Caro Giampy questa la situazione: 14,00 al minimo fari accesi (x forza è 2006 quindi senza interruttore), da 2.000rpm in sù non và oltre i 13,00. In più al minimo con abbaglianti accesi ed elettroventola inserita da 14,00 scende a 12,8-13,00.Giampaolo ha scritto:Al 99,9 % è il regolatore !!!!ca-nero ha scritto:Giampaolo ha scritto:La tensione de variare di pochissimo a motore acceso.....anche al minimo ,quando si accendono gli utilizzatori . Se ci sono delle variazioni di 1 volt circa , potrebbero esserci problemi di contatti sui connettori del regolatore , o peggio il regolatore da sostituire. La prova va eseguita a motore e regolatore caldo .... per avere una prova reale.Purtroppo ultimamente ho variazioni oltre il volt.: al minimo 14,00 a 3.000 12,8!
Ok, infatti sempre così faccio! Se riesco stasera rifaccio tutte le misurazioni con due tester diversi + voltmetro on-board e domani ti aggiorno. Prego sia il regolatore e non altro, tipo l'alternatore; i connettori sembrano ok!
Avevi ragione sulle oscillazioni del voltmetro on-board, però quando si stabilizza le tre letture combaciano purtroppo.(2 tester + voltmetro)