Wulox atto secondo

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Wulox atto secondo

Messaggio da eliele »

Ciao a tutti.
Ieri sono andato a Siracusa (circa 100 km da casa) e, sulla strada del ritorno, avendo perso un po' più di tempo del previsto (ero in ritardo mostruoso), sono andato "non piano" in autostrada (andavo sulla seta, mi sono accorto che andavo a190 km/h costanti solo perchè ho guardato il contakm, ma mi sembrava che andasse con un filo di acceleratore). Arrivato in prossimità dello svincolo, ho decellerato ed ho avvertito strani colpettini al manubrio (anomali, normalmente è "zeru vibrazioni"), troppo ritmici per essere dovuti a sconnessioni dell'asfalto. La situazione è andata progressivamente e rapidamente peggiorando, per cui mi sono fermato ed ho verificato che era partito il cuscinetto della ruota anteriore. Provo a tornare indietro fino al primo paese (Lentini), ma il rumore diventa preoccupante, per cui procedo a passo d'uomo, con i piedi per terra (avevo paura di un grippaggio). Arrivo dal meccanico, che mi cambia il cuscinetto (rovinato; spesa totale: 45 euro).
Nel frattempo che effettua la riparazione, avendo notato dei valori strani al voltmetro, dò un'occhiata al regolatore ed alle connessioni e vedo che la stessa saldatura che si era surriscaldata la volta scorsa, aveva di nuovo bucato la guaina termorestringente. Il meccanico effettua una saldatura e oggi, a casa, verifico le connessioni. Accendo la moto e tocco le saldature e noto che sono tutte molto calde. Alla fine decido: se la modifica Wulox funziona tra il regolatore e la batteria, perchè qualcosa di simiile non deve funzionare tra l'alternatore e il regolatore? Detto fatto, creo un ponticello con un cavo da 4mm (senza saldature, semplicemente attorcigliando il cavo sulla scopertura creata sul cavo giallo) che va, per ogni cavo giallo, da prima a dopo la saldatura fatta da me, in modo tale che la corrente non passi solo dalle saldature dei cavi gialli, ma anche dal ponticello. Benefici? Ho notato che le saldature non riscaldano più come prima, la tensione sale più lentamente (arriva gradualmente a 14.5-14.6, ma poi rimane lì, tranne quando, con le luci accese, si attacca la ventola: lì scende a 13.1...ma lo faceva anche prima...devo preoccuparmi?).
Lo tengo per testarlo, se funziona, e se qualcuno non ci ha già pensato, abbiamo la Modifica Wulox atto secondo (detta anche Modifica Eliele).
Un'ultima cosa, ho avvolto i cavi gialli con la tela americana, per proteggerli dal calore (però in questo modo anche loro dissipano meno calore: conto sul fatto che adesso riscaldano molto meno).
Aspetto i vostri commenti ed i vostri consigli
Lamps
Vespa 125 ET3 Primavera (castigatrice dei PX)
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
Caponord Rally Raid "biscottona"
Caponord Rally Raid ABS nera
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Re: Wulox atto secondo

Messaggio da Lunico »

Sinceramente non mi sono mai preoccupato di verificare la temperatura delle saldature, davo per scontato che si scaldasssero ma mai ad una temperatura tale da sciogliere il termorestringente! :roll:
Io sinceramente, dopo aver saldato tutto, dopo aver spostato il regolatore in posizione fresca e fatto tutte le altre modifiche all'impianto elettrico (vedi http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... &start=150) non ho più controllato i fili ma mi sembrache tutto funzioni a meraviglia..

Direi che il fatto di avere aggiunto fili per by-passare le saldature possa beneficiare visto che, così facendo, hai aumentato le sezione di passaggio ma non mi convince il fatto che tu non li abbia saldati...
Se sballonzolano in giro poi si allentano e creano resistenze indesiderate!
Ovviamente, IMHO, :wink:

Lampsss
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da eliele »

non li ho saldati proprio perchè aspettavo i vostri pareri: nel caso stavo facendo una cavolata, non ci voleva nulla a ripristinare la situazione di partenza. Non avendo mai letto nulla in merito, preferivo ascoltarvi prima di saldare. Il mio dubbio riguarda anche se sia opportuno avvolgere i cavi con la tela americana o se è meglio, anche se adesso riscaldano di meno, permettere sempre una migliore dissipazione del calore da parte dei cavi gialli.
Ultima cosa: 13.1 al voltmetro con tutto acceso e ventola attaccata? (lo faceva anche prima) E' normale?
Ciao
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da eliele »

Tutto a posto, allora? Posso saldare? Non faccio una cappellata?
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”