FARETTI FENDINEBBIA CON KIT XENO

Tutto quello che si può aggiungere...
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

FARETTI FENDINEBBIA CON KIT XENO

Messaggio da claudioB »

PREMESSO
.... PREMESSO che ho le scimmie sempre in agguato da qualche parte nel box.... e ogni tanto mi tirano brutti scherzi..... :giullare: :giullare: :giullare:
....PREMESSO che la luce dei miei fanali anabbaglianti sono gia allo xeno.....
... PREMESSO che volevo abbassare l'assorbimento di corrente dai 55w x 2 faretti alogeni ,a 35 x 2 faretti xeno.. :wink:
....PREMESSO che la luce non mi basta mai...... :oops:

ho deciso di trasformare i miei faretti fendinebbia da alogeni a xeno....

e la mia prova vuole essere solo un esempio per chi volesse cambiare....

Come prima cosa ho modificato il faretto modificando la parte posteriore , per permettere ai cablaggi di uscire
(cliccare per ingrandire)

Immagine

poi tanto che c'ero , e usufruendo dei cablaggi che mi hanno dato, ho sistemato i collegamenti elettrici alla moto ed in particolare ho messo quegli spinotti "antiacqua" :
Immagine

dopo ho sistemato la "ballast" e cablaggi vari nelle fiancatine laterali del serbatoio.......
cercando di posizionarli nella posizione dove non avessero interferenze con le parti meccaniche , e di fatti nelle posizioni in cui le ho messe sono perfettamente libere...
in piu per il passagio dei fili , ho forato la plastica e messo un anello in gomma (2-3 cm circa) per evitare che i fili passassero vicino a parti metalliche che potessero nel tempo logorare i fili....

Immagine

poi dopo aver rimontato il tutto eccovi il risultato e la differenza su quello ALOGENO normale.....(ovviamente li ho poi fatti tutti e due allo xeno)

Immagine

le mie considerazioni finali sono:
1) la luce dello xeno misurato con multimetro che misura i LUX , in posizione di circa 50 cm dal faretto (praticamente dove finisce la ruota anteriore ) e di circa 37-38000 lux mentre per quello Alogeno è di circa 15-16000 lux. Gia dalla foto si puo notare la differenza.....
2)puo essere un alternativa ...a chi non vuole mettere gli xeno sui anabbaglianti/abbaglianti del faro di serie della caponord .... per "problemi" tecnici o pratici o di omologazione che questi KIT hanno.....
3)è un buona idea per chi vuole avere più luce ma ha paura del assorbimento......alla batteria
4)è un scimmia da "accoppare" per chi non sa cosa fare alla domenica quando piove e non puo girare in moto.... :ridi:
5).......
5)
Ultima modifica di claudioB il giovedì 11 marzo 2010, 23:53, modificato 3 volte in totale.
ciao
ClaudioB
Immagine
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Re: faretti fendinebbia con kit xeno

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Ho sempre desistito dal farlo perchè mi piace che i fendi siano collegati con gli abbaglianti e con gli xenon perderei il lampeggio, ma hai fatto un ottimo lavoro.
Resta da provarli su strada, se quei faretti lenticolari sono in grado di convogliare la luce sulla strada in modo corretto.
Il fuoco degli Xenon rispetto alle lampade tradizionali è un pò arretrato.
Che lampade hai usato?H7?
E bravo il Claudio :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

Gianlu-Gianlu ha scritto:Ho sempre desistito dal farlo perchè mi piace che i fendi siano collegati con gli abbaglianti e con gli xenon perderei il lampeggio, ma hai fatto un ottimo lavoro.
Resta da provarli su strada, se quei faretti lenticolari sono in grado di convogliare la luce sulla strada in modo corretto.
Il fuoco degli Xenon rispetto alle lampade tradizionali è un pò arretrato.
Che lampade hai usato?H7?
E bravo il Claudio :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
è un dubbio che mi ero posto anch'io (perchè li avevo gia collegati pure 'io con il tasto flash degli abbaglianti).... ma ho scoperto .... che il lampeggio è molto efficace perchè .... non so se ci hai mai fatto caso ma quando accendi i fari allo xeno , questi prima di tutto emettono un flash luminoso dopo di che si abbassano bruscamente ed in particolare ci mettono circa 1 secondo per arrivare al 20% di luminosità e circa 4 secondo per arrivare al 100 %......
quindi il flash abbagliante è rimasto..... :salta: :salta:

per quanto riguarda la prova su strada ,la quatita di luce è paragonabile a quella emessa dai fari xeno anabbaglianti.... ma diffusa in maniera diversa : un po' più in basso ma un po' più ampia e diffusa più nelle vicinanze ...praticamente come come un classico fendinebbia :ridi:

inoltre a differenza di quelli superiori (fan. anabbag.anch'essi allo xeno)che hanno una superficie della parabola "multisfaccettata" e che creano qualche riflesso "strano",
quelli invece lenticolari (poliellisoidali) hanno il vantaggio di sfruttare al meglio il bulbo luminoso xeno perchè è più puntiforme e meno diffuso rispetto al filamento delle lampadine H3 (che sono il formato che monta il mio faretto)
Quello che ho detto , si basa sul fatto che ora , con gli xeno , quando accendevo i "fendi" contro un muro
vedo una riga abbastaza netta di separazione, tra dove c'è la luce e dove non c'è , mentre prima con gli alogeni lo stacco era meno evidente.....
ciao
ClaudioB
Immagine
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

claudioB ha scritto:........... quando accendi i fari allo xeno , questi prima di tutto emettono un flash luminoso
Però tieni conto che riduci considerevolmente la vita alle lampade..............accendere e spegnere in fase di riscaldamento è vivamente sconsigliato :(
Ciao
gianlu-gianlu

claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

Gianlu-Gianlu ha scritto:
claudioB ha scritto:........... quando accendi i fari allo xeno , questi prima di tutto emettono un flash luminoso
Però tieni conto che riduci considerevolmente la vita alle lampade..............accendere e spegnere in fase di riscaldamento è vivamente sconsigliato :(
si avevo considerato anche questa ipotesi , ma penso che se ti fermi al flash e non prosegui nel riscaldamento non dovrebbe rovinarsi più di tanto .....(spero...).....

comunque il tempo per sperimetare ci sarà quindi .... vedremo più avanti di aggiornare il post.... :wink: :wink:
ciao
ClaudioB
Immagine
Markil
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Markil »

Gianlu-Gianlu ha scritto:

quoto! è il momento peggiore l'accensione e se lo interrompi è ancora peggio..
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Re: FARETTI FENDINEBBIA CON KIT XENO

Messaggio da claudioB »

posso comunque sperimentare nel tempo ......e verificare cosa succede effettivamente....

semmai ci vuole un attimo ad eleminare il collegamento con gli abbaglianti..... :wink:

e cosi i faretti ritornano ad essere solo fendinebbia :wink:
ciao
ClaudioB
Immagine
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

:o
Faretti modificati allo xeno???? :pantpant:

..azzo Claudio.... ti ci metti anche tu!?

Stavolta nn ci casco, stavolta nn ci casco, stavolta nn ci casco, stavolta nn ci casco, stavolta nn c casco, stavolta nn ci casco, stavolta nn ci casco, stavolta nn ci casco, scavolta nn ci casco, stavolta nn ci casco, stavolta nn ci casco, savolta nn ci casco........
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Ok, è chiaro...........Maltese si è quotato sul futuro GDA faretti e xenon H3 :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Ciao
gianlu-gianlu

caponord63
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da caponord63 »

Gianlu-Gianlu ha scritto:Ok, è chiaro...........Maltese si è quotato sul futuro GDA faretti e xenon H3 :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Tanto ci vuole poco per convincerlo!!! :ridi: :ridi: :ridi:
Fa/Lu
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Fa/Lu »

Occhio alle forze dell'ordine i faretti allo xeno non sono omologati.Buona fortuna
Busanela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Busanela »

Occhio alle forze dell'ordine i faretti allo xeno non sono omologati.Buona fortuna
Ma la normativa del codice della strada che opinione ha riguardo ai fari fendinebbia supplementari sulle moto? :nono:
Per Aspera Ad Astra.
Alessandro.
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

caponord63 ha scritto:
Gianlu-Gianlu ha scritto:Ok, è chiaro...........Maltese si è quotato sul futuro GDA faretti e xenon H3 :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Tanto ci vuole poco per convincerlo!!! :ridi: :ridi: :ridi:
Stavolta nn ci casco, stavolta nn ci casco, stavolta nn ci casco, stavolta nn ci casco, stavolta nn c casco, stavolta nn ci casco, stavolta nn ci casco, stavolta nn ci casco, scavolta nn ci casco, stavolta nn ci casco, stavolta nn ci casco, savolta nn ci casco........
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

Busanela ha scritto:
Ma la normativa del codice della strada che opinione ha riguardo ai fari fendinebbia supplementari sulle moto? :nono:
è vero .....ma è anche inportante non " dare nel occhio" nel senso che sono in procinto di cambiare le lampadine 6000k (fari anabbaglianti/abbaglianti) ,più appariscente perchè bianca ghiaccio con riflessi azzurri con quelle meno riconoscibili da 4300-5000k di colore bianco -bianco caldo piu simili all'alogeno....

mentre i faretti fendinebbia ,dato che non sono sempre accesi per ora li lascio cosi.... poi si vedra......
ciao
ClaudioB
Immagine
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

Claudio, complimenti per il lavoro fatto! :clapclap:

Lampsss
Daniele - Lunico