Forcella

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fedro69
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Re: Forcella

Messaggio da fedro69 »

no.
le forke copierebbero meglio l'asfalto, con maggiore sensibilita' e feedback e in frenata affonderebbero di meno...
poi dipende molto dalle molle...
A 80 euro ci sono quelle della Promoto, a 100 le Wilber's entrambe progressive...
ed e' 1 modifica che mi sento di consigliare a tutti :ok:
se si vuole spendere il doppio x avere xo' anche nuovi diffusori e la regolazione del precarico ognuno deve decidere x se ;-)
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tonchio
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Re: Forcella

Messaggio da tonchio »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
fedro69 ha scritto:sulle qualita' delle molle nn so che dirti nn avendole provate,
ma se son fatte bene, allora con un olio meno viscoso, come un 5 o 7 W otterresti una migliore risposta dell'avantreno
senza perdere in compressione e grazie ai tappi nuovi avresti la possibilita' di regolare il precarico anche all'anteriore:
maggiore sensibilita' e feedback, maggiore tenuta e maggiori possibilita' di ottenere un setup a te consono...
Allora non e' il momento.
Prima di trovare il setup a me consono, dovrei capire qual'è. :giullare: :giullare: :giullare:

Insomma, se la modifica può aumentare la probabilità di salvarmi le chiappe fa al caso mio.
Se si tratta di avere un giochino in più su cui smanettare e complicarmi la vita, non fa al caso mio.

Esempio: ho messo degli ammo sportivi sulla mia Punto. anni fa. Il comportamento sulle sconnessioni secche è peggiorato, nel senso del confort puro, ma e' enormemente migliorato il feeling e la progressività con la quale l'auto va in appoggio in curva, nonchè l'aderenza delle ruote in presenza di sconnessioni affrontate in curva (e ruote non saltellano e recuperaon subito aderenza).

Fatte le dovute differenze, nella moto si verificherebbe qualcosa di simile?
Credo che l'unico modo per trovare il setup...sia provare :wink:
Proveniendo da supersportive tutte con sospensioni ultraregolabili,devo dire che sulla PS la mancanza di una forcella personalizzabile almeno nel precarico e nella compressione è la cosa che mi turba di più :tie: .....pur avendo una ciclistica veramente ottima,la sento affondare mooooolto nelle frenate più secche...e la cosa ovviamente non mi esalta :-? :-? :-? (mi trovo bene con un setup assai rigido...tant'è che l'ammo posteriore lo tengo quasi totalmente chiuso sia in precarico che in estensione...sò che non è il massimo per la guida da solo,ma quando provo ad ammorbidire leggermente l'assetto ecco che la moto comincia ad ondeggiare in curva, a sedersi in uscita...insomma...comportamento troppo enduristico[x me ovviamente]).

Le molle progressive le ho montate sulla RSV...il miglioramento c'è stato indubbiamente,anche se ad onor del vero il cambiamento maggiore l'ho sentito quando ho cambiato il mono originale della Sachs con un Ohlins...lì sì che è cambiata la musica!
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fedro69
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Re: Forcella

Messaggio da fedro69 »

vabbe' Öhlins: eccheccevo'! :ridi:
giusto la settimana scorsa mi sono fatto moooolto del male:
ho scaricato il loro catalogo! :o c'ho messo 2 giorni ad asciugare la bava dal comp! :giullare:
poi sono arrivato all'ultima pagina: il listino :o :paura:
da allora sono secco come un sughero! :ridi:
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Re: Forcella

Messaggio da tonchio »

fedro69 ha scritto:vabbe' Öhlins: eccheccevo'! :ridi:
giusto la settimana scorsa mi sono fatto moooolto del male:
ho scaricato il loro catalogo! :o c'ho messo 2 giorni ad asciugare la bava dal comp! :giullare:
poi sono arrivato all'ultima pagina: il listino :o :paura:
da allora sono secco come un sughero! :ridi:

Della serie :"Scimmioni svedesi biondi :lol: "

Hanno qualcosa di interessante per la PS?
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Re: Forcella

Messaggio da fedro69 »

hanno il mono posteriore: nn dedicato ma in programma ci sono gli attacchi "giusti"... a partire da 600 euro :-?
e hanno delle forcelle tradizionali da paura! :o ...a prezzi osceni! :incavolato: (dai 2000 in su...)
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Re: Forcella

Messaggio da paz89 »

...sentendo in giro mi hanno sconsigliato vivamente di rallentare l'idraulica mettendo olii più densi per indurire la forcella!!! (come ho già letto in alcuni post anche qui, perciò penso sia davvero sconveniente)
In fin dei conti per fare un buon lavoro mi hanno consigliato un cambio molle e olio completo, con spesa poco superiore ai 100eurozzi giusto???
Avete dei consigli rapidi su una casa che produce molle per la nostra forca ed un prezzo ragionevole???
Alla fine cerco un'impostazione un pò più sportiva, ma non estrema... :wink:

(so che sono molto rompico***oni, ma purtroppo il tempo disponibile per ricerche in internet in questo periodo è davvero poco, e quando ho 5 minuti per connettermi da lavoro imploro in ginocchio :salam: il vostro angelico aiutooooooooooooooooooooooooo :angelo: ) :tnx:
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Re: Forcella

Messaggio da stefanoboa »

guarda, l'ha scritto Fedro nella pagina precedente... :wink:
fedro69 ha scritto:...
A 80 euro ci sono quelle della Promoto, a 100 le Wilber's entrambe progressive...
ed e' 1 modifica che mi sento di consigliare a tutti :ok:
...
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Re: Forcella

Messaggio da Max64 »

Scusate la domanda: avevo letto forse da Fedro che la nostra forcella
è simile a quella di una Guzzi (Breva?) che ha le regolazioni.
Impossibile l'adattamento ? :roll:
Sarebbe la via più breve ?
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Re: Forcella

Messaggio da stefanoboa »

sarebbe la via più breve ma anche decisamente costosa... :wink:
e comunque si... Breva :ok:
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Re: Forcella

Messaggio da Max64 »

stefanoboa ha scritto:sarebbe la via più breve ma anche decisamente costosa... :wink:
e comunque si... Breva :ok:
Rispetto alle "SASSATE" degli svedesi !!!!
OT
Però devo dire che sulla meccanica di precisione bisogna lasciarli perdere .
Tra i macchinari della mia ex-officina, le rettifiche svedesi
erano le più affidabili. Le avevamo ereditate dalla SKF!!!
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Re: Forcella

Messaggio da fedro69 »

la Breva 850 ha la forcella con steli da 45 mm e la regolazione del precarico
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e anche il resto assomiglia molto alla ns:
niente cartucce, stessa costruzione di guarnizioni e boccole di scorrimento, apparentemente analoghi pompanti...
e appartiene allo stesso gruppo... che e' l'unico al momento ad offrire moto con forcelle convenzionali da 45 mm :roll:
per cui ho dedotto che il loro tappo con la regolazione del precarico dovesse essere compatibile col nostro
ma dati il costo di 98 euro circa la coppia non ho mai fatto la prova....
...
in confronto al prezzo del Kit Matris magari varrebbe pure la pena,
poi con le molle progressive verrebbe a costare lo stesso (ma senza i diffusori)...
ma l'ultima volta che ho avuto 1 centone x la moto c'era l'ispezione che gia' si sbracciava :ridi:
e ora:
- catena (o meglio: trittico...)
- omologazione gomma 120/70
- ispezioncina...

se dovessi fare io la prova nn se ne parlerebbe prima dell'anno prox :-?
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Re: Forcella

Messaggio da Max64 »

La forcella della Breva 1200 ha regolazione completa di precarico e freno.
E' Marzocchi ed è da 45 mm. De più non so' !! :roll:
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Re: Forcella

Messaggio da fedro69 »

la Breva 1200 ha la stessa forcella della 850:
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anche il codice dei tappi e', almeno da Wendel, lo stesso...
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Re: Forcella

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ho fatto un altro tentativo per il kit Matris.
Ebbene, al'Aprilia, ma solo per un GDA di 10 pezzi, mi farebbero 175 euro al pezzo.
Lo lancio sto GDA?? Proviamo??

Poi, quando gli ho chiesto quanti soldi per montarla mi ha sparato 100 euro. :o :o :o :tusipazz:
Ovvio che il loro modo per rubare lo trovano quelli dell'Aprilia no? :tie:
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paz89
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Re: Forcella

Messaggio da paz89 »

...che nervoso non avere dindi da spendere!!!!!! vorrei regalargli il mondo a quella motooooo!!!!!!!!!!!!! :salta:

...e se per iniziare provassi a inserire un piccolo spessore sulla molla??? la indurirei un pochino?? senza frenare esageratamente l'idraulica... non sarebbe come dargli un precarico più alto??? ho detto una ca**ata?!?!?!? :oops:
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