paracarene caponord
- bat21rsv
- FRENO BENE
- Moto: Aprilia etv1000 Caponord 2004
paracarene caponord
ho acquistato usati i paracarene per la caponord .
poi mi è venuto un dubbio : in conseguenza della caduta di mio fratello all'ascari a monza ho avuto la prova che i tamponi paracarene spesso fanno più danni di quanti ne salvino visto che ho dovuto rifilettare gli attacchi dei cilindri strappati dal filetto dei bulloni che fissavano i tamponi .
concludendo qualcuno li ha " collaudati " ? potrebbero fare lo stesso scherzo ?
attendo le vostre valutazioni .....
poi mi è venuto un dubbio : in conseguenza della caduta di mio fratello all'ascari a monza ho avuto la prova che i tamponi paracarene spesso fanno più danni di quanti ne salvino visto che ho dovuto rifilettare gli attacchi dei cilindri strappati dal filetto dei bulloni che fissavano i tamponi .
concludendo qualcuno li ha " collaudati " ? potrebbero fare lo stesso scherzo ?
attendo le vostre valutazioni .....
motociclisti si nasce e io , modestamente , lo n acqui .....

- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
Re: paracarene caponord
...nessun punto di ancoraggio dei paracarena è sul motore, quindi la situazione è diversa, tuttavia sono sempre stato perplesso riguardo al "puntone" superiore che spinge sul telaio perchè in caso di caduta potrebbe danneggiarlo irreparabilmente... a conti fatti penso che i paracarena siano dei salvagamba, non dei salvamoto 

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Contatta:
Sting hai ragione ma.... i paracarena, almeno per la mia esperienza diretta
mi hanno salvato la moto quelle 2-3 volte che è cauda fa fermo (per non parlare di quando hanno aperto in due uno sportello di una 500... ma mi hanno salvato il ginocchio!) !!! Il "puntone" sul telaio fa paura a tutti, ma credo che se uno fa un incidente tale da infilare il puntone del paracarena nel telaio, non oso immaginare com'è ridotto il resto della moto, perché secondo me ce ne vuole e non poco per far accadere una cosa del genere! Parlo da ignorante, non so i parametri tecnici di resistenza del telaio e quindi potrei sbagliarmi... ad ogni modo rimango convinto della loro utilità; non ricordo quando, ma tempo fa lo stesso "elisocofra" si è salvato le gambe durante un incidente provocatoda una macchina che lo ha spinto sul guard-rail... 

Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
...si è vero, parlando di cadute da fermo quando "appoggi" la moto a terra i paracarene fanno bene il loro lavoro di "paracarena"
riguardo il puntone sono convinto che basti poco a bucare il telaio, sia perchè il telaio in quel punto è scatolato (vuoto dentro) e di alluminio (molto più tenero dell'acciaio) e sia perchè il puntone è di acciaio e finisce con una sezione tagliente (non piena e inclinata rispetto al piano del telaio) ricoperta da un semplice gommino e non da un cappuccio in teflon (molto più resistente agli urti)... cmq sicuramente è meglio averli, le gambe valgono molto di più 8)

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- Markil
- ATTIVISTA DEL FORUM
è un bel punto.. di sicuro in generale servono a proteggere si la moto ma molto anche le gambe del pilota..
è vero anche però che nel mio incidente con la prima capo, essendo stato l'impatto frontale/obliquo, la vite di fissaggio anteriore del paracarena si è rotta, così che lo stesso ha potuto ruotare sul perno inferiore lesionandomi la tibia..
è vero anche però che nel mio incidente con la prima capo, essendo stato l'impatto frontale/obliquo, la vite di fissaggio anteriore del paracarena si è rotta, così che lo stesso ha potuto ruotare sul perno inferiore lesionandomi la tibia..

Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
- bat21rsv
- FRENO BENE
è chiaro che non possono fare miracoli ma nel caso che ho descritto io in pratica la cbr di mio fratello è scivolata lungo la pista e poi il tampone ha picchiato nel cordolo e ha fatto leva sul filetto con i danni che ho descritto . è chiaro che se voli che ne so ... in serravalle e infili la moto sotto un guard rail non è che puoi pretendere che non si faccia nulla .. è proprio la caduta da fermo o la scivolata leggera che mi spaventa .... riparare una carena o sostituire un carter non costa come doversi mettere a cercare un telaio perchè hai lo hai sfondato o hai strappato i filetti degli attacchi ....
da quello che ho letto sembra che facciano il loro lavoro in modo discreto ... per i tamponi in appoggio al telaio me li faccio in officina in teflon . ok grazie ragazzi . come mi arrivano li monto .
P.S. qualcuno ha mica i disegni per il montaggio ?
da quello che ho letto sembra che facciano il loro lavoro in modo discreto ... per i tamponi in appoggio al telaio me li faccio in officina in teflon . ok grazie ragazzi . come mi arrivano li monto .
P.S. qualcuno ha mica i disegni per il montaggio ?

- Lunico
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
Non posso che confermare l'utilità dei paracarene,
se non altro negli appoggi della moto a terra a velocità nulla, ovvero cadute da fermo!
Per quanto riguarda l'appoggio dei paracarene sul telaio, ti puoi sbizzarrire in diversi modi e diverse modifiche...
Qui la soluzione proposta da GIANLU
oppure la poposta fatta da LUNICO..
Lampsss
se non altro negli appoggi della moto a terra a velocità nulla, ovvero cadute da fermo!

Per quanto riguarda l'appoggio dei paracarene sul telaio, ti puoi sbizzarrire in diversi modi e diverse modifiche...
Qui la soluzione proposta da GIANLU
oppure la poposta fatta da LUNICO..

Lampsss
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Cell. 349-6343570

- bat21rsv
- FRENO BENE
mi piace molto l'idea dei silentblock .......
una domanda per i due faretti supplementari :
1° - sono legali ???
2° - come la metti con il discorso della batteria ?
P.S. ho comprato una batteria nuova a circa 52 € + spese sped . yuasha YTX 14-BS su ebay e visto che oltre a quella già caduta sembra che dopodomani dia neve tutto il giorno e la bolla norvegese stia arrivando . visto che sono un meccanico enon un elettrauto consigliate di mettere l'acido e sostiture quella vecchia che dopo 15 gg di inutilizzo è a zero o aspetto a prepararla quando arriverà ( se mai arriverà !!!! ) primavera ?
1° - sono legali ???
P.S. ho comprato una batteria nuova a circa 52 € + spese sped . yuasha YTX 14-BS su ebay e visto che oltre a quella già caduta sembra che dopodomani dia neve tutto il giorno e la bolla norvegese stia arrivando . visto che sono un meccanico enon un elettrauto consigliate di mettere l'acido e sostiture quella vecchia che dopo 15 gg di inutilizzo è a zero o aspetto a prepararla quando arriverà ( se mai arriverà !!!! ) primavera ?

- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Contatta:
Sfruculiando fra i vecchi post, nello specifico quello in cui ci sono le modifiche fatte da Gianlu Gianlu (ne approfitto per rinnovargli i complimenti per l'ottimo lavoro che ha fatto), ho trovato l'intervento di fiore che vi ho riportato sopra... ora sono ancora più tranquillo in merito a quella "pulce" che mi avete messo nell'orecchio stamani, tacci vostri!!!fiore ha scritto:Dopo osservando alcune moto cadute, ho notato che quelli che nn mettono i distanziali(quindi solo il gommino) in caso di caduta il gommino si sposta.trova il paracarene solido e quindi marchia +/- il telaio
chi ha messo al prolunga.......la stragrande maggioranza dei casi,la prolunga o meglio la vite dentro tende a piegarsi e quindi tende a scivolare sul telaio e al limite lo segna pochissimo!!!(quindi guardando vedi che la vite si è piegata o allentato ilrivetto e quindi nn ha scaricato tutto lo sforzo dul telaio)
...............sicuramente chi nn mette i distanziali, e quindi al posto del rivetto ci infila il gommino, quando in caso di caduta il gommino si trancia o si sposta, il telaio viene a contatto cin il paracarene e lo marchia..........perchè il paracerene è tutto un pezzo unico una volta sparito il gommino................(mentre se fra tubo paracarene e telaio ci metti un pezzo meno rigido................alle volte può salvarti!! o meglio smorzare il colpo)

Old chiken makes good "knor"..

- Lunico
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
Direi che l'idea dei silentblock mi sembrava buona, minima spesa e massima resa!bat21rsv ha scritto:mi piace molto l'idea dei silentblock .......
1° - sono legali ???

Anche se devo ammettere che è tanto che voglio copiare quella di Gianlu,ma ci vuole tempo ed al momento non ne ho molto!

Per i faretti puoi guardare nel post Faretti aggiuntivi - tutte le installazioni e le info utili..
Per la batteria invece aspetterei,tanto non è una cosa lunga!
In mezza giornata si fà tutto..carica dell'acido, carica della batteria e montaggio..
Lampss
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Cell. 349-6343570

- panty
- NIUBBO
Ho comperato i paracarena, ed al vecchio prezzo, ma sono stato duramente castigato da Aprilia o meglio da un loro magazziniere !
Infatti mi sono accorto che si trattava di due pezzi destri solo quando ero oramai arrivato alla fase finale del montaggio, quella appunto dei paracarena veri e propri.
La cosa divertente è che uno dei due aveva pure l'adesivo lato SX!
Spero che mi sostituiscano il solo pezzo senza dover restituire tutta la confezione dato che non ho assolutamente voglia di smontare tutto per rimontarlo ancora dopo qualche giorno.
Il bello è che non ho tirato fuori i pezzi dalla gomma a bolli che li avvolgeva per non correre il rischio di graffiarli o altro, mi sono limitato a constatare la presenza di tutti i pezzi, viti e distanziali compresi, prima di iniziare il montaggio.
Lamps
Infatti mi sono accorto che si trattava di due pezzi destri solo quando ero oramai arrivato alla fase finale del montaggio, quella appunto dei paracarena veri e propri.
La cosa divertente è che uno dei due aveva pure l'adesivo lato SX!
Spero che mi sostituiscano il solo pezzo senza dover restituire tutta la confezione dato che non ho assolutamente voglia di smontare tutto per rimontarlo ancora dopo qualche giorno.
Il bello è che non ho tirato fuori i pezzi dalla gomma a bolli che li avvolgeva per non correre il rischio di graffiarli o altro, mi sono limitato a constatare la presenza di tutti i pezzi, viti e distanziali compresi, prima di iniziare il montaggio.
Lamps
- linoleone
- GOMMA PIATTA
Avrei finalmente deciso di acquistare i paracarene per la CN
ma non ho fatto i conti con l' aumento prezzi esagerato che aprilia ha applicato.
Considerando che siamo rimasti quattro gatti ha continuare ad usare un modello di moto (validissimo) che Aprilia ha (purtroppo) cessato di produrre invece che magari ammodernare il valido progetto che aveva, sembra castigarci per la nostra scelta con aumenti esorbitanti su vari accessori quasi a voler farci desistere dal continuare a fruire o usare i loro prodotti.
Non mi sembra una gran politica per fidelizzare un cliente che ore usa caponord e che in un futuro potrebbe comprare un nuovo modello..
ad ogni modo i paracarene che avrei ( e magari anche altri) comprato aprilia se lo tiene e io giro in moto senza.
ps. non è che si può sentire dal fornitore se ci fosse ?? o Aprilia se li fa in casa??
ma non ho fatto i conti con l' aumento prezzi esagerato che aprilia ha applicato.
Considerando che siamo rimasti quattro gatti ha continuare ad usare un modello di moto (validissimo) che Aprilia ha (purtroppo) cessato di produrre invece che magari ammodernare il valido progetto che aveva, sembra castigarci per la nostra scelta con aumenti esorbitanti su vari accessori quasi a voler farci desistere dal continuare a fruire o usare i loro prodotti.
Non mi sembra una gran politica per fidelizzare un cliente che ore usa caponord e che in un futuro potrebbe comprare un nuovo modello..
ad ogni modo i paracarene che avrei ( e magari anche altri) comprato aprilia se lo tiene e io giro in moto senza.
ps. non è che si può sentire dal fornitore se ci fosse ?? o Aprilia se li fa in casa??
- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Mangiariso 1200
- linoleone
- GOMMA PIATTA
Costano 240,00 ivati a listino
con un aumento penso di circa il 40%
- Lunico
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
Azzzzzz........linoleone ha scritto:Costano 240,00 ivati a listino
Io un paio di anni fà li pagai 140E, che furto questoa umento di listino!

Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Cell. 349-6343570