito!
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Re: Tensione ai poli è normale..

Messaggio da Lunico »

stealfa ha scritto:Infatti ho visto le varie procedure per la verifica dei componenti di ricarica... ora faccio una domanda scema non è che bisogna mantenere per un periodo di tempo tipo 2 min a 4000 giri per vedere l'aumento della tensione ai poli? credo che 13.4 a 1600 rpm sia più che normale e dimostri il funzionamento dell'impianto .. sarà un bel grattacapo.. già capito!
Ste, segui le istruzioni nel manuale di officina...
E cmq non bisogna attendere nessun tempo, la variazione di tensione ai poli della batteria è istantanea! :wink:

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Re: Tensione ai poli è normale..

Messaggio da BOBo »

stealfa ha scritto:Infatti ho visto le varie procedure per la verifica dei componenti di ricarica... ora faccio una domanda scema non è che bisogna mantenere per un periodo di tempo tipo 2 min a 4000 giri per vedere l'aumento della tensione ai poli? credo che 13.4 a 1600 rpm sia più che normale e dimostri il funzionamento dell'impianto .. sarà un bel grattacapo.. già capito!
Si possono avere anche problemi a caldo,cioè un certo periodo di funzionamento,perciò conviene fare misure alla partenza ed anche al rientro da un giro e,potendo, anche durante una uscita, in caso di problematica saltuaria.
Ciaooo
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Re: Tensione ai poli è normale..

Messaggio da stealfa »

Ok farò tutte le verifiche che suggerite... sperem..... Grazie ragazzi!!!
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