ammortizzatore di sterzo

Tutto quello che si può aggiungere...
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da Tatanka »

Giampaolo ha scritto:Ecco cosa avevo trovato ...........io lo voglio provare per togliere una fastidiosa vibrazione che ho quando sono sui 50 -60 orari ............Naturalmente, non è indispensabile....ma.... 8) su la Caposcimmia ce lo devo mettere.....de no , che moto laboratorio è ? :giullare:

La "sbacchettata" o effetto wobble o ancora shimmy è un fenomeno oscillatorio ad alta frequenza (4/10Hz) che interessa l'avantreno e rende il veicolo totalmente incontrollabile. Per gli interminabili instanti in cui si presenta il fenomeno la moto continua diritta (o in curva se era leggermente inclinata) senza possibilità di intervento del pilota.

Le cause che danno origine al fenomeno sono in generale sollecitazioni esterne asimmetriche, tipicamente buche o fondo sconnesso (anche il cordolo di una pista) che generano spinte laterali sul pneumatico. Inoltre il fenomeno può essere eccitato da sbilanciamenti della ruota.

Ma come funziona in dettaglio il wobble?? Mettiamo che una buca generi una sollecitazione laterale che spinga il pneumatico verso destra causandone una deformazione elastica, la ruota seguirà il pneumatico girando anch'essa verso destra e fletteranno anche un pochino le forcelle, ma la moto sta procedendo diritta, la ruota anteriore non può puntare a destra! Si arriva così ad un punto di inversione in cui tutta l'energia accumulata dal pneumatico e dalla forcella a causa della loro deformazione viene liberata e ci si trova rapidamente nella situazione opposta con la ruota girata verso sinistra. Se la velocità è abbastanza alta l'attrito con l'asfalto alimenta il fenomeno immettendo energia nel sistema pneumatico, ruota, forcella. In questo modo il fenomeno si amplifica e si sostiene per diverso tempo, almeno finché forcella e pneumatico riescono a dissipare più dell'energia che ricevono e il fenomeno lentamente si smorza.
Sostituire le sospensioni non aiuta a risolvere il problema, anzi, dato che tipicamente si montano delle forcelle più leggere e più rigide che dissipano meno energia (allungando i tempi di smorzamento) e al tempo stesso aumentano la frequenza e la violenza del fenomeno.
Decisamente più importanti sono invece gli pneumatici, recentemente sono molti gli sforzi dei costruttori per fare in modo che l'energia venga dissipata limitando le situazioni di pericolo.
Anche avere un manubrio largo, con dei pesanti bilanceri alle estremità aiuta a contenere il fenomeno, ma volendo risolvere il problema in maniera più efficace si adotta l'ammortizzatore di sterzo, esso non previene il presentarsi del fenomeno, ma ne riduce drasticamente i tempi di smorzamento facendo si che il pilota riprenda il controllo del mezzo con largo anticipo, e in moto basta veramente poco a fare la differenza tra un grosso spavento e il non poter più risalire in sella.
Un'altra cosa importante è controllare periodicamente il serraggio dei cuscinetti di sterzo, anche se è abbastanza raro che si alteri spontaneamente.
:o :o :o :o ..............................dalla "fonte dl sapere"parte II°

Giampaolo l'inesauribile
Avatar utente
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4250
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 19:10
Località: Pavia

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da Maltese »

:o
Giampaolo ha scritto:Ecco cosa avevo trovato ...........io lo voglio provare per togliere una fastidiosa vibrazione che ho quando sono sui 50 -60 orari ............Naturalmente, non è indispensabile....ma.... 8) su la Caposcimmia ce lo devo mettere.....de no , che moto laboratorio è ? :giullare:

La "sbacchettata" o effetto wobble o ancora shimmy è un fenomeno oscillatorio ad alta frequenza (4/10Hz) che interessa l'avantreno e rende il veicolo totalmente incontrollabile. Per gli interminabili instanti in cui si presenta il fenomeno la moto continua diritta (o in curva se era leggermente inclinata) senza possibilità di intervento del pilota.

Le cause che danno origine al fenomeno sono in generale sollecitazioni esterne asimmetriche, tipicamente buche o fondo sconnesso (anche il cordolo di una pista) che generano spinte laterali sul pneumatico. Inoltre il fenomeno può essere eccitato da sbilanciamenti della ruota.

Ma come funziona in dettaglio il wobble?? Mettiamo che una buca generi una sollecitazione laterale che spinga il pneumatico verso destra causandone una deformazione elastica, la ruota seguirà il pneumatico girando anch'essa verso destra e fletteranno anche un pochino le forcelle, ma la moto sta procedendo diritta, la ruota anteriore non può puntare a destra! Si arriva così ad un punto di inversione in cui tutta l'energia accumulata dal pneumatico e dalla forcella a causa della loro deformazione viene liberata e ci si trova rapidamente nella situazione opposta con la ruota girata verso sinistra. Se la velocità è abbastanza alta l'attrito con l'asfalto alimenta il fenomeno immettendo energia nel sistema pneumatico, ruota, forcella. In questo modo il fenomeno si amplifica e si sostiene per diverso tempo, almeno finché forcella e pneumatico riescono a dissipare più dell'energia che ricevono e il fenomeno lentamente si smorza.
Sostituire le sospensioni non aiuta a risolvere il problema, anzi, dato che tipicamente si montano delle forcelle più leggere e più rigide che dissipano meno energia (allungando i tempi di smorzamento) e al tempo stesso aumentano la frequenza e la violenza del fenomeno.
Decisamente più importanti sono invece gli pneumatici, recentemente sono molti gli sforzi dei costruttori per fare in modo che l'energia venga dissipata limitando le situazioni di pericolo.
Anche avere un manubrio largo, con dei pesanti bilanceri alle estremità aiuta a contenere il fenomeno, ma volendo risolvere il problema in maniera più efficace si adotta l'ammortizzatore di sterzo, esso non previene il presentarsi del fenomeno, ma ne riduce drasticamente i tempi di smorzamento facendo si che il pilota riprenda il controllo del mezzo con largo anticipo, e in moto basta veramente poco a fare la differenza tra un grosso spavento e il non poter più risalire in sella.
Un'altra cosa importante è controllare periodicamente il serraggio dei cuscinetti di sterzo, anche se è abbastanza raro che si alteri spontaneamente.
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Dai, nn farla tanto lunga...

Di che ti diverti e basta.......

:tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da Giampaolo »

e vero e vero.......... :truzzo: :truzzo: :truzzo: :truzzo: :truzzo: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
Avatar utente
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4250
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 19:10
Località: Pavia

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da Maltese »

Lo sò, lo sò........

succede anche a me..... :lol:

Solo che se vai avanti cosi, di mezzoKilo in mezzokilo, ti ci vorrà il motore della RSV........ :o

:sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica:
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da Giampaolo »

Maltese ha scritto:Lo sò, lo sò........

succede anche a me..... :lol:

Solo che se vai avanti cosi, di mezzoKilo in mezzokilo, ti ci vorrà il motore della RSV........ :o

:sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica:

Prima o poi , trovo una pesa pubblica , e mi tolgo lo sfizio di pesare la Capo.... :roll: :roll: :roll:

:giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Avatar utente
coccobill
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3317
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 12:11
Località: rovereto sul secchia (carpi) (MO)

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da coccobill »

Giampaolo ha scritto:
Maltese ha scritto:Lo sò, lo sò........

succede anche a me..... :lol:

Solo che se vai avanti cosi, di mezzoKilo in mezzokilo, ti ci vorrà il motore della RSV........ :o

:sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica:

Prima o poi , trovo una pesa pubblica , e mi tolgo lo sfizio di pesare la Capo.... :roll: :roll: :roll:

:giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
io l'ho fatto
però non so quanta benza avevo dentro, poi c'era il baulone ecc....
per adesso non fa testo, la prox volta che passo misuro meglio.
W LA GNOCCA
Immagine
Avatar utente
coccobill
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3317
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 12:11
Località: rovereto sul secchia (carpi) (MO)

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da coccobill »

domanda,
ma l'ammortizzatore di sterzo su una moto che va in fuoristrada, non crea problemi?
W LA GNOCCA
Immagine
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da Giampaolo »

Tanto non faccio fuoristrada........ :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Camver
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2009, 11:48
Località: Francoforte sul Meno, Germania

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da Camver »

Giampaolo ha scritto:Tanto non faccio fuoristrada........ :lol: :lol: :lol: :lol:
Non ancora ;)

:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Saluti da MC

Aprilia Caponord RALLY RAID

Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da Giampaolo »

oh yea :truzzo:
Avatar utente
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1196
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335
Località: Firenze

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da giotek »

Giampaolo ha scritto:
Maltese ha scritto:Lo sò, lo sò........

succede anche a me..... :lol:

Solo che se vai avanti cosi, di mezzoKilo in mezzokilo, ti ci vorrà il motore della RSV........ :o

:sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica:

Prima o poi , trovo una pesa pubblica , e mi tolgo lo sfizio di pesare la Capo.... :roll: :roll: :roll:

:giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Ciao Gianpaolo,
è venti giorni che ho una bilancia pesapersone in garage ed aspetto qualche amico con il garage li vicino per darmi una mano a pesare la capo.Più che pesarla mi interesserebbe misurare il carico sugli assi per poter risalire al bilanciamento.Basta che tu prenda una bilancia pesapersone decentemente precisa con portata almeno 150Kg e tu la installi una volta sotto la ruota anteriore ed una volta su quella posteriore.Ti appunti il risultato e...il gioco è fatto.Se vuoi fare il pignolo quando per esempio fai salire la moto sulla bilancia con la ruota anteriore bisognerebbe che tu facessi in maniera che anche sotto alla ruota posteriore ci fosse un qualcosa tipo un'asse di legno della stessa altezza della bilancia.In questa maniera viene rispettato il reale carico sugli assi.Sono convinto che il bilanciamento della capo non vada oltre il 47% di peso all'anteriore.
Che fai..provi????

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



ImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”