Schema elettrico per i vari accessori.....

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Congo59
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Re: Schema elettrico per i vari accessori.....

Messaggio da Congo59 »

Giampaolo ha scritto: Utilizzate conduttori di adeguata sezione al carico.....saldate i fili ai faston ..... isolate bene tutte le connessioni....inondate di CRC 6-66 i contatti ......... e i problemi elettrici cesseranno 8)
Giampaolo, vorrei procedere anch'io (ho un MY 04) a realizzare il circuito che proponi in apertura del post. Ci puoi dare un consiglio sulla sezione minima dei conduttori da usare?
P.S. Ho installato un voltmetro (EM32-1B-LED uguale al tuo) collegandolo sotto chiave e prelevando direttamente dal quadro. Raramente indica tensioni superiori a 13,6. L'indicazione è poi confermata da un fluke nuovo che ho usato come riferimento nella taratura. Riterrei vera la tensione letta.
Ciao
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Re: Schema elettrico per i vari accessori.....

Messaggio da Tatanka »

elbuitre ha scritto: Un video???Mmmmh!!tentero'!!! ....................................:wink:

:taz: VA BENE.................HO CAPITO PASSA DA ME LUNEDI CHE METTO ON LINE IL VIDEO.............se riuscirai a farlo :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
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Re: Schema elettrico per i vari accessori.....

Messaggio da Giampaolo »

Congo59 ha scritto:
Giampaolo ha scritto: Utilizzate conduttori di adeguata sezione al carico.....saldate i fili ai faston ..... isolate bene tutte le connessioni....inondate di CRC 6-66 i contatti ......... e i problemi elettrici cesseranno 8)
Giampaolo, vorrei procedere anch'io (ho un MY 04) a realizzare il circuito che proponi in apertura del post. Ci puoi dare un consiglio sulla sezione minima dei conduttori da usare?
P.S. Ho installato un voltmetro (EM32-1B-LED uguale al tuo) collegandolo sotto chiave e prelevando direttamente dal quadro. Raramente indica tensioni superiori a 13,6. L'indicazione è poi confermata da un fluke nuovo che ho usato come riferimento nella taratura. Riterrei vera la tensione letta.
Ciao
Ciao Congo50 8) il filo da utilizzare per portare la tensione dal sottosella passeggero al cupolino, e da lì ai faretti e alle trombe , sarà da 2,5 mm mentre per gli altri utilizzatori e sufficiente un filo da 1,5 mm.
La tensione di carica del regolatore dovrebbe essere sui 14 volt (anche 14,2) strano che tu abbia un tensione così bassa..........hai controllato le varie tensioni al variare del n° di giri ?
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Re: Schema elettrico per i vari accessori.....

Messaggio da Congo59 »

Grazie delle info Giampy. Le tensioni ai vari numeri di giri le ho lette e sono basse: tipicamente sopra i 3000 RPM scende attorno ai 12.8
Vero è che la batteria (ancora l'originale :sgrat: ) non sembra deteriorata o non manutenuta: buona corrente di spunto negli avviamenti e mai un problema fin'ora: direi che il circuito di ricarica è ancora efficiente. Debbo aggiungere che durante lunghi periodi in cui mi assento per lavoro lascio sempre la moto collegata con un mantenitore di carica. Ho paura che dopo 6 anni qualche connettore originale stia "lasciando" e vorrei perciò fare la modifica che proponi. Wulox compresa. La tensione sulla batteria non l'ho ancora misurata ma ti saprò dire al mio rientro (Sono all'estero): quella che ti ho riportato è la tensione letta sui fusibili sotto chiave nel cupolo. Come utilizzatori "aftermarket" ho solo le manopole riscaldate (che peraltro uso raramente), ed il fanalozzo a LED, a dare sollievo alla batteria e relativo circuito di ricarica, anche se parliamo di pochi W in meno.
Lamps :wink:
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Re: Schema elettrico per i vari accessori.....

Messaggio da Giampaolo »

Appena sei vicino alla moto, e puoi fare queste prove dimmelo :-

Accendi la Capo, metti i puntali del tester sulla batteria, e leggi il valore dato al variare dei giri comparandolo col la lettura che leggerai sul voltmetro, se hai preso la tensione per il voltmetro dal cablaggio che si trova dietro il cupolino.....ci sono buone possibilità che siano più basse di 0.5 volt o anche di più....perchè non è la stessa tensione della batteria, ma ci sono delle dispersioni dovute alle giunte fatte dalla fabbrica (giunte grimpate non saldate ) ecco perchè ho postato lo schema che prende la tensione per i vari accessori, compreso il voltmetro direttamente dalle batteria.Probabilmente il tuo impianto di ricarica funziona benissimo...ma e meglio verificare. 8)
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Re: Schema elettrico per i vari accessori.....

Messaggio da Tatanka »

Giampaolo ha scritto:Appena sei vicino alla moto, e puoi fare queste prove dimmelo :-

Accendi la Capo, metti i puntali del tester sulla batteria, e leggi il valore dato al variare dei giri comparandolo col la lettura che leggerai sul voltmetro, se hai preso la tensione per il voltmetro dal cablaggio che si trova dietro il cupolino.....ci sono buone possibilità che siano più basse di 0.5 volt o anche di più....perchè non è la stessa tensione della batteria, ma ci sono delle dispersioni dovute alle giunte fatte dalla fabbrica (giunte grimpate non saldate ) ecco perchè ho postato lo schema che prende la tensione per i vari accessori, compreso il voltmetro direttamente dalle batteria.Probabilmente il tuo impianto di ricarica funziona benissimo...ma e meglio verificare. 8)
Confermo quello che dice giampaolo, sul mio acumen c'è giusta una dispersione di 0,5.....................( il tester segna 14,00, l'acumen 13,50) una volta che lo sai stai tranquillo :wink:
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Re: Schema elettrico per i vari accessori.....

Messaggio da Congo59 »

Grazie ragazzi. Rivedrò la CN non prima del 19 prossimo. Appena posso vi faccio sapere le misure che mi suggerisce Giampaolo. Ad ogni modo farò quanto prima la modifica indicata in apertura del 3d e vi farò sapere tutte le differenze riscontrate ai vari regimi. :wink:
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Re: Schema elettrico per i vari accessori.....

Messaggio da adrycorio »

Giampaolo ha scritto:Immagine

Utilizzate conduttori di adeguata sezione al carico.....saldate i fili ai faston ..... isolate bene tutte le connessioni....inondate di CRC 6-66 i contatti ......... e i problemi elettrici cesseranno 8)

Ciao Giampaolo,

hai la possibilità di mandarmi nuovamente lo schema per montare quel voltmetro che mi avevi tarato?? Non trovo più la tua email.
Grazie.
Ciao.
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Re: Schema elettrico per i vari accessori.....

Messaggio da Giampaolo »

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Era questo ...vero ? 8)
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Re: Schema elettrico per i vari accessori.....

Messaggio da adrycorio »

Giampaolo ha scritto:Immagine

Era questo ...vero ? 8)

Ma sai che proprio non ricordo??? Scusa ma tu come l'hai collegato?
:lol:
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Re: Schema elettrico per i vari accessori.....

Messaggio da Giampaolo »

Semplice , il positivo lo colleghi ad un filo che abbia tensione solo sotto chiave, ed il negativo ad una massa........ ci sono sotto il cruscotto , dei conduttori che potresti utilizzare.....uno e il positivo che alimenta il relè frecce (colore verde) facile da raggiungere e comodo da utilizzare.... 8) Immagine
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Re: Schema elettrico per i vari accessori.....

Messaggio da El Buitre »

Giampaolo ha scritto:Semplice , il positivo lo colleghi ad un filo che abbia tensione solo sotto chiave, ed il negativo ad una massa........ ci sono sotto il cruscotto , dei conduttori che potresti utilizzare.....uno e il positivo che alimenta il relè frecce (colore verde) facile da raggiungere e comodo da utilizzare.... 8) Immagine
Ne convengo!!! Anche io ho usato su consiglio di Giampaolo, il filo verde delle frecce!! Lo prendi dal relais piccolo vicino la scatola dei relais grandi sulla sinistra del cruscotto!!! :wink:
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Re: Schema elettrico per i vari accessori.....

Messaggio da Dax »

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Torno un attimo sull'argomento iniziale, dovendo (spero) concludere questo lavoretto.
Qualcuno mi spiega se è corretto o no inserire un fusibile, l'amperaggio direi poco meno di quello del rele', nel cavo che porta la corrente dal piu' batteria al rele'?
Preciso che in materia mi ritengo poco preparato, pero' guardando lo schema elettrico della capo ho notato che tutti i rele', tranne quello di avviamento (e qui mi chiedo come mai?) sono protetti dai fusibili della linea principale da 30A, invece nello schema di Giampy non c'è alcuna protezione dalla batteria ala rele'. Il mio dubbio :roll: :roll: è c he in caso di avaria del rele' stesso (magari rimane incollato come quello di avviamento) non c'è nulla che lo protegga, se ci fosse n fusibile magari questo salterebbe e il rele' non colerebbe :cry:

E' corretto il mio ragionamento o possiamo considerarlo un delirio di chi sta lavorando a Pasquetta? :evil: :evil: :evil:

Inoltre il fusibile da 3A sempre sul rele' serve realmente? Il filo originale a cui è accoppiato non è protetto, come mai questo lo proteggiamo?
Sono ben accetti chiarimenti piu' o meno tecnici (favoriscono la digestione) :giullare: :giullare: :giullare:

Le mie domande non sono per mettere in dubbio alcunchè di quanto postato, ripeto io non ci capisco quasi nulla, ma voglio soltanto capire perche' va fatto cosi' 8) 8) 8)
Illuminatemi :oops: :oops:

Grazie
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Re: Schema elettrico per i vari accessori.....

Messaggio da Giampaolo »

Ciao, il cavo che va dalla batteria al relè e lungo 20 cm......un fusibile su una distanza così breve non lo ho volutamente messo....se per caso il contatto del relè restasse incollato...non succederebbe nulla....si avrebbero gli accessori sempre alimentati, e se si guastasse.....gli accessori non funzionerebbero....ma nulla di veramente importante...la moto funzionerebbe comunque 8) Ho installato il fusibile sul relè da 50 A , solo per poter proteggere l'impianto originale della capo....
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Re: Schema elettrico per i vari accessori.....

Messaggio da Dax »

Giampaolo ha scritto:Ciao, il cavo che va dalla batteria al relè e lungo 20 cm......un fusibile su una distanza così breve non lo ho volutamente messo....se per caso il contatto del relè restasse incollato...non succederebbe nulla....si avrebbero gli accessori sempre alimentati, e se si guastasse.....gli accessori non funzionerebbero....ma nulla di veramente importante...la moto funzionerebbe comunque 8)
Ok mi hai convinto :lol: :lol: fin qua ci sono.
Ho immaginavo rele' che si scioglievano per la troppa tensione...ma forse ho mangiato troppo sti giorni :giullare:

Giampaolo ha scritto:
Ho installato il fusibile sul relè da 50 A , solo per poter proteggere l'impianto originale della capo....

:o :o :o :o
Qua pero' mi sono riperso ... quello da 50 l'ho aggiunto io nello schema ... è il mio dubbio che appena sopra avevo chiarito :roll: :roll: :roll:
Forse intendevi quello da 3A? :wink: :wink:

thank ... sto rosicando guardando le vostre foto.... :evil: :evil: :evil:
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